iOS 7: tasso di adozione inferiore rispetto ad iOS 6

di Redazione 5

iOS 6 vs iOS 7

Forse iOS 7 non sta riscuotendo tutto il successo che Apple si aspettava. Pare infatti che l’ultimo sistema operativo mobile per iPhone, iPod touch e iPad stia venendo installato molto più lentamente rispetto ad iOS 6. A sostenerlo è la piattaforma pubblicitaria Millenial Media.

Stando a Millenial, una settimana dopo la release di iOS 7, solo il 16% dei dispositivi avevano installato iOS 7. Nello stesso periodo, un anno fa, era il 35% degli iDevice ad utilizzare iOS 6 come sistema operativo. Ovviamente il traumatico cambiamento dell’interfaccia grafica deve essere alla base di questi dati:

Cosa c’è dietro questo comportamento? Non possiamo dirlo con certezza, ma abbiamo un paio di idee. Quando mettiamo a paragone iOS 6 e iOS 7, pensiamo che sia interessante osservare come le installazioni siano state le stesse per il primo giorno di disponiblità, mentre iOS 7 si è rallentato sensibilmente dopo il primo periodo. Poiché iOS 7 è stato un grande aggiornamento, sembra sensato che gli early-adopters abbiano installato il software non appena fosse disponibile, ma gli altri utenti potrebbero avere mostrato una cerca esitazione vedendo i radicali cambiamenti grafici presenti nel sistema. Internet era pieno di recensioni su iOS 7, e le persone potrebbero avere deciso di aspettare qualche tempo prima di passare all’ultima versione dell’OS.

Noi ci aggiungiamo anche il fatto che iOS 7 su iPhone 4 pare essere a dir poco scadente, cosa che potrebbe avere spinto lo zoccolo di utenti di iPhone 4 a non aggiornare il loro OS.

C’è anche da dire che i dati di Millenial Media sembrano andare contro i primi report che sostenevano come iOS 7 fosse stato installato con maggiore rapidità rispetto ad iOS 6. Mixpanel,  ad esempio, aveva indicato che pochi giorni dopo la release di iOS 7 era già il 36 percento di tutti gli iDevice ad averlo installato, mentre Chitika ha stimato che dopo 7 giorni circa il 17% degli utenti stesse usando iOS 7. Ad oggi Mixpanel sostiene che iOS 7 sia installato su circa il 73% degli iDevice.

[via]

Commenti (5)

  1. 73% dei dispositivi iOS è comunque tantissimo considerando che è uscito da poco meno di un mese.

  2. qui su iPhone 4 nessun problema. ovviamente ho inizializzato il telefono e installato mano mano le applicazioni che mi servono. Secondo me aggiornamento e ripristino di backup sono da evitare.

  3. Io ho aggiornato l’iphone 4 solo perché esiste la possibilità di fare il downgrade. Dopo un’installazione pulita e due settimane di utilizzo, mi rendo conto che il sistema non ha la stessa grinta del 6. Roba trascurabile, ma essendo io uno che consulta il telefono in modo “agitato” e veloce :) schizzato in pratica, mi danno fastidio tutti gli Swipe che faccio a vuoto o appena sblocco lo schermo o per richiamare il Control C. Ho inoltre constatato che per fargli acquistare velocità (parzialmente) bisogna disattivare tutte le funzioni implementate. É ovvio che l’anima gemella di iphone 4 è ios 6. Se invece vogliamo parlare di design e estetica (altro fattore incidente), essere amante degli idevice ha significato anche essere amante dello skeuomorfismo che faceva da padrone. Per molti è stata una storia d’amore finita male

  4. una rinfrescata alla grafica dopo 6 anni era necessaria… iphone 4 è nato con ios 4, pensare che funzioni alla stessa maniera con ios 7 è alquanto ottimistico. ma da qui a dire che sia inusabile ce ne passa…
    a me non mi è mai passato per la testa di fare un downgrade dopo il rilascio di una major release.

  5. Come da copione:perdita del 20% delle prestazioni ad ogni aggiornamento e riduzione della durata della batteria.
    A me é capitato esattamente così con iPhone 3gs da Ios 4-5-6 e ipad 2 da 5-6-7.

    È talmente precisa la cosa che a me sembra obsolescenza programmata, in ogni caso é bene installare la versione con cui é nato e al massimo una in più, questo vale per tutti i so in realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>