iFarmaci: prontuario farmaceutico per iPhone

di Redazione 11

iFarmaci 6

Nome: iFarmaci
Categoria: Medicina – Voto 7,5/10
Costo: 31,99 euro – Piattaforma: iPhone e iPod touch

iPhone e iPod touch riescono quotidianamente a stupire gli utenti per via capacità di cambiare volto grazie alle migliaia di applicazioni presenti in App Store. Oltre ai giochi e alle applicazioni utili per la vita di tutti i giorni c’è una categoria di applicazioni “professionali” che, nonostante un bacino d’utenza relativamente più piccolo, riescono a farsi apprezzare tra le vetrine dell’affollato negozio virtuale di applicazioni di Apple.

Sia che siate medici, infermieri, farmacisti, informatori del farmaco, persone che desiderano saperne di più sui farmaci o ipocondriaci, in App Store è arrivata un’applicazione davvero interessante. iFarmaci per iPhone e iPod touch è un completo prontuario farmaceutico tascabile garantito da InfofarmNET, azienda che da anni opera in questo settore vendendo software gestionali ai farmacisti.

iFarmaci è distribuito da InfofarmNET ma è sviluppato da due “vecchi amici di TAL”, ovvero i creatori di iLex: I Codici per iPhone e iPod touch” contenente i 4 Codici italiani (Codice Penale, Codice Civile, Codice di Procedura Penale e Codice di Procedura Civile) trasformati in chiave “touch”, di “iLex: La Costituzione”, di “iLex: Codice della Strada” per iPhone e iPod touch oltre che  di “iLex: lo Statuto dei Lavoratori“ , “iLex: Costituzione Europea” e iLex: IVA.

Rispetto alle precedenti applicazioni, iFarmaci è un prodotto professionale nel quale infofarmNET garantisce la qualità e la freschezza dei dati. Per questa nuova applicazione il “duo Isidori-Frezza” ha rinnovato il motore che caratterizzava le proprie creazioni precedenti riuscendo a reinventare un sistema di navigazione più agile e graficamente più appagante.

È possibile la navigazione per farmaco, per principio attivo, per classificazione ATC e per azienda e nella scheda farmaco sono fornite tutte le informazioni (tra le quali gruppo farmaceutico, note, Degrassi, SSN, scadenza, modalità di conservazione) e la monografia integrale.

Importante sottolineare che iFarmaci contiene già tutto il database: l’applicazione non si connetterà alla rete per mettersi alla ricerca dei dati, garantendo così una velocità di navigazione sempre impeccabile. Particolare è anche la sua interazione con l’utente perché le schede sono liberamente annotabili e possono essere inserite nell’elenco dei preferiti.

iFarmaci per iPhone e iPod touch è un’applicazione ben realizzata che certamente non deve mancare nell’iPhone dei professionisti del settore medico perché permette di avere sempre con sé, con dimensioni ridotte, tutto il database sui farmaci italiani. Forse il prezzo penalizza l’acquisto di iFarmaci da parte di tutta l’utenza puramente non professionale che, a mio avviso, potrebbe trovare nell’applicazione interessanti spunti per capire meglio i farmaci che si tengono chiusi nei cassetti.

Scarica iFarmaci da App Store

Commenti (11)

  1. Sono un medico e devo dire che sono rimasto veramente deluso: l’applicazione può avere una sua utilità per i non addetti ai lavori, ma dal punto di vista professionale è assolutamente carente.
    Le monografie dei farmaci non sono quelle ufficiali: mancano diversi paragrafi (Sovradosaggio, Proprietà farmacodinamiche, Proprietà farmacocinetiche, Dati preclinici di sicurezza, Incompatibilità, Effetti sulla guida, Istruzioni per l’uso e la manipolazione).
    Mancano completamente i testi delle Note AIFA (è riportato solo il numero della nota).
    Non esistono funzioni di ricerca di testi nelle monografie e quindi è impossibile, ad esempio, ottenere una lista di farmaci per una determinata indicazione o conoscere tutti i farmaci che possono dare un determinato effetto indesiderato.
    Mancano molti farmaci (solo con una rapida scorsa alla lettera A: Abelcet, Azitroerre, Abseamed, Ammonaps, Anbinex, Anseren, Anzatax, Aptivus, Antalfort, Aracytin, Aredia, Asterid, Astian, Atenativ ecc. ecc.).
    Non è altro che un prontuarietto simile a quelli tascabili che le case farmaceutiche regalano. Non vale assolutamente il costo: si trova di molto meglio pressochè alla stessa cifra!!
    Spero solo che migliori con gli aggiornamenti.

  2. Ho guardato meglio l’applicazione e devo dire che ho cambiato idea: innanzitutto i farmaci che mancano sono solo quelli ospedalieri e gli sviluppatori (ai quali ho scritto, sono molto gentili e disponibili) mi hanno assicurato che saranno inclusi nel prossimo aggiornamento.
    Usando l’applicazione per qualche giorno ho visto che la ricerca in effetti è inutile, le informazioni sono disponibili in modo molto più immediato con la navigazione diretta.
    Poi mi ha sorpreso la stabilità, non crasha mai anche con un uso sostenuto! Ero abituato molto peggio, quella che usavo prima si teneva in piedi per miracolo…
    Insomma non ho problemi a rimangiarmi tutto! (dopo tutto la coerenza è la virtù degli imbecilli). Al momento devo dire che è la scelta migliore sullo store, sono contento del mio investimento.

  3. @ Kildare:
    Condivido e firmo in pieno ifarmaci è decisamente superiore a farmaciaplus e quantomeno non mi obbliga a resettare ogni volta liphone

  4. le ho tutte e due e posso giudicare. provo a riassumervi le mie idee con i + e –

    ifarmaci: + veloce, bella, funzionante facile
    – mancano ancora gli ospedalieri
    farmacia plus : + ha gli ospedalieri e qualche info trascurabile in più
    – brutta, pesante ma sopratutto va in errore spesso.

    personalmente apro 9 volte su 10 ifarmaci (anche perche ogni volta che apro farmacia plus devo riavviare l’iphone)

  5. @ Kildare:
    dove ti sei laureato Kildare, al CEPU?
    Un medico cerca il sintomo e poi i medicinali che lo provocano!
    se un paziente ha l’ulcera io non gli faccio la lista di quello che ha preso
    su farmacia plus se cerco ulcera dopo circa due minuti mi esce una lista di 1843 farmaci (non scherzo!) a che serve ?
    Semmai faccio il contrario
    vedo se sta prendendo degli antiinfiammatori e poi verifico se il piroxicam o la nimesulide sono tollerate dal paziente o in contrasto con qualche altro farmaco che assume.

    La ricerca che dici tu va bene per il piccolo chirurgo della Mattel!
    e comunque anche nel piccolo chirurgo c’è scritto ulcera = no nimesulide!!!

    Insomma se vuoi giocare gioca ma a unmedico serve altro!

  6. quindi non sono l’unico al quale farmaciaplus va in errore. pensavo dipendesse dal mio iphone. come si fa a riavere i soldi indietro ? bisogna scrivere alla apple ?

  7. @ Asterid: se ti va di perdere tempo prova a scrivere agli sviluppatori. tanto non ti rispondono! a me non hanno mai risposto. i soldi però se li sono presi subito!!!

  8. Per farmi ridare i soldi di farmaciaplus devo sentire Apple, o logica informatica?

  9. A rigor di logica…da logica informatica, ma stai fresco ormai non te la puoi prendere con nessuno. bye bye 32,99 euro!
    Stai attento la prossima!

  10. Mi spiace rilevare che alcuni utenti incontrino, nell’utilizzo di FarmaciaPlus degli inconvenienti e ci rendiamo disponibili a prenderli in esame per verificare quanto lamentato. Se dovessimo riscontare un problema sull’applicazione questo verrà senz’altro rimosso nel più breve tempo possibile.
    Invitiamo per questo coloro che lamentano inconvenienti a fornirci dettagli tali da poter svolgere le indagini del caso e magari, oltre a postarle sui siti come questo che ci ospita (e che ringrazio per averci fornito evidenza), anche a comunicarcelo direttamente. E’ inoltre possibile inviarci, tramite Apple, informazioni diagnostiche interne che iPhone registra automaticamente: per far questo è sufficiente che, quando si sincronizza l’iPhone con iTunes, si risponda OK alla richiesta di consenso all’invio dei dati diagnostici che compare automaticamente nel caso in cui esistano tali dati.

    Rispondiamo a tutte le mail che ci pervengono in merito a FarmaciaPlus. Cogliamo l’occasione per ricordare l’indirizzo [email protected] o [email protected]

    Personalmente se non fossi soddisfatto di un acquisto, se il bene acquistato non dovesse corrispondere a quanto pubblicizzato allora, mi rivolgerei al negozio dove l’ho comprato, al produttore se necessario, chiedendo chiarimenti o eventualmente il risarcimento di quanto speso.

    Qualora vi siano utenti che desiderino ottenere il rimborso di quanto speso possono farlo rivolgendosi ad Apple poiché solo il negozio è in grado di appurare l’effettivo acquisto del prodotto e quindi rifondere la spesa.

    Nicola Salvatore
    Logica Informatica s.r.l.

  11. @farmaciaPlus:

    noi di TAL rimaniamo a disposizione per una prova prodotto così da poter far luce, nella maniera obiettiva che ci contraddistingue, ai pro e contro dei due prodotti :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>