Apple dominerà il mercato smartphone 2011: previsti 86.4M di iPhone venduti

 
Roberto Coluccio
7 settembre 2011
19 commenti

iphone 4 competition 100607 02 Apple dominerà il mercato smartphone 2011: previsti 86.4M di iPhone venduti

L’ascesa dei post-PC device, siano essi tablet o smartphone, è sotto gli occhi di tutti e gli indicatori che rendono evidente il grande cambiamento in atto sono sempre di più.
Ma fintanto che si parla di “tendenze”, “costumi” e “gusti” la questione rimane aperta ed in qualche modo contestabile. Dati alla mano, invece, si può solo prendere atto di come stia evolvendo, in ascesa a dir poco sbalorditiva, il mercato degli smartphone.

Quella che vi proponiamo di seguito è una previsione, sviluppata e pubblicata dal DigiTimes, sulle vendite di smartphone nel 2011, ma poiché l’anno in corso oramai volge al completamento dell’ultimo trimestre solare, questi numeri riflettono già in buona parte le vendite reali tra Gennaio ed Agosto 2011. Un’analisi che risulta quindi abbastanza attendibile e presenta numeri abbastanza impressionanti.

Il primo dato di rilievo è l’incremento, dal 2010 al 2011, del 60% delle vendite di questo tipo di dispositivi, passando dai 288 ai 462 milioni -previsti- di unità.

Nel grafico sottostante, invece, sono evidenziate le vendite previste nel 2011 per i 10 maggiori produttori.

Anche in questo caso enorme differenza tra il 2010 e l’anno corrente: innanzitutto perde la vetta della classifica (ma oramai siamo abituati a leggere notizie riguardanti il suo indecoroso tracollo) Nokia, le cui vendite sono date a circa il 26% in meno. Gradino più alto che, indovinate un po’, dovrebbe essere conquistato da Apple, le cui vendite (di un solo modello di smartphone rispetto agli altri competitor, è importante ricordarlo) dovrebbero arrivare a ben 86.4 milioni di iPhone, l’ 82% circa in più rispetto al 2010 secondo Luke Lin, l’analista del DigiTimes autore di questa ricerca.

 

vendite smartphone 2011 Apple dominerà il mercato smartphone 2011: previsti 86.4M di iPhone venduti

Fonte: Ricerche DigiTimes, Settembre 2011

 

Tanto di cappello anche a Samsung, medaglia di bronzo prevista per il 2011, che con un incremento -pensate- del 191% circa rispetto al 2010 dovrebbe vendere quasi 67 milioni di unità. A seguire RIM, HTC e quindi gli altri.

In generale, a parte la percentuale negativa di Nokia, RIM è quella che farà registrare, si suppone, l’incremento di vendite minore: “solo” il 13%, che rapportato però al +60% totale del mercato riportato ad inizio articolo risulta essere una quantità piuttosto modesta. Importante il passo avanti di Huawei, che in un anno dovrebbe vedere incrementare le vendite dei propri smartphone addirittura del 484% circa, passando dai 3.2 ai 18.7 milioni di unità.

Da questi dati, infine, risultano dominanti le vendite di smartphone Android (se si sommano le percentuali dei vari produttori) rispetto ai melafonini, nonostante Apple, come singolo produttore, domini incontrastato la classifica.

Uno spunto di riflessione per tutti noi: cambieranno -e di quanto- queste percentuali nel caso ad Ottobre prossimo venga lanciato sul mercato il famigerato iPhone 5?

[via]

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
Samsung e Apple si apprestano a sorpassare Nokia nel mercato degli smartphone

Samsung e Apple si apprestano a sorpassare Nokia nel mercato degli smartphone

La tendenza è inarrestabile; da un lato Samsung, uno dei maggiori produttori di cellulari Android, e dall’altro Apple, che con il suo iPhone ha bruciato velocemente le tappe in questa […]

Gartner pubblica le nuove previsioni sul mercato degli smartphone

Gartner pubblica le nuove previsioni sul mercato degli smartphone

Ad un anno e mezzo di distanza dal rilascio delle ultime previsioni sul mercato degli smartphone, Gartner ha pubblicato la nuova evoluzione prevista per questo settore in rapido divenire. Con […]

Apple conferma il secondo posto tra i produttori di smartphone

Apple conferma il secondo posto tra i produttori di smartphone

Secondo un’indagine condotta dall’IDC a proposito delle vendite di smartphone nel quarto ed ultimo trimestre del 2010, l’azienda di Cupertino consolida la seconda posizione (ottenuta nel trimestre precedente). Al primo […]

iPhone OS supera Windows Mobile nel mercato USA

iPhone OS supera Windows Mobile nel mercato USA

FierceDeveloper ha pubblicato i dati di una ricerca condotta da comScore secondo cui iPhone, e il suo sistema operativo, ha superato Windows Mobile già nel mese di ottobre. Per la […]

Gartner: Apple detiene il 17% del mercato mondiale smartphone

Gartner: Apple detiene il 17% del mercato mondiale smartphone

Graphic credits: TAB iPhone continua la sua scalata per la conquista del mercato degli smartphone. Dai dati forniti da una recente analisi condotta dagli esperti di Gartner, il melafonino appare […]

Lista Commenti
  • mam1

    Molto divertente il fatto che prima scriviate “dati alla mano” in grassetto e poi precisiate che è il tutto è una previsione.
    Ma tralasciando queste amenità, i miei 2 cents sono racchiusi in una domanda: le stime sarebbero diverse se si parlasse di tipologia di OS installato, in luogo del mero numero di terminali?

  • LucaS

    @ mam1: Dall’articolo si capisce bene che android manterrà (e forse aumenterà) la propria percentuale di mercato a danno sicuramente di rim (che cresce molto meno del mercato) e di symbian.
    Apple la vedrebbe aumentare ma non di molto.
    Piuttosto sarebbe interessante un altra stima, quella sui guadagni nel settore smartphone, dove apple probabilmente continuerà a dominare come negli anni scorsi.

  • mam1

    @ LucaS:
    Totalmente d’accordo.

  • http://www.twitter.com/rogerdodgerTM rogerdodgerTM su twitter

    mam1
    questa è una classifica relativa agli smartphone e quindi si parla di smartphone e non di iOS.

    Ci metto anch’io i miei 2 cent: gli iPhone venduti nel 2011 supereranno agilmente quota 90 milioni.

  • mam1

    rogerdodgerTM su twitter wrote:

    mam1
    questa è una classifica relativa agli smartphone e quindi si parla di smartphone e non di iOS.

    Lo vedo da me, so leggere. :) La mia voleva essere solo una riflessione…

    rogerdodgerTM su twitter wrote:
    Ci metto anch’io i miei 2 cent: gli iPhone venduti nel 2011 supereranno agilmente quota 90 milioni.

    Ottima notizia per tutti i lavoratori che li producono!

  • Roberto Coluccio

    mam1 wrote:

    Molto divertente il fatto che prima scriviate “dati alla mano” in grassetto e poi precisiate che è il tutto è una previsione.
    Ma tralasciando queste amenità, i miei 2 cents sono racchiusi in una domanda: le stime sarebbero diverse se si parlasse di tipologia di OS installato, in luogo del mero numero di terminali?

    “Dati alla mano”, considerando il resto della frase, riguarda in questo caso specifico l’ascesa verticale del mercato smartphone. Di fatto, come precisato, questa di DigiTimes è si una previsione, ma si basa su dati, appunto, concreti e riguardanti le vendite rilevate (e pubblicate) nei Q1 Q2 e Q3 del 2011: non è TUTTO una previsione! ;)

    Ad ogni modo è chiaro che una parte (ipotizziamo un 30% a stare larghi?) di questi numeri lascino adito al dibattito: dopotutto siamo qua per questo! :)

  • http://www.twitter.com/rogerdodgerTM rogerdodgerTM su twitter

    p.s. tra l’altro un vero confronto tra iOS e Android lo si ha negli USA. Dove c’è quasi solo contratto.

    Quando iPhone sarà su tutti e 4 gli operatori più grandi, si potrà fare un vero paragone in quello che è forse l’unico mercato (appunto per quella sua caratteristica) dove gli utenti sono messi di fronte ad una scelta ben precisa.

    Infatti, sotto rete at&t iPhone sta al 63%.

    Sotto rete Verizon siamo appena agli inizi ma la quota di iPhone inizierà a salire mano a mano che i contratti degli utenti che non avevano potuto acquistare iPhone (perché non era presente nel catalogo) scadranno.

    Sprint e T-Mobile ancora non hanno iPhone.

    Secondo me le quote di mercato negli USA varieranno sensibilmente da qui a un anno.

  • http://www.twitter.com/rogerdodgerTM rogerdodgerTM su twitter

    roberto
    il q3 solare (q4 fiscale) Apple lo comunicherà solo verso metà ottobre :) Però come dici, correttamente, una base per questi dati c’è.

    Faccio notare che questo potrebbe essere il primo anno in cui iPhone non solo batte il suo stesso trimestre dell’anno precedente (il raffronto va sempre fatto su quello e mai su quello immediatamente precedente) ma in cui batte le proprie vendite per tre trimestri di fila.

    Q2 fiscale 2011 (gen-mar) 16+ milioni
    Q3 fiscale 2011 (apr-giu) 20+ milioni
    Q4 fiscale 2011 (lug-set) ——-
    Q1 fiscale 2012 (ott-dic) ——-

    Se il Q4 batterà il Q3, poi certamente avremo 3 crescite consecutive, il che sarebbe una prima volta per iPhone.

  • mam1

    Roberto Coluccio wrote:

    mam1 wrote:
    Molto divertente il fatto che prima scriviate “dati alla mano” in grassetto e poi precisiate che è il tutto è una previsione.
    Ma tralasciando queste amenità, i miei 2 cents sono racchiusi in una domanda: le stime sarebbero diverse se si parlasse di tipologia di OS installato, in luogo del mero numero di terminali?

    “Dati alla mano”, considerando il resto della frase, riguarda in questo caso specifico l’ascesa verticale del mercato smartphone. Di fatto, come precisato, questa di DigiTimes è si una previsione, ma si basa su dati, appunto, concreti e riguardanti le vendite rilevate (e pubblicate) nei Q1 Q2 e Q3 del 2011: non è TUTTO una previsione! ;)
    Ad ogni modo è chiaro che una parte (ipotizziamo un 30% a stare larghi?) di questi numeri lascino adito al dibattito: dopotutto siamo qua per questo! :)

    Ma si, si… :) Era chiaro che la mia era una bonaria frecciatina: non riesco a resistere quando sento parlare di iOS, iPhone o iPad, è più forte di me. Avrei meritato di essere ignorato.

    Di tutt’altro spirito l’altra metà del mio intervento, in quanto sono realmente interessato allo sviluppo di Android e niente lo ha fatto crescere come la concorrenza con iOS. ;)

  • Roberto Coluccio

    @ mam1:
    Mannoooo, perchè avrei dovuto ignorarti: tuttalpiù ti censuravo! :P Ovviamente scherzo, siamo qui proprio per confrontarci, non per portare avanti una bandiera con la mela morsicata sopra a testa bassa!
    Anche io personalmente sono d’accordo sul fatto di Android: dopotutto è così che funziona il mercato o no? Da possessore (ed estimatore) di iPhone con tutta onestà spero anche che inizi a contare l’altra faccia della medaglia: la concorrenza di Android che fa abbassare la testa ad Apple e la induce a sfornare prodotti hardare+software ancora migliori!

  • mam1

    Roberto Coluccio wrote:

    @ mam1:
    Mannoooo, perchè avrei dovuto ignorarti: tuttalpiù ti censuravo! :P Ovviamente scherzo, siamo qui proprio per confrontarci, non per portare avanti una bandiera con la mela morsicata sopra a testa bassa!

    Oddio, non sai che boccata d’aria fresca sono le tue parole!

    Roberto Coluccio wrote:

    @ mam1:
    Anche io personalmente sono d’accordo sul fatto di Android: dopotutto è così che funziona il mercato o no? Da possessore (ed estimatore) di iPhone con tutta onestà spero anche che inizi a contare l’altra faccia della medaglia: la concorrenza di Android che fa abbassare la testa ad Apple e la induce a sfornare prodotti hardare+software ancora migliori!

    Già qualche frutto si vede in iOS5, se non vado errato. Mi riferisco, a solo titolo esemplificativo, ai widget ora inseribili…

    E, tanto per essere chiari, tutto quanto:
    sent from my macbook ;)

  • Roberto Coluccio

    @ mam1:
    Ti dico solo che in questi giorni ho comprato uno smartphone Android di fascia medio alta: odio le prese di posizione “a sentimento”, quindi se devo dire che iOS è meglio del robottino beh, voglio farlo con cognizione di causa!

    P.S. iOS è meglio del robottino! :)

  • mam1

    @ Roberto Coluccio:
    Si può sapere cos’hai comprato? :)

  • Roberto Coluccio

    GIAMMAI! :D

  • mam1

    @ Roberto Coluccio:

    Ahahahah!!! :D Questo perchè sai che hai fatto (in)consciamente l’acquisto di un terminale poco performante per poter darla vinta ad iOS!!! :-p

  • Roberto Coluccio

    @ mam1:
    ehehe no, perchè il paragone non l’ho fatto con il mio attuale iPhone 4 (la sconfitta sarebbe stata scontata e schiacciante), bensì col mio precedente 3GS. Credo sia un paragone lecito, considerando che questo smartphone monta Android 2.2, ha un display da 800×480 e fotocamera da 5MPixel (giusto per farti capire che non è un 99$-droid)… :)

  • mam1

    @ Roberto Coluccio:

    Ho capito. :) Battute a parte, prova una delle tante rom che ci sono in giro: ricorda che dire Android 2.2 è un po’ come dire iOS 3.x! Da Froyo a Gingerbread la differenza è abissale. E da possessore di Galaxy S ti dico che a livello hardware la Samsung ha un solo rivale (chissà chi), ma il software è meglio che lo lascia in mano ai tanti cuochi in rete (del resto, è notizia di non molto tempo fa che Samsung abbia assunto uno dei fondatori di Cyanogenmod).

    Vedrai che così continuerai ad amare iPhone, ma il robottino verde ti sembrerà di colpo diventato uno degli Autobot! [cit.]

  • Roberto Coluccio

    @ mam1:
    Battute a parte, bellissima citazione! :)
    comunque è un upgrade che ho intenzione di fare..Ho trovato la distro MIUI per il mio smartphone, ma devo ancora informarmi meglio.

    Ora però fine dei commenti OT! :P

  • mam1

    Bueno :)