Apple si fa la pubblicità in casa e con l’ultimo spot dell’iPhone punta sullo sport

di Redazione 1

Dopo anni d idillio, il rapporto fra Apple e la Media Arts Lab è stato messo in discussione. Ora Cupertino ha una propria divisione interna dedicata all'advertising, ma i rapporti con l'agenzia non si sono interrotti del tutto. Intanto arriva un nuovo spot per l'iPhone della serie "You're more powerful than you think".

Dovete fare più sport. E’ sano e divertente. Lo sostiene anche Apple con il suo più recente spot dell’iPhone, pubblicato ieri. Il nuovo ad si chiama “Strenght”, “Forza”, e punta tutto sull’utilizzo del dispositivo e di alcuni accessori specifici a fini sportivi.
La produzione dello spot, che rientra in una  più ampia campagna il cui obiettivo è mostrare la capacità dell’iPhone di aumentare le potenzialità di ciascun individuo (“sei più potente di quanto pensi” è la tagline), pare sia avvenuta in house, a seguito di alcuni cambiamenti nei rapporti con la storica agenzia che segue Apple da decenni.

Il nuovo spot dell’iPhone lo potete vedere qui sopra. E’ in linea con altri ad della stessa campagna, anche se in questo caso la scelta della colonna sonora è quantomeno curiosa. La canzone non è una hit indie né un accompagnamento pianistico ispirazionale, bensì una canzoncina americana dell’inizio degli anni ’60, “Chicken Fat”, scritta originariamente per spingere i ragazzini in età scolare a fare più sport.

Non è chiaro chi possa aver compiuto la scelta della musica, se l’agenzia TWBA Media Arts Lab, la storica divisione della TWBA che si occupa dell’advertising Apple da tempo immemore, oppure il nuovo gruppo di lavoro della divisione marketing che Phil Schiller ha voluto per produrre in house i messaggi pubblicitari di Cupertino.

La decisione di internalizzare il processo di ideazione e realizzazione degli spot televisivi deriva dallo scontento del Senior Vice President responsabile del marketing, che aveva messo in discussione il rapporto con la Media Arts Lab dopo una serie di spot ben poco riusciti – quelli della serie Genius – andati in onda nel 2012.

Secondo quanto scrive Bloomberg i rapporti con l’agenzia non si sarebbero interrotti, probabilmente in virtù di una fiducia ormai storica. Apple ha deciso invece di creare un team interno, assumendo alcuni veterani del settore, che per ogni campagna “compete” proprio con l’agenzia al fine di produrre il concept migliore e alzare il livello qualitativo degli spot.

La campagna “Your Verse” sarebbe state ideata e realizzata proprio dal team interno, con una collaborazione successiva di Media Arts Lab nella realizzazione dell’episodio, per così dire, dedicato al compositore Esa-Pekka Salonen.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>