Leonardo.it I say blog!
  • 20
  • gen
  • 2009

Nuovi processori quad-core negli iMac?

Di Tiziano Dal Betto, in Hardware, iMac.

imac quadcore Nuovi processori quad core negli iMac?

Si sa, è tempo di saldi e offerte speciali e anche Intel, lo scorso lunedì, ha abbassato i prezzi dei suoi processori quad-core e ne ha introdotti tre nuovi modelli, efficienti dal punto di vista dei consumi.

Secondo MacRumors, Apple avrebbe atteso che Intel rendesse disponibili questi chip per poter rilasciare i suoi nuovi modelli di iMac: vediamo insieme quali potrebbero essere le specifiche.

I tre nuovi processori introdotti da Intel sono, dal più economico al più potente:

  • Q8200s: Core 2 Quad, 2.33 GHz e 4 MB di cache di secondo livello, al prezzo di 245 dollari;
  • Q9400s: Core 2 Quad, 2.66 GHz e 6 MB di cache di secondo livello, al prezzo di 320 dollari;
  • Q9550s: Core 2 Quad, 2.83 GHz e 12 MB di cache di secondo livello, al prezzo di 369 dollari.

La “s” alla fine della sigla del chip sta ad indicare che si tratta di un modello a basso consumo energetico. Il modello di punta, il Q9550s, ad esempio, rispetto alla controparte meno “ecologica”, che consuma 95 watt di potenza, ha un dispendio energetico di soli 65 watt, con un risparmio superiore al 31 percento di energia.

Come molti di voi sapranno, i computer desktop di Apple sono sempre stati equipaggiati con le versioni “mobile” dei processori di Intel (ovviamente dopo l’avvento dell’era Intel), per una questione di risparmio energetico e di conseguente maggiore silenziosità del sistema di raffreddamento, e un utilizzo di questi nuovi chip romperebbe questa tradizione. Inoltre anche queste versioni a basso consumo energetico, usano comunque più energia rispetto agli attuali processori utilizzati negli iMac.

Riprende quindi la speculazione su un nuovo sistema di raffreddamento che sarebbe in produzione e di cui vi abbiamo già parlato in passato.

Andando a tirare le somme, se mettiamo insieme il nuovo processore quad-core, le nuove schede grafiche nVidia che portano in dote la compatibilità con le specifiche Open CL, il nuovo sistema di raffreddamento di cui sopra e, soprattutto, il nascituro di casa Apple, ovvero l’atteso sistema operativo Snow Leopard, i nuovi iMac si prospettano delle vere bombe di potenza che non temeranno raffronti neppure con le più ottimistiche ipotesi di come saranno i futuri prodotti della concorrenza.

 

[Via | MacRumors]

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Nuovi processori quad-core negli iMac?"

  • I nuovi iMac e Mac mini avranno un chip NVIDIA

    I primissimi modelli di iMac e Mac mini saranno dotati di un nuovo chipset NVIDIA. In questo caso non si tratta del solito rumor generato da una qualche [...]


  • iMac Quad-Core al MacWorld 2009?

    Secondo quanto riportato dal bollettino tecnologico taiwanese DigiTimes, Apple e altri produttori stanno attendendo per gennaio una nuova gamma di processori Quad-Core di Intel a basso consumo. I [...]


  • Nuovi iMac 20″ e 24″ per i primi di novembre?

    Nelle prossime settimane Apple potrebbe apportare qualche cambiamento alla gamma desktop introducendo una nuova linea di iMac. O almeno questo è quanto sostiene AppleInsider, secondo cui l’aggiornamento sarà [...]


  • Arrivano i nuovi iMac e costano meno!

    I rumors dei giorni scorsi si sono rivelati esatti: Apple ha rilasciato oggi i nuovi iMac Aluminum. Come previsto, più che di un vero e proprio rinnovo della [...]


  • Nuovi iMac in arrivo la prossima settimana?

    Nuovi rumors suggeriscono un imminente aggiornamento della serie degli iMac Aluminum. Secondo quanto riportato da GeekSugar il modello desktop di Apple subirà uno speed bump del processore, e [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Nuovi processori quad-core negli iMac?"

  1. Leonardo

    Se gli iMac diventassero come descritto nel testo, mi sa che microsoft deve cominciare a mordersi le unghie!!

    Reply  |  Quota
  2. Microsoft non fa Hardware eccetto l’xbox, magari sono gli altri produttori che devono preoccuparsi!

    Reply  |  Quota




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Zero case
Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...