Belkin Joypod: game controller ufficiale per iPhone?

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Cliccate sull’immagine per la versione completa del depliant

UPDATE: Belkin ha smentito la notizia e ha affermato di non essere al lavoro su un prototipo di questo tipo (purtroppo).

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di iControlPad, un game controller esterno per iPhone e iPod Touch che dovrebbe essere disponibile a breve a meno di 30$ dollari. iControlPad sarà tuttavia compatibile solamente con le applicazioni di terze parti su iPhone e iPod touch jailbreaked e almeno per il momento non è previsto alcun supporto ufficiale da parte di Apple. Supporto che invece potrebbe arrivare a breve per un nuovo concept sviluppato nientemeno che dalla Belkin, nota casa produttrice di custodie e case per molti prodotti Made in Cupertino.

TouchArcades.com qualche giorno fa aveva già pubblicato un’immagine  schematica del JoyPod (sotto), probabilmente estrapolata da un brevetto o da un “blue print”, ma nessuno sospettava ancora che potesse trattarsi di un prodotto Belkin; l’unica certezza era che il testing del dispositivo sarebbe cominciato in ottobre. Ora una nuova immagine pubblicitaria (in apertura al post) dimostrerebbe invece che il progetto è opera del noto produttore di custodie e rivelerebbe in maniera più dettagliata le caratteristiche del prodotto.

Il condizionale è d’obbligo, almeno in attesa di una conferma ufficiale da parte della Belkin: per quanto la fonte possa essere affidabile, le immagini mostrate potrebbero rivelarsi dei fake ben fatti. Stando a quanto si legge nel depliant virtuale di Belkin il nuovo prodotto avrà 8 tasti attivi, di cui 6 frontali, un connettore per le cuffie e uno per il cavo Dock. JoyPod sarà inoltre supportato ufficialmente da Apple e potrà dunque essere usato con le applicazioni scaricate dall’App Store. Se questa informazione dovesse rivelarsi veritiera, in una futura versione dell’SDK dovrebbe comparire un set di istruzioni specifiche per lo sviluppo di applicazioni compatibili con il dispositivo.

Stando a quanto è possibile intuire da queste prime immagini il dispositivo sarà composto di due parti che andranno “calzate” su iPhone e iPod Touch. Gli ideatori di iControlpad, dai quali non arrivano update dal 14 agosto, giorno in cui hanno postato la prima immagine di un prototipo funzionante, hanno scelto invece di realizzare il controller in gomma, con modalità d’inserimento alla “guscio Meliconi“.

Ma c’è un ma. iPhone e iPod touch, grazie ad App Store si sono trasformati in straordinarie piattaforme per il mobile gaming. Nonostante ci possa essere spazio anche per gli hardcore gamers e per gli amanti dell’emulazione (solo previo Jailbreak, a meno di licenze ufficiali) i due dispositivi rimangono però molto legati a dinamiche di gioco casuale, limitato ai tempi morti (sala d’aspetto del dottore?) o ai trasferimenti (aereo, treno, bus, auto – non per chi è alla guida!). Rimane dunque il dubbio che un dispositivo come quello di Belkin possa rivelarsi un fiasco, a meno che un basso prezzo di vendita non ne giustificasse l’acquisto da parte molti iPhone users.

Voi che ne pensate, verità o fake? Comprereste un accessorio di questo tipo per il vostro iPhone?

[via]