Facebook: l’app finalmente disponibile per iPad

di Redazione 8

Il miracolo è avvenuto. Facebook ha finalmente deciso di rendere universale la sua app per iPhone. Questo significa che scaricando l’ultima versione dell’app Facebook sul vostro iPad potrete finalmente utilizzare l’interfaccia per iPad da tanto attesa. Zuckerberg aveva inizialmente negato che la sua compagnia stesse lavorando ad una app per iPad, spiegando che non si trattava di un dispositivo mobile. Un paio di mesi fa era però stata scoperta, nascosta nel codice del’app per iPhone, una applicazione anche per iPad. Gli scatti di quell’app hanno fatto il giro della rete prima che Facebook bloccasse l’accesso attraverso quell’app e rimuovesse il codice in un successivo aggiornamento dell’app per iPhone. Oggi Facebook per iPad è qui.

L’app segue lo stesso layout del client ufficiale di Twitter, permettendo di accedere rapidamente alle varie sezioni del social network con un tap attraverso una barra laterale. Le fotografie accessibili attraverso l’applicazione hanno una maggiore risoluzione rispetto alle stesse visualizzate tramite iPhone, e in generale l’app per iPad ricalca maggiormente la distribuzione dei contenuti già vista nella classica versione browser, permettendo di navigare in maniera familiare tra le funzioni che hanno reso Facebook il primo social network al mondo.

L’applicazione può essere scaricata semplicemente visitando App Store, ed è al solito gratuita. Se avete già sul vostro iPad l’app per iPhone di Facebook, non dovrete invece fare altro che aggiornarla per poter accedere alle nuove funzioni. Un appunto personale: era ora.

Commenti (8)

  1. non ho modo di commentare l’applicazione su iPad, ma l’aggiornamento sull’iPhone/iPod Touch sta dando molti problemi agli utenti, perchè molti non riescono nemmeno ad aprirlo. Personalmente, anche io ho avuto questo stesso problema, poi l’ho eliminata e riscaricata da zero, ed ora funziona, e pure bene, accidenti! Finalmente hanno risolto un po’ di bug e l’applicazione sembra più veloce e leggera.
    Tuttavia, i problemi iniziali mi fanno dire, per l’ennesima volta, ma che c**** di programmatori ha facebook, che non controllano nemmeno se le loro applicazioni funzionano???

  2. Razza di programmatori incompetenti come il loro padrone!!! :D
    Basta vedere che su facebook spesso ci si incontra con qualche bug, ed ogni aggiornamento della loro piattaforma è sempre un disastro che riparano dopo settimane!!!
    Un’azienda che è l’esatto contrario di Apple!!

  3. la similarità con twitter nativo ha un qualche preciso senso secondo voi?

  4. …problemi dopo l’installazione, rimosso e reinstallato, tutto funziona…tranne la localizzazione: ancora troppe voci in inglese.

  5. Installato l’update sul mio iPhone 3G con iOS 3.1.3…nessun problema, va che è una bellezza!

  6. l´articolo riguarda Facebook per iPad…cosa c´entra l´iPhone?

  7. app appena testata sul mio iPad2 32gb

    Mio voto personale
    GUI 10
    User Friendliness 10
    Performance 10+

    Bravi finalmente un lavoro fatto da informatici!
    Nulla a che vedere con la app per iPhone che fa pena, cosi come le varie app Venus o Friendly per iPad

  8. Giuseppe wrote:

    l´articolo riguarda Facebook per iPad…cosa c´entra l´iPhone?

    l’app è un app universale, quindi compatibile sia con iPhone che con iPad, ma è stata principalmente sviluppata e pensata per iPhone, come lo stesso fondatore di Facebook ha detto. Questo aggiornamento porta con se la compatibilità con iPad, ma ai milioni di utenti che usavano già l’applicazione su iPhone non gliene frega niente.
    Inoltre, sinceramente, c’era così bisogno della versione per iPad, considerato che con il browser dell’iPad si è in grado di visualizzare la versione web completa (a parte le parti in flash, ovvio) di facebook? Bah…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>