Apple riconosce il problema degli schermi dell’iPod Touch

di Michele Milanese 1

ipod touch

Per gli utenti Apple la Revision A syndrome indica l’elevata probabilità di ottenere un prodotto difettoso o affetto da bug se lo si compra subito dopo la sua presentazione.

Gli utenti di iPod touch non ne sono esenti ed infatti in molti si sono lamentati di problemi allo schermo del loro iPod nuovo di pacca.
Fortunatamente Apple è sempre stata sensibile alle problematiche del cliente e spesso i prodotti difettati vengono sostituiti senza battere ciglio anche in assenza di una conferma ufficiale del difetto.

Che questa volta, però, è puntualmente arrivata

Il problema riportato è legato alla qualità degli schermi degli iPod, che spesso non sono in grado di riprodurre fedelmente i neri, come evidenziato dalle immagini seguenti che son tratte dal sito Apple-touch:

ipod-vs-iphone-negative-black-effect-1.jpg

ipod-vs-iphone-negative-black-effect-2.jpg

Il problema apparentemente non affligge gli iPhone che, a detta di Steve Jobs, montano lo stesso schermo, anche se alcuni casi isolati denunciano lo stesso difetto su iPhone comperati dopo il taglio di prezzo di 200 dollari.
Il difetto sembra dovuto allo strato antiriflesso applicato sullo schermo. In pratica i neri slavati sono dovuti al fatto che lo strato superficiale dello schermo riflette indietro la luce dell’LCD.

Un problema del controllo di qualità, quindi, probabilmente dovuto alla fretta di fornire grossi quantitativi del lettore in poco tempo.

Nel caso in cui il vostro iPod presentasse il difetto la sostituzione immediata è garantita.

  • Antonio

    Salve, anche io da poco ho acquistato un ipod touch 32 Gb, e rientro sicuramente tra quelli sfortunati per i difetti dello schermo, ma questa volta qualcosa di insolito credo e incredibile….
    Arrivo subito al nocciolo della questione.

    Ho acquistato il mio ipod il 5 di aprile, fino a ieri mattina mai avuto un problema, anzi devo dire che la apple in queste cose ci sa fare, veramente un gioiello di tecnologia, visto anche quello che costa.
    Ad ogni modo ieri pomeriggio mi sono accorto che qualcosa non andava, sullo schermo, difficile da spiegare, praticamente si era venuta a creare una linea orizzontale sottile che inizialmente quando me ne sono accorto partiva da destra verso sinistra e non superava il centimetro.
    Curioso mentre parlavo con l’assistenza, abbiamo fatto de dovute prove di ripristino ma niente da fare…, dopo un poco mi sono accorto che lalinea proseguiva il suo viaggio sullo schermo nero, fino a tagliare in un certo senso lo schermo stesso, e arrivato all’altra estremità torna indietro aumentando di spessore la linea. Quindi su sfondo nero la linea appare bianca, su bianco appare nera, e qualsiasi operazione fai ti trovi questa linea che prosegue il suo viaggio da acceso e in standby, Faccio presente che quando è stato tenuto come se fosse un gioiello prima di utilizzarlo ho aquistato anche la custodia in gomma che copre la parte posteriore. Morale…. Più fai attenzione più si guastano. Aspetto di ricevere il pacco per la spedizione del mio ipod :(((.