Flesky: una tastiera alternativa ad iOS 7 che Apple non vuole

di Redazione 6

feat1

La tastiera di iOS 7 è vecchia. Il nuovo design di Jony Ive ha introdotto una nuova interfaccia grafica, ma mancano ancora funzioni fondamentali che si trovano su Android, come la digitazione a trascinamento e la previsione delle parole. Ora gli sviluppatori di Flesky, disponibile dalla scorsa estate su App Store, contano di convertire tutti gli utenti alla loro applicazione.

Flesky è disponibile da alcuni mesi su App Store e Google Play Store. La tastiera, che fino a qualche tempo fa non era molto più di una demo in grado di mostrare quello che era possibile fare con un po’ di buona volontà su iOS, punta adesso ad essere integrata nelle applicazioni di iOS. Purtroppo, contrariamente a come avviene su Android, la tastiera di iOS non può essere sostituita da quella sviluppata da terze parti. Ma i developer delle singole applicazioni possono scegliere di integrare il codice di Flesky nelle loro app per fare in modo che la tastiera di Flesky sostituisca quella di iOS.

Flesky deciderà chi potrà utilizzare la sua tastiera dopo l’invio di una richiesta agli sviluppatori, mentre al momento sono quattro le app che integreranno la tastiera con i prossimi update: GV Connect, Blindsquare, Wordbox e Launch Center Pro. Spetterà ai developer scegliere se fornire la tastiera gratuitamente oppure se costringere l’utente al pagamento.

Si tratta comunque di un business diverso da quello su Android, dove l’app, una volta pagata (4 dollari) permette di utilizzare la tastiera in qualsiasi applicazione. Esiste un modo per aggirare il sistema chiuso di Apple, e Flesky sta cercando di utilizzarlo come già hanno provato a fare le app di Google, che si riconoscono tra loro e permettono di usare Chrome come browser predefinito per l’apertura di un link, invece che Safari.

Flesky riuscirà a rivoluzionare la digitazione su iOS (o sarà acquistata da Apple?). Il suo creatore, Ioannis Verdelis, dice: “È impossibile crederci finché non ci sei riuscito”.

[via]

Commenti (6)

  1. Ma quale tastiera vecchia a tastiera vecchia!
    Una tastiera è una tastiera! Non esistono le tastiere che scrivono da sole e ti leggono nel pensiero .. non certo su Android poi !
    Le possibili innovazioni sulle tastiere sono finite da un pezzo.
    A meno di non voler dire che assurde tastiere con design da drogati in vendita siano migliori, “ergonomiche”, “innovative” ed utilizzabili.. eh!

    1. Non sono d’accordo. Sono un acceso sostenitore di Apple, e penso che i loro devices siano ANNI LUCE avanti agli altri.

      Ma la tastiera a trascinamento di Android è indiscutibilmente veloce e più intuitiva di Apple; la mia azienda adotta gli s3 mini e, ammetto, digitare con questa tastiera è molto più facile che con iphone.

      @matteo65601:

    2. @Simotello:

      e mettici anche le freccine, al posto di quell’inutilizzabile dito con la lentina

    3. @matteo:

      oh per quella mancanza io ho trovato la pace dei sensi con un tweak su cydia: SwipeSelection

      non permetterebbe lo swipe nella digitazione, ma è geniale, scivoli sulla tastiera come fosse un “trackpad” per far scorrere il cursore e piazzarlo dove serve… eccezzionale

  2. Ho provato flesky e la trovo molto scomoda e poco intuitiva… Come (quasi) tutte le cose da geek e da androidiani!
    Ci vuole troppo tempo a impararle e ad abituarsi a gesti poco logici rispetto ai benefici. Le cose veramente buone di Android alla Apple le prendono eccome :-)

    1. infatti la cosa più comoda sono le freccine, presenti su tutte le tastiere da 20 anni, ma apple ha avuto la fissa di toglierle e non le metterà mai.
      Chiaro che vedere la lentina fa figo ma è molto scomodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>