iPhone economico: ecco come sarà (forse)

di Redazione 6

Jeremy Horowitz di iLounge non ha la sfera di cristallo, e quelle che stiamo per elencare sono solo indiscrezioni, ma l’autore è solitamente affidabile e sostiene che, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, le caratteristiche del modello economico di iPhone saranno una fusione tra iPhone 5, iPod touch e iPod classic.

Una fonte vicina ad Apple avrebbe elencato ad Horowitz le principali caratteristiche di un telefono del quale, tolto il prezzo ridotto, non si conosceva sostanzialmente nulla fino ad ora.

Le dimensioni del dispositivo saranno simili a quelle di iPhone 5 e monterà lo stesso display da 4” protetto da Gorilla Glass. La scocca non sarà in alluminio, ma in plastica (lo stesso materiale già visto su iPhone 3G e iPhone 3GS) e il dispositivo sarà leggermente più grande di iPhone 5: mezzo millimetro in più in termini di larghezza e lunghezza e un millimetro in più di spessore. Questo sarà dovuto anche allo schermo che, leggermente rialzato rispetto alla cornice di iPhone (come visto sull’ultima generazione di iPod touch).

Oltre ai materiali, le differenze principali si riscontreranno nelle forme del dispositivo. Horowitz spiega che il design del nuovo iPhone sarà più simile a quello di iPod classic. Il retro, la parte frontale e i lati sostanzialmente piatti e uniti da una ripida curva. Questo permetterà ad Apple di utilizzare un design diverso da quello visto su iPhone 4/4S/5, pur riutilizzando alcune delle componenti interne basate sui lati piatti di questi dispositivi.

I pulsanti per il controllo del volume saranno simili a quelli già visti su iPhone 3G/3GS o su iPod touch di ultima generazione e iPad mini, e non rotondi come sulle ultime tre generazioni di iPhone.

Sul retro ci sarà una fotocamera (allineata con la superficie della scocca, e non rialzata come su iPod touch), mentre la parte inferiore sarà una unione tra quanto visto su iPhone 5 e iPod touch di ultima generazione. Il connettore Lightning si troverà tra due viti, mentre il microfono sarà rappresentato da un semplice foro accanto al connettore jack. All’estremo opposto saranno posizionati quattro fori per l’altoparlante.

Conclude Horowitz: “L’iPhone economico sembrerà un iPhone 5 da davanti, un iPod classic dai lati, e un iPod touch di quinta generazione da sotto – sarà fatto solo di plastica invece che vetro e metallo. Non si discosterà molto dai passati design di Apple, ma non c’è da stupirsi, deve essere un iPhone economico, e riesce a raggiungere quel risultato con i metodi che già ci aspettavamo”.

[via]

Commenti (6)

  1. Vediamo quanto sarà economico, a me andrebbe benissimo anche con materiali meno nobili purchè con vari tagli di memoria e un prezzo di 200 € inferiore al modello “deluxe”.

  2. Non sono assolutamente d’accordo con questa politica. Che vuol dire ora mettersi a fare dei plasticoni come samsung. Per il momento Apple aveva eccelso sempre per qualita’ dei materiali, mettersi a fare una versione barbone dell’iPhone mi sembra una mossa che forse al livello economico sara’ anche stata studiata e sara’ pure redditizia, ma non condivido lo stesso. E’ come se la Ferrari decidesse di mettere sul mercato un modello con scocca in ferraccio, motore di ghisa da 69 CV a metano, sedili in ecopelle e cerchi di ferro con le borchie in plastica… Per caso gli mancano i soldi?

    1. @laurentio86: non sono affatto d’accordo con te, mi spiego subito per un adolescente è molto importante avere un bel telefono (provato in prima persona) e se non si è un figlio di papà un iPhone da €700 è un po’eccessivo, quindi secondo me creare un telefono “più accessibile” come prezzo senza perdere la perfezione di iOS non sarebbe male!

  3. Enorme tragico errore finale di Tim Cook se rilascerà un iPhone economico.
    E’ assolutamente da idioti per Apple inseguire Android. Non c’è alcun motivo per farlo.
    Sottomettersi ai ladri di Wall Street speculatori di borsa per farli diventare più ricchi è come uccidere Apple.
    Che Tim Cook sia pagato per uccidere Apple ?
    Ha fatto enormi idiozie finora.

  4. Ho paura anch’io che sia un errore. Dovrebbero cercare di “stabilizzare” il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>