Bug Meltdown e Spectre su iOS 11, alcuni consigli

di Gio Tuzzi Commenta

Riflettori sul bug Meltdown e Spectre su iOS 11 con relative precisazioni importanti, al punto che la nota di Apple contiene anche dei consigli. Cosa dobbiamo sapere in merito?

Una nuova vulnerabilità si sta affacciando nel mondo Apple, vale a dire il bug Meltdown e Spectre. Si tratta di un problema che coinvolge Mac ed il sistema operativo iOS, come ammesso dall’azienda, ma che al momento non deve preoccupare nessuno secondo l’approccio del produttore.

A seguire possiamo infatti analizzare quanto è stato dichiarato a tal proposito da Apple per cercare di smontare da subito il caso del bug Meltdown e Spectre per i possessori di Mac, iPhone ed iPad:

“Apple ha già rilasciato delle patch correttive con iOS 11.2, macOS 10.13.2 e tvOS 11.2 per aiutare i dispositivi a difendersi dai bug Meltdown. Apple Watch non è interessato da questo problema. Nei prossimi giorni pensiamo di rilasciare delle mitigazioni in Safari per il bug Spectre. Continuiamo a sviluppare e testare ulteriori mitigazioni per questi problemi e li pubblicheremo nei prossimi aggiornamenti di iOS, macOS, tvOS e watchOS.

Le correzioni apportate su iOS e Mac OS per Meltdown non provocano alcuna riduzione delle prestazioni o della velocità di navigazione web. Meltdown ha un potenziale maggiore per essere sfruttato da malintenzionati, mentre Spectre è estremamente difficile da sfruttare. Tuttavia, abbiamo scoperto che Spectre può essere sfruttato tramite JavaScript in esecuzione su un browser web. Pertanto, pubblicheremo un aggiornamento di Safari su iOS e macOS nei prossimi giorni”.

Fondamentale scaricare app che giungono sempre dall’App Store, in modo tale da minimizzare i rischi connessi al bug Meltdown e Spectre, secondo quanto suggerito dal produttore.