Ballmer ancora su Office per iPad: uscirà quando sarà pronta la versione “touch-first”

di Giovanni Biasi 4

office ipad

Ormai è da molto tempo che si parla di una possibile versione di Office per iPad. Se ne cominciava a parlare addirittura già dal lancio della prima versione del tablet made in Cupertino, nel lontano 2010, quando Microsoft si lasciava andare alla possibilità di un lancio su iPad della sua famosa suite di produttività. Ma nonostante i rumor e le indiscrezioni di un lancio imminente che di tanto in tanto squarciavano la rete, per il momento non abbiamo ancora alcuna versione di Office disponibile sul nostro tablet. O meglio, una c’è, ma è Office Mobile, è per iPhone, ed è disponibile soltanto per gli abbonati ad Office 365. Not a big deal, insomma. 

Ma qualche mese fa, e per la precisione ad Aprile, sembrava fossero trapelate sulla rete notizie più certe riguardo un’uscita di Office per iPad. Nello specifico, si parlava di una roadmap Microsoft che segnava l’uscita dell’app per un generico autunno 2014, qualche mese dopo l’uscita della nuova versione desktop, prevista per la primavera dello stesso anno. 

Microsoft sembrerebbe voler rispettare queste voci, nonostante di fatto non sappiamo ancora nulla di certo, parlando in termini di date. Solo qualche ora fa, inoltre, Steve Ballmer ha ancora parlato della cosa, sottolineando come una versione di Office per iPad arriverà quando sarà completata la versione “touch-first”, comunque prevista per l’arrivo su piattaforme Windows, prima di sbarcare altrove.

In merito si è fatto sentire anche Qi Lu, boss della divisione applications and services di Microsoft, che ha sottolineato come la compagnia stia attualmente lavorando alle versioni “touch-first” delle applicazioni della Office suite, in previsione di una distribuzione sia per piattaforme Windows, ovviamente, che di altri marchi, in modo da andare incontro alle esigenze dei consumatori.

Insomma: niente di particolarmente nuovo, a parte una Microsoft che ci continua a dire che “ci sta lavorando”.
Noi continueremmo a dare per buone le informazioni della roadmap di qualche mese fa. Voi?

via | MacRumors

Commenti (4)

  1. Sì ma sempre tutto a pagamento? E Polaris? E open office?

  2. apple mi ha regalato pages. quindi di sicuro non vado a spendere soldi per office

    1. Solo nei nuovi però lo regala, mi risulta. Si miei tempi avevo installato docs to go ed era più che dignitoso.

    2. @Matteo: parlavo per me infatti.
      di alternative ad office ormai ce ne sono una valanga, moltissime valide.
      non fosse che office è molto usato e che a passare file in ambito professionale si rischia di perdere la formattazione del testo non ci sarebbe alcuna ragione di usare ancora qualcosa di così costoso come office.
      Comunque per le mie esigenze andrebbe bene qualsiasi cosa ma visto che mi hanno regalato pages l’accetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>