iPhone inarrestabile, aumentano le quote di mercato nel settore degli smartphones

di Redazione 2

iPhoneVsAll

Stando ad una ricerca di mercato condatta da Gartner, società specializzata nell’analisi del settore tecnologico, Apple continuerebbe imperterrita ad aumentare le proprie quote di mercato nel settore degli smartphones, grazie alle vendite di iPhone.

L’inarrestabile ascesa di iPhone permetterebbe all’azienda di Cupertino di rimanere saldamente sul podio delle società leader nel settore, di poco dietro a Nokia e RIM. A far ben sperare anche per il futuro, sono i dati relativi al secondo trimestre (solare) 2009 che ha permesso ad Apple di accrescere significativamente la propria fetta di mercato rispetto al 2008, con un balzo in avanti di più di 10 punti percentuali (nel 2008 la quota di mercato era del 2,8%, mentre ora l’azienda è a quota 13,3%).

Con più di 5 milioni di iPhone venduti nell’ultimo periodo, Apple si sta rivelando una spina nel fianco di Nokia che, nonostante sia leader indiscussa del settore smartphones, vede comunque restringersi la propria quota di mercato; rispetto al 2008, infatti, l’azienda finlandese ha dovuto cedere il passo all’incalzare di Apple e RIM, cedendo 2,4 punti percentuali, e ritrovandosi, adesso, con una quota di mercato del 45% .

Con 7,6 milioni di devices venduti, invece, RIM riesce a strappare una posizione più dominante nel settore, andandosi a piazzare proprio dietro a Nokia, con una percentuale di mercato pari al 18,7%, con un netto miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2008 (quando la percentuale era del 17,3%).

Insomma, a conti fatti Apple è l’azienda che, più di tutti, riesce nel difficile tentativo di conquistare sempre più consensi. Complice, sicuramente, l’abbassamento di prezzo dell’iPhone 3G da 8GB; da non sottovalutare, inoltre, che gli smartphones, in generale, stanno attirando sempre più pubblico e, di anno in anno, aumentano le proprie vendite (considerando il settore nella sua globalità).

Roberta Cozza, una dei principali analisti di Gartner, sostiene che, dal momento del suo lancio, non sia ancora stato possibile misurare correttamente l’incidenza delle vendite di iPhone 3GS. I dati riportati nell’articolo, infatti, si riferiscono al secondo trimestre 2009, mentre l’ultima versione di iPhone è stata commercializzata proprio alla fine del periodo preso in considerazione:

“its full potential will only start to show in the sales figures in the second half of 2009.”

(“Il suo pieno potenziale inizierà a mostrarsi solo nei dati delle vendite relativi alla seconda metà del 2009”, ndA)

[Via|Cnet]

Commenti (2)

  1. Gabriele
    forse sarebbe bene aggiungere la parola solare a secondo trimestre se no poi magari si rischia di fare confusione con i trimestri fiscali che sono sfasati rispetto al periodo solare. Ma è solo per farlo notare ma è una piccolezza, nulla di grave ;) puoi anche lasciare così per quello.
    Impressionanti le cifre ciao!

  2. @ Angelchildxxx:
    Grazie della precisazione: ho specificato nell’articolo :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>