Leonardo.it I say blog!
  • 17
  • giu
  • 2008

Firefox 3: oggi è il download day!

Di Camillo Miller, in Internet, Software.
firefoxdownloadday Firefox 3: oggi è il download day!

Il Download Day è arrivato. Fra poche ore sarà possibile scaricare la nuova versione di Firefox e aiutare Mozilla ad entrare nel guinness. Nel momento in cui scriviamo la pagina dedicata all’evento segnala che circa un milione e mezzo di utenti nel mondo ha dato la propria parola per impegnarsi a scaricare Firefox 3 durante il Day One (circa 64.000 in Italia!). Ma guinness dei record a parte la nuova versione del browser introdurrà una lunga serie di novità e miglioramenti che lo differenzieranno sostanzialmente dal predecessore, ponendo le basi per lo sviluppo futuro della piattaforma.

Firefox 3 sarà disponibile da subito nelle versioni per Mac, Linux e Windows (Xp e Vista), ma non sarà più disponibile per Windows 98. Come saprà chi ha scaricato le prime versioni RC, ci saranno grandi novità nell’interfaccia grafica che è stata riprogettata per integrarsi con il sistema operativo sul quale viene installato il programma. Su Mac OS X il browser utilizzerà il tema grafico Firelight che ricorda lo stile brushed metal di Safari. Anche l’usabilità generale subirà notevoli miglioramenti, grazie soprattutto ad una revisione della gerarchie dei pulsanti della barra degli strumenti.

Ottime notizie per gli utenti Mac. Firefox 3 si integrerà finalmente con Growl per segnalare il completamento dei download o la disponibilità di aggiornamenti. In più Firefox 3 sarà compatibile con il correttore ortografico di sistema eliminando così la necessità di installare plugin esterni. Vista la qualità di rendering dei font ai quali sono abituati (uno degli innumerevoli pallini di Steve Jobs) gli utenti Mac forse non si accorgeranno sensibilmente del miglioramento nella visualizzazione dei caratteri, introdotto nella nuova major release grazie all’implementazione della libreria di grafica vettoriale Cairo, (che il layout engine Gecko utilizzerà per visualizzare a schermo l’intera pagina web.)

Anche la sezione Add-on del sito di Mozilla ha subito un restyling in occasione dell’evento odierno e con la nuova versione del browser sarà possibile navigare fra i componenti aggiuntivi direttamente dalla finestra dedicata all’interno del programma, scegliendo inoltre di visualizzare solamente i plugin disponibili per la versione del programma in uso.

Voi che farete? Vi unirete al milione e mezzo di -potenziali- “scaricatori” o rimarrete fedeli al buon vecchio Safari?

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Firefox 3: oggi è il download day!"

  • Firefox 3: la volpe vuole entrare nel Guinness!

    In occasione del lancio del nuovo Firefox 3 la Mozilla Foundation vuole stabilire un nuovo record e chiede l’aiuto di tutti gli utenti. Ecco la virtuale chiamata alle [...]


  • Firefox 3.0: rilasciata la beta 4 della “volpe di fuoco”

    Nome: Firefox 3.0 Beta 4 Categoria: Internet – Licenza: Free Data di rilascio: 13/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel A distanza da un mese dall’ultima release, Mozilla ha reso disponibile [...]


  • Download Wizard: il download manager per Safari e Firefox

    Nome: Download Wizard 1.7b2 Categoria: Internet – Licenza: Free Data di rilascio: 06/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel Download Wizard è un download manager scritto in Cocoa. Si tratta di [...]


  • Nasce Firefox 3 (Beta)

    Nome: Firefox 3.0b Categoria: Internet – Licenza: Free Data di rilascio: 20/11/2007 Piattaforma: PPC/Intel E finalmente, dopo tanta attesa, anche la nuova versione del browser internet Firefox 3 [...]


  • Nuovo aggiornamento del Browser Firefox 2.0.0.9

    Nome: Firefox 2.0.0.9 Categoria: Internet Licenza: Freeware Data di rilascio: 01/11/2007 Piattaforma: PPC/Intel Continuano incessanti gli aggiornamenti per Firefox. Dall’uscita di Leopard, il noto browser cerca di conciliare [...]




Commenti:

Sono stati scritti 20 commenti su "Firefox 3: oggi è il download day!"

  1. Andrea

    firefox tutta la vita :D

    Reply  |  Quota
  2. Rettilonio

    eeeeh, camillo… ho usato fino a ieri la rc3 di firefox, poi ho fatto una sciocchezza: ho installato opera 9.5. e devo dire che mi ci trovo assai bene.
    sembra proprio che dei miei tre browser (allineati per benino nel dock :) ) sia toccata al povero safari, la parte dello sfigatello. sarà la mancanza della ricerca guidata dei siti all’interno della barra indirizzi, eh. non capisco davvero perchè non la integrano, bah. sembra, sembra e invece l’è proprio una bella cosetta!
    ancora complimenti a tutti i redattori per il buon italiano e per l’ottima qualità degli articoli.
    theapplelounge.com si distingue.

    Reply  |  Quota
  3. Fabio

    ragazzi..avete mai provato caminO?! secondo è il meglio..!!

    la potenza di firefox + grfica mac

    Reply  |  Quota
  4. andiamo a scaricarloooooooo

    Reply  |  Quota
  5. Francesco

    Camino sarebbe ottimo se non avesse quel problema con i bottoni delle pagine web, per esempio su http://it.yahoo.com/ il bottone non è giallo ma rimane normale

    Reply  |  Quota
  6. dark_shadow

    io ho gia tutti i link per il download di firefox 3 per win e mac di tutte le lingue del mondo :D haha..

    Reply  |  Quota
  7. ma ancora non si può scaricare…o sbaglio????

    Reply  |  Quota
  8. A dire il vero il numero di persone che si è prenotato per il record di download sta crescendo vorticosamente.
    Nel giro di una mattinata è arrivato a quota 90.000.

    La Polonia da poco ha superato le 100.000 adesioni, ma se le velocità sono queste presto anche noi, con la Francia, le supereremo!!

    Evviva Firefox!!
    Ed abbiate pazienza.. scaricatelo dalle 19.00 così da contribuire attivamente al record!

    Reply  |  Quota
  9. dark_shadow

    ancora non si puo’ scaricare ma io ho tutti i link in anteprima!!! :D

    Reply  |  Quota
  10. Noy

    Sono pronto anch’io e come Rettilonio negli ultimi giorni mi sono dedicato al browser di Opera.
    Mah, è dura da scegliere.

    Reply  |  Quota
  11. tramaun
  12. Cioè fantastico l’Italia con una supercifie di 300.000 km² ha il doppio dei partcipanti della Russia che ha una superficie di 17.000.000 km² …fa impressione!!!!*____*

    Comunque si lo scaricherò, ho già aderito, ma come ho detto tempo fa, ormai non riesco a staccarmi da safari, e favoloso, è nel mio stile, è minimale, semplice, potente e super veloce!!!

    Da come dite però anche l’ultima di opera non deve essere male, appena torno a casa dal mio mac la provo!!

    @Retti:che intendi con “ricerca guidata dei siti all’interno della barra indirizzi”???

    Reply  |  Quota
  13. Rettilonio

    @kika:
    es.: digiti “apple” nella barra indirizzi, dopodichè ti si apre una lista di indirizzi internet da te precedentemente visitati, contenenti “apple” al loro interno. comodissimo se non ti ricordi il nome preciso di un sito, ma solo una parte.
    firefox e opera hanno questa cosa implementata, a differenza di safari, purtroppo ;)

    Reply  |  Quota
  14. Ahhhh capito!!!

    Bè guarda quella a me è una cosa che da piuttosto fastidio quindi non ne sento proprio la mancanza, però chissà magari c’è qualche plugin, non so!

    Reply  |  Quota
  15. Brugy5

    Ma come ha fatto l’Italia a passare a 97.000???

    Abbiamo superato la Francia, sarà un segno? Siamo il 4° paese al mondo dopo USA, Polonia e Brasile… Non male, direi…

    Reply  |  Quota
  16. Vai ragazzi continuiamo così :-) !

    Reply  |  Quota
  17. Ragazzi vi ricordo che il download day inizia alle 19:00 ora italiana (le 10 a Mountain View), come ricordato dal team su Twitter

    http://twitter.com/mozillafirefox

    Reply  |  Quota
  18. tommy

    ma scusate quindi se inizia alle 19,00 abbiamo fino alle 19,00 di domani??? speriamo di si perchè altrimenti mi perdo quest’ occasione visto che sono fuori casa e ci ritorno dimattina… per favore rispondere!! :(

    Reply  |  Quota
  19. paolo

    io ho gia aderito da settimane..

    ma mi trovvo troppo bene con safari!

    Reply  |  Quota
  20. [...] consigliato è ovviamente Safari (anche per chi ha Windows), seguito in seconda posizione dal browser da Guinness, ovvero Firefox, supportato dalla versione 2 in poi. In ultima posizione, per gentile concessione [...]




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Zero case
Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...