Google guadagna quattro volte di più da iOS che da Android

di Lorenzo Paletti 2

Benché iOS concorra con Android, Google ha comunque un buon guadagno dalla piattaforma di Apple. Per essere precisi, Mountain View incassa con iOS cinque volte tanto quello che guadagna con il suo sistema operativo mobile. A pubblicare la notizia è il Guardian, che in un articolo pubblicato oggi spiega in dettaglio la situazione (e soprattutto la fonte dei dati).Google non guadagna direttamente sulla distribuzione di Android. La compagnia di Mountain View fornisce infatti gratuitamente il suo sistema operativo mobile ai produttori di telefoni cellulari, i quali sono sostanzialmente costretti ad inserire nei loro device i servizi di Google. Dai documenti ufficiali della causa legale tra Google e Oracle è possibile ricavare informazioni riguardo gli introiti generati da Android: “L’offerta di 2,8 milioni di dollari al tasso combinato dello 0,515% suggerisce che i guadagni totali di Android dal lancio dei primi dispositivi alla fine del 2008 fino alla fine del 2011 sia stato di 543 milioni di dollari.

Il CEO di Google, Larry Page, ha personalmente dichiarato che i guadagni in campo mobile di Google non legati ad Android erano più che duplicati in 12 mesi, “arrivando ad oltre 2,5 miliardi di dollari”. Benché non siano stati dichiarati dettagli aggiuntivi riguardo questa cifra, non è difficile credere che con oltre 300 milioni di iDevice venduti nel corso degli anni, Apple abbia avuto un ruolo fondamentale nell’arricchire Google, che fornisce i servizi legati a mappe e ricerche sulla rete su iOS.

Ma il guadagno per Mountain View non finisce qui. Moltissime applicazioni di iOS contengono infatti pubblicità fornite tramite AdSense e AdMob, compagnie di proprietà di Google. Resta comunque sorprendente vedere come, con 850 000 dispositivi Android attivati ogni giorno, l’OS di Apple rimanga il più fruttuoso per la compagnia concorrente.

[via]

  • Giuseppe

    e l’immagine del robottino di android che si mangia la mela di Apple che nesso logico ha con questo articolo?

  • FabioB

    @ Giuseppe:
    il nesso logico è che fra i produttori hardware/software/servizi è tutto un magna-magna.
    :)