Confronto BlackBerry Z10 e iPhone, pareri sul nuovo smartphone RIM

di Davide Leoni 5

BlackBerry Z10Ieri RIM (anzi, BlackBerry, visto che la società ha ufficialmente cambiato nome) ha presentato i primi due smartphone con sistema operativo BlackBerry 10. Se il BlackBerry Q10 è un telefono tradizionale, con tastiera QWERTY, lo Z10 è la vera rivelazione, uno smartphone nato per competere con prodotti come iPhone, Galaxy S e Nokia Lumia.

Il nuovo Blackberry Z10 può contare su uno schermo touch screen da 4,2 pollici con risoluzione 1280×768, processore Dual Core 1.5 GHZ, 2 GB di memoria interna e 16 GB di spazio disco espandibile tramite schede MicroSD. Ma il punto di forza dei nuovi smartphone canadesi è BlackBerry OS 10, sistema operativo completamente rinnovato con funzionalità avanzate come come BlackBerry Balance (per proteggere dati e informazioni sensibili), BlackBerry Flow, BlackBerry Hub, BlackBerry Remember, Time Shift ed il nuovissimo BBM 10.

Ma il BlackBerry Z10 può realmente competere con l’iPhone 5 e con gli altri prodotti di fascia alta presenti e futuri? Molte siti americani hanno già avuto modo di provare BlackBerry Z10 ed i giudizi sono generalmente positivi, anche se non mancano le critiche. Per Walt Mossberg del Wall Street Journal lo Z10 è un ottimo smartphone, seppur con ritardo l’ex RIM ha deciso di rimettersi in gioco dando vita ad un prodotto di alto livello che può sicuramente dire la sua nell’attuale mercato.

Piuttosto positivo anche il parere di The Verge che parla di uno smartphone non perfetto ma sicuramente buono, con una dotazione tecnologica di ottimo livello, un design elegante ed un prezzo contenuto. Lo Z10 si trova a competere con prodotti di altissima fascia ed altamente performanti, per l’azienda non sarà facile vincere la battaglia ma questo nuovo prodotto ha tutte le carte in regola per comportarsi più che degnamente in un mercato altamente competitivo.

Più tiepido il parere di Engadget che definisce lo Z10 un passo avanti rispetto alla precedente produzione RIM, uno smartphone pensato per attirare la massa, ottimo anche per chi cerca un device con funzionalità business avanzate. Difficilmente però lo Z10 riuscirà a spodestare l’iPhone dal trono.

Anche BGR si mantiene su una posizione neutrale, l’opinione è che Research In Motion abbia dato vita ad un prodotto di qualità, incapace però di competere con i terminali Nokia, Apple e Samsung e purtroppo anche leggermente inferiore rispetto ai vecchi modelli BlackBerry. Stessa opinione per CNET che definisce lo Z10 uno smartphone di alto livello che probabilmente piacerà ai fan storici del marchio ma che non riuscirà a far cambiare idea agli utenti iOS e Android.

BlackBerry Z10

Come si può notare le opinioni sono varie, lo sforzo produttivo viene premiato, così come la voglia di rimettersi in gioco in un mercato che non fa sconti a nessuno, lo Z10 è un valido punto di partenza ma probabilmente per spodestare la concorrenza bisogna fare di più.

Tra i pregi del BlackBerry Z10 riconosciuti all’unanimità dalla stampa dobbiamo citare l’ampio schermo da 4.3 pollici, la velocità del sistema operativo e la tastiera virtuale che restituisce un feeling simile a quello delle tastiere fisiche, con un sistema di scrittura intuitivo che durante la presentazione al BlackBerry Experience ha impressionato tutti per le sue qualità.

Da tenere in considerazione anche il rinnovato AppWorld, il marketplace per acquistare app, giochi e musica, totalmente rinnovato nei contenuti. Su AppWorld troveremo gli ultimi album musicali, film disponibili in contemporanea con l’uscita sul mercato home video e tanti altri contenuti. Ad esempio già disponibili ci sono giochi come Angry Birds Star Wars e Where’s My Perry? oltre ad applicazioni come FourSquare.

Altro punto di forza che potrebbe decretare il successo del BlackBerry Z10 è il prezzo, che la società canadese ha dichiarato “veramente contenuto“. Purtroppo al momento le cifre non sono del tutto note, sappiamo che nel Regno Unito lo smartphone è disponibile già da oggi con abbonamento, mentre in Canada sarà possibile comprare il telefono dal 5 febbraio al prezzo di 149 dollari canadesi, cifra valida solo per l’acquisto con un contratto biennale. Per quanto riguarda l’Italia, uscita e prezzi veranno comunicati prossimamente.

Alla fine di questo lungo articolo possiamo dire che il nuovo BlackBerry Z10 sembra un telefono in grado di conquistare gli utenti, lo smartphone strizza l’occhio ai possessori di terminali iOS e Android ma la sensazione comune è che proprio gli affezionati al marchio BlackBerry resteranno delusi. Questi ultimi forse apprezzeranno di più il BlackBerry Q10, un prodotto più tradizionale dedicato ai professionisti, un telefono evoluto che non rinuncia però al design e alle qualità della tradizione BlackBerry.

[via]

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>