iPhone e video playback: ecco VLC.

di Redazione 2

Siamo certi che tutti voi abbiate usato almeno una volta o abbiate sentito parlare almeno una volta di VLC, acronimo di VideoLan Client. VLC è uno dei media player più conosciuti sulle varie piattaforme: è disponibile infatti per GNU/Linux, Microsoft Windows, Mac OSX, BeOS, BSD, Pocket PC, Solaris. Tra poco si dovrà aggiungere a questo già affollato elenco anche iPhone e naturalmente iPod Touch. Quanto cambierà il modo di riprodurre video sui dispositivi Touch di Apple?



VLC media player (originariamente chiamato VideoLAN Client) è un media player del progetto VideoLAN. VLC supporta molti codec audio e video, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming. Può essere utilizzato anche come server per trasmettere in stream, in unicast o in multicast su IPv4 o su IPv6 su un network a larga banda. Il media player impiega la libreria codec libavcodec del progetto FFmpeg per maneggiare molti dei formati supportati, ed utilizza la libreria di decriptazione DVD libdvdcss per gestire i playback dei DVD cifrati.


Su Windows, Linux, e altre piattaforme, VLC fornisce un plugin per Firefox che permette agli utenti di visualizzare i file di Quicktime e Windows Media direttamente nella pagina web senza utillizare i prodotti specifici, rispettivamente di Apple e di Microsoft. Si capisce quindi la fortissima volontà di emergere nel mare magnum dei lettori multimediali tramite funzionalità che strizzano l’occhio sia all’home user sia all’utente professionale.


Ma la novità di queste ultime ore è VLC per iPhone, presente in beta privata nella repository di ZodTTD. ZodTTD ha portato con successo su Apple iPhone e iPod touch il famosissimo VLC Player. Nel blog del sito di ZodTTD è disponibile una sorta di aggiornamento sui progressi delle versioni per coloro che sono interessati.


Che cosa è in grado di riprodurre vlc4iphone? Per il momento è limitato a una piccola manciata di decoder, ma ben presto tale elenco è decisamente destinato ad aumentare. Al momento attuale consente la riproduzione dei più diffusi formati multimediali sul proprio iPhone o iPod Touch: MPEG / MPG, AVI, MP3. Supporta anche alcuni formati multimediali meno noti di cui però lo sviluppatore non nomina le estensioni.


I prossimi file video ad essere passibili di riproduzione saranno quelli con estensione FLAC e OGG. La vera svolta o meglio, come dicono gli anglofoni, il vero breakthrough, avverrà quando sarà possibile la riproduzione dei file VCD, WMA, WMV ma soprattutto DIVX. Quando si arriverà a questo punto, potremo pure dire che iPhone e iPod Touch saranno in grado di riprodurre la maggior parte dei files video presenti nei normali computer.


Vlc4iphone attualmente è disponibile solo per i beta tester ZodTTD.com e, appena saranno implementati più decoder e appena alcuni bug sarannno corretti, verrà rilasciata una release pubblica con codice sorgente disponibile sul sito Zodttd.com nella sezione Download del forum. Tutto questo, stando alle parole dello sviluppatore, dovrebbe accadere molto presto.


Se volete provare la versione beta è necessario effettuare una donazione Paypal da questa pagina del suo sito.


Thank goes to Wiki and ZodTTD.com


Commenti (2)

  1. donati $5, mo’ provo la beta dalla repo… can’t wait for divx playback ;P

  2. Si prega di controllare questo!
    http://youtu.be/GYl1YC_QYUQ

    Free:
    http://itunes.apple.com/it/app/replayerhd/id492067512?mt=8

    – Riproduttore è il videoriprodottore con non-codificatore che supporta la maggior parte dei video. Esso fornisce le funzioni specializzate come zona della riproduzione, multi-velocità, segnalibro, sottotitolo integrato e schermo dei sottotitoli.

    Funzione di Apprendaimento della Lingua Straniera (scrivendo il sottotitolo – versione a carico): In modalità ritratto, Esso mostra molte linee prima e dopo la posizione del gioco corrente attraverso lo schermo del sottotitolo. Con la funzione di scrittura, esso fornisce assistenza allo studio della lingua straniera.

    Aiuto:
    http://replayerapp.wordpress.com/help/

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>