Pixelmator arriva per iPad

di Giovanni Ferlazzo 7

Dopo la dimostrazione al recente evento di presentazione dei nuovi tablet, Apple ha pubblicato l'edizione di Pixelmator progettata appositamente per iPad. L'editor fotografico offre tutte le caratteristiche già viste su Mac e si rivela perfetto per la categoria di riferimento.

Pixelmator, il noto editor fotografico, è adesso disponibile anche per iPad. L’applicazione mobile è stata pubblicata infatti su App Store ed è stata sviluppata appositamente per l’utilizzo su tablet. Non si tratta dunque di un porting “mozzato” della versione per Mac come solitamente accade in casi simili, ma di un’app che nasce per sfruttare le caratteristiche di iPad a favore delle funzionalità tipiche di un editor fotografico particolarmente potente, pensato anche per un pubblico professionale. Inoltre, supporta pienamente le architetture a 64-bit, garantendo in questo senso prestazioni di altissimo livello. Ovviamente, sarà possibile trasferire ininterrottamente il lavoro da Mac e iPad (o viceversa) per riprenderlo dal punto in cui lo si era lasciato.

pixelmator ipad

Pixelmator è compatibile con i formati di file immagine più comuni, da Photoshop a PDF, fino a passare per PNG, TIFF e molti altri ancora. Sono disponibili quattro macro aree differenti – effetti, regolazione colore, strumenti di pittura e strumenti di ritocco -, così da poter operare a seconda delle proprie esigenze. L’interfaccia è stata ovviamente rivista in chiave touch, con una cura che sembra quella di un’applicazione ufficiale Apple. Non è un caso del resto l’attenzione datagli dal colosso di Cupertino durante la presentazione dei nuovi iPad, che ha anche parlato della miglior app per la modifica delle immagini offerta dal catalogo di App Store. Non siamo qui chiaramente per valutare dichiarazioni dal forte sapore di marketing, ma le premesse sono assolutamente positive: sia per le qualità del software in sé per Mac, sia per quanto si è visto dall’ultima dimostrazione, che ha indubbiamente stupito in positivo gli appassionati. Senza contare ovviamente che è possibile sperare in aggiornamenti futuri per eventuali migliorie in termini di funzionalità. Il prezzo di Pixelmator per iPad è di 4,49 euro ed è disponibile su App Store a questo indirizzo. Le dimensioni sono di 120 MB.

Commenti (7)

  1. alla fin fine è il nuovo iphoto però a pagamento e solo per ipad….
    sul mac è un’app insostituibile ma fare solo la versione ipad è una scelta sbagliata, non puoi pretendere che i tuoi clienti comprino sia l’iphone che l’ipad.

    1. ma non direi proprio che sia il nuovo iphoto, questo è come pixelmator per mac quindi “photoshop” con tutte le sue funzioni ma con interfaccia touch.
      Farla su iPhone avrebbe poco senso date le dimensioni dello schermo, su iPad ha il suo perché non vedo l’ ora di provarla, su Mac è ottima.

    2. Perchè no su iphone… mi sfugge il senso… non abbiamo forse la possibilità di fare pinch to zoom? non possiamo forse ritoccare immagini anche su iphone? non esiste forse il 6+ che è grande quasi quanto un ipad mini? non si può forse ottimizzare l’interfaccia? non esistono forse migliaia di software per ritoccare le foto su iphone?
      l’iPad è una cosa in più, personalmente con il macbook non sento l’esigenza di avere un ipad, però usare un’app che su mac mi ha dato tante soddisfazioni sul mio iphone sarebbe interessante.
      Non sono convinto che fare app esclusive per ipad sia il futuro… anche perchè avendo ios e non osx non ci sono molte scuse.

    3. L iPad mini ha una superficie molto più ampia del ip6+, comunque punti di vista anche paper funziona solo su iPad anche premium play. Comunque logico potrebbero farla giusto per usarla tanto non gli costa niente alla fine però oggettivamente è più scomoda .

    4. solo l’ipad ha attualmente app “esclusive” tra i tablet. Sinceramente no capisco proprio questo approccio, come sviluppatore non riesco a capirlo visto che si perdono potenziali clienti. è solo pigrizia alla fin fine perchè fare un’interfaccia ottimizzata in confronto alla creazione dell’app stessa è un un “lavoretto”. A mio parere gli sviluppatori di pixelmator hanno ricevuto una bella sommetta da apple per rilanciare le vendite di ipad nonostante l’iphone 6+.
      è oggettivamente scomodo utilizzare app per computer su iphone… però imovie c’è, è molto completo e funziona veramente bene persino su 4” (prova a usarlo per 5 minuti e dimmi le tue impressioni), sarebbe quindi scomodo utilizzare imovie mac su iphone ma è invece oggettivamente comodo utilizzarlo con quell’intefaccia.
      Ad oggi l’approccio android (che offre le app smartphone scalate su tablet) è sbagliato, ma è altrettanto sbagliato offrire app esclusive per ipad, non siamo più nel 2010 (quando la potenza del processore dell’ipad era necessaria per fare alcune cose) ad oggi non offrire app per iphone significa tagliarsi il mercato.
      Capirei se fosse un videogioco (alcuni videogiochi particolari potrebbero necessitare di uno schermo grande e l’interfaccia in certi casi sui videogiochi è impossibile da ottimizzare) ma qui parliamo di un software.

      Infine, non esiste forse la funzione airplay anche su iphone? Non si potrebbe trasmettere il software in uso sulla apple tv (e quindi sullo schermo della tv) il software in uso?

      Obbligare all’acquisto di un ipad è controproducente e basta. A me personalmente alla fin fine frega poco, uso il macbook e fine della storia….

    5. beh per quanto concerne imovie non ti so dire perche la uso raramente, pero numbers la uso regolarmente su mac, iphone e ipad e per via delle ridotte dimensione dello schermo la versione iphone è la peggiore, è anche vero che essendoci io comunque la uso quando sono in giro e ho solo iphone dietro, pero potendo scegliere la userei o su ipad o su mac.
      in realta l ipad non è mai stato così tanto superiore agli iphone come quest’ anno che con ipad air 2 da una pista a qualsiasi dispositivo mobile iphone 6 compresi.
      comunque condivido il tuo pensiero, meglio farla anche per iphone, alla fine ti costa poco o nulla anche se viene inevitabilmente peggio rispetto alla versione ipad comunque la si ha.
      per me comunque è anche questione di aspect ratio il 16:9 io lo trovo scomodo per qualsiasi cosa al di fuori della visione dei film, è troppo sbilanciato molto meglio i 4:3 di ipad o il 16:10 dei mac dove comunque puoi regolare la finestra e hai comunque più superficie a disposizione.
      comunque oramai sono poche le app esclusive ipad che
      io mi ricordo c e questa, paper, premium play ,idraw e hearstone

    6. penso che in un futuro prossimo arriverà anche una versione iPhone dell app. probabilmente con il lancio di ipad air 2 hanno corso per realizzare la versione ipad in tempo per il keynote e rilasciarla subito poi lavoreranno a un interfaccia apposita per iphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>