Samsung dimostra che iPad non è innovativo citando 2001: Odissea nello Spazio

 
Lorenzo Paletti
24 agosto 2011
19 commenti

 Samsung dimostra che iPad non è innovativo citando 2001: Odissea nello SpazioPreparate i pop-corn, perché la causa tra Samsung e Apple si sta facendo davvero interessante. Come ricorderete Apple è riuscita a rallentare la distribuzione del Samsung Galaxy Tab 10.1 sia in Australia che in Europa. L’accusa che Cupertino muove nei confronti della compagnia sudcoreana è di avere copiato il design di iPad per i suoi smartphone e tablet. Samsung, d’altro canto, cerca di avvalersi di una pellicola cinematografica per dimostrare che nel design di iPad non c’è niente di nuovo, e per farlo sta ricorrendo ad un argomento che è del tutto fantascientifico.

Se si riesce a dimostrare che il concetto espresso in un brevetto è già stato documentato prima che i documenti per la proprietà intellettuale venissero depositati, si parla di prior art, ed è possibile che il brevetto venga invalidato. L’idea è semplice: il brevetto non descrive nulla di nuovo, ergo non ha ragione di esistere. Samsung cerca di dimostrare che le forme e l’idea di iPad sarebbero già state presenti in 2001: Odissea nello Spazio, il capolavoro cinematografico di Stanley Kubrick.

La documentazione relativa a questa stravagante “accusa” di Samsung è stata scoperta dal solito Florian Muller, che con grande attenzione sta seguendo gli avvenimenti legali legati ai brevetti tecnologici della Silicon Valley. Il documento indica: Come nel design del brevetto D’889, il tablet mostrato nella clip ha una forma complessivamente rettangolare con un display dominante, bordi sottili, una superficie piatta frontale predominante, una superficie piatta posteriore (che è evidente poiché i tablet giacciono piatti sulla superficie di un tavolo) e un form factor sottile.

samsungvsapple.081911 Samsung dimostra che iPad non è innovativo citando 2001: Odissea nello Spazio

Come sottolinea Christian Zibreg di 9to5mac la situazione per Samsung deve essere piuttosto disperata per ritrovarsi a citare un film fantascientifico degli anni sessanta quando potrebbe semplicemente fare riferimento ad una cornice digitale uscita dai suoi stabilimenti nel 2007.

samsung photoframe1 Samsung dimostra che iPad non è innovativo citando 2001: Odissea nello Spazio

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
I tablet di Samsung non sono fighi come l’iPad

I tablet di Samsung non sono fighi come l’iPad

Il titolo è eloquente. L’iPad è figo mentre i tablet di Samsung no. È l’idea che molti si erano già fatti al momento del lancio italiano del Tab 10.1. In […]

Quick Look: TAL dimostra che iPad non è innovativo ed Apple lo ha copiato

Quick Look: TAL dimostra che iPad non è innovativo ed Apple lo ha copiato

Nella guerra per la paternità del tablet ormai se ne vedono e sentono di tutti i colori. Noi di The Apple Lounge “abbiamo scoperto” il design del primo, vero e […]

Apple pensa di aggiornare l’iPad con un display SAMSUNG?

Apple pensa di aggiornare l’iPad con un display SAMSUNG?

Ultimamente si rumoreggia di una novità per quello che sarà l’iPad 3 oppure l’iPad 2 e 1/2 (leggasi iPad due e mezzo, ndr). Si, perché come ci vi raccontavamo già […]

Infografica: Apple iPad Wi-Fi +3G  VS Samsung Galaxy Tab

Infografica: Apple iPad Wi-Fi +3G VS Samsung Galaxy Tab

A quasi sei mesi dal lancio dell’iPad manca ancora un serio concorrente che possa mettere in discussione il primato che il dispositivo di Apple ha già raggiunto nel mercato dei […]

Celestia: viaggiate nello spazio sul vostro Mac

Celestia: viaggiate nello spazio sul vostro Mac

Nome: Celestia 1.5 Categoria: Cultura – Licenza: Free Data di rilascio: 28/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel Celestia è un bellissimo software freeware che fa in tempo reale una simulazione dei corpi […]

Lista Commenti
  • marcossss

    Pure in una serie di star trek, l’ultima prima della chiusura, usavano l’ipad. Effettivamente hanno ragione, altro che canna del gas, stavolta apple non ha inventato nulla.

  • gp

    Ma allora se un domani invento la macchina del tempo non posso brevettarla perchè è già stata ‘inventata’ in film o romanzi di fantascienza ?

    Ma vi rendete conto della follia di queste argomentazioni ?

  • crazylord

    x gp, qui si tratta del brevetto dell’aspetto esterno dell’ Ipad e del tablet samsung, se apple dice che samsung ha copiato il design di Ipad, allora giustamente samsung dice che apple non ha inventato nulla, in quanto ha copiato dal film 2001 odissea dallo spazio, se tu inventi la macchina del tempo, puoi brevettare il funzionamento di tale macchina ma non puoi copiare l’aspetto che si è visto nei film

  • Robbi

    @ crazylord:
    Peccato che Samsung abbia aspettato che Apple ne facesse uno con componenti anche della stessa Samsung … se l’avevano già visto potevano farlo prima…

  • eema

    Qui non si parla di chi ha inventato quello stile… Se apple l’ha inventato ed è una cosa particolare e unica può difendere i suoi diritti con chi copia la sua nuova “idea” particolare e unica… ma il design non è ne nuovo ne particolare… La prima cosa che ho visto guardando l’ipad è che era uguale a molte cornici digitali… Apple ci ha messo pure un pulsante in lockscreen per farlo diventare tale… Non vedo l’originalità… E non è nemmeno particolare. è un tablet… come può esser se non con un ampio schermo con dei bordi checonsentono di prenderlo in mano senza toccare il display per evitare operazioni non volute? ripeto questo non ha niente a che fare con il prodotto in se.. si parla puramente di design e apple sta annaspando in queste cause..

  • Piro

    Pensate quel che volete ma Apple deve capire che la Samsung è disperata e non sa più che fare. Non ha senso prendersela con i più piccoli. Non serviva aprire questa lotta.

  • **

    apple sat annaspando? ma a quant pare samsung è talent disperata da usare un film di 50 anni fa per aggirare il problema della copia evidente

    ecco com’erano i tablet prima di ipad…

    ma ovviamente “ma come vuoi farlo un tablet!!”

  • Robbi

    @ Robbi:

    si ma qui siamo in un tribunale mica in un battibecco per bambini….il punto e’ che la struttura dei brevetti andrebbe totalmente rivista….
    se applicassimo questa filosofia al passato avremmo una sola azienda che puo’ produrre ruote e quindi veicoli, un altrache puo’ produrre velivoli e cosi via….vi rendete conto dell’assurdita’?
    tutto questo frena l’evoluzione il brevetto dovrebbe solo riconoscere all’inventore la proprieta’ intellettuale come riconoscimento al suo lavoro ma non si puo’ pretendere che il primo che deposita un brevetto diventi il detentore di quella concezzione questa non e’ evoluzione

  • Ivan

    @ Piro:
    Con i piu’ piccoli??? Samsung ha un asset di 317.8 miliardi mentre apple di 75.18 miliardi… non ho capito chi dovrebbe essere il piu’ piccolo

  • marco

    la difesa della samsung è ridicola in risposta ad una accusa ridicola. Ridicolo per ridicolo. La forma rettangolare non è stata inventata da apple. In aggiunta un tablet come avrebbe dovuto essere? Se è da 10 pollici difficilmente può essere diverso da ipad. Cosa avrebbe dovuto avere il tab 10.1 per essere diverso? Forse samsung avrebbe dovuto farlo più pesante? credete che due chili vadano bene? Forse samsung avrebbe dovuto farlo più spesso? credete che 10 cm di spessore possano andare bene? o forse avrebbe dovuto metterci le ruote cosi era un carretto? A voi la risposta.

  • marco9566

    invece la difesa di samsung per quanto possa sembrare assurda,è più seria di quanto i vostri cervelli possano arrivarci..e vi ricordo che dietro ci sono avvocati potenti,non semplici utenti come noi che magari di questioni legali ne capiamo ben poco..
    intanto a voi ignorantucci vi invito a dare un occhiata a questo “vecchio” tablet della HP
    https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/File:TC1100-1.JPG
    ancora convinti dell’innovazione di apple? ;)

  • gp

    Basta vedere le automabili . Per quanto la forma sia imposta e ci siano 4 ruote, fattori di forma comparabili ecc, il design è assai differenziato.
    Tra un iphone 3g e un iphone 4 c’è una grossa differenza di design.
    Nulla impedirebbe di avere profili di colore diverso, bordi profilati, incavi o sporgenze.
    Ma apple ha insegnato che un design essenziale e semplice paga e quindi tutti imitano.
    Meditate gente…. tutti gli esseri umani sono assai simili ma ben distinguibili. Sono i particolari a fare le differenze e un produttore che non vuole imitare cerca di DIFFERENZIARSI. Chi vuole imitare e sfruttare il successo altrui crea prodotti cloni e spera di giocarsela sul prezzo più basso.

  • LucaS

    @ marco:
    Come mai samsung allora ha anche copiato cover, forme del connettore di connessione, paradossalmente pure seguendo (copiando) apple in una delle sue “scelte” più discutibili (niente porte standard) ?
    Per simpatia ?
    Ah no, come dice Nintendo quando gli altri copiano era per “stima”.

  • LucaS

    @ marco9566:
    Concordo con te, i nostri cervelli (tuo compreso) non possono arrivarci, eppure leggo giudizi non solo pro ma anche contro le scelte di apple, o quando si è contro i cervelli vengono automaticamente promossi al livello successivo ?

    Sarebbe giusto evitare di giudicare in tutti casi e aspettare (e rispettare) le sentenze di chi come dici giustamente ne sa più di noi.
    Anche perchè a noi non ce ne viene nulla nè che vinca X nè che vinca Y.

  • **

    @ marco e’ vero il tuo cervello e’ superiore e ovviamente il tuo giudizio e’ infallibile…

    http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=TC1100&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&hl=en&tab=wi&biw=1003&bih=750

    insomma HP Compaq Tablet PC TC1100 ha lo stesso fattore di forma e le stesse caratteristiche di un ipad… e mia madre e’ paulina porizkova

    fare certi paragoni e’ prova provata che il proprio cervellino e’ sconnesso dall’argomento.

  • marco

    siete vittime di una mela bacata. La violenza di apple è insuperabile. si tenta di far passare una normale omologazione per violazione di brevetti (se q

  • marco

    siete vittime di una mela bacata. La violenza di apple è insuperabile. si tenta di far passare una normale omologazione per violazione di brevetti (se questi so brevetti dico io….ma!!!). è una forzatura di mano del giudice che de facto stabilisce che tutti i sistemi operativi si assomigliano e quindi illegali e che apple abbia la primigenia sul mondo del touch quindi ne è padrona: La tirannide.

  • Pingback: Quick Look: TAL dimostra che iPad non è innovativo ed Apple lo ha copiato - TheAppleLounge()

  • paolo

    gp wrote:

    Basta vedere le automobili . Per quanto la forma sia imposta e ci siano 4 ruote, fattori di forma comparabili ecc, il design è assai differenziato.
    Tra un iphone 3g e un iphone 4 c’è una grossa differenza di design.
    Nulla impedirebbe di avere profili di colore diverso, bordi profilati, incavi o sporgenze.
    Ma apple ha insegnato che un design essenziale e semplice paga e quindi tutti imitano.
    Meditate gente…. tutti gli esseri umani sono assai simili ma ben distinguibili. Sono i particolari a fare le differenze e un produttore che non vuole imitare cerca di DIFFERENZIARSI. Chi vuole imitare e sfruttare il successo altrui crea prodotti cloni e spera di giocarsela sul prezzo più basso.

    Bel commento!

  • carmine

    http://1.bp.blogspot.com/_bLaSJk-pyFg/S7vGqzfoPqI/AAAAAAAACb0/5ppSojrIbw8/s320/iPad+with+Trek+graphic+sm.jpg
    star trek 1994. l’immagine credo parli da sola su chi sia l’autore originale di quel design