MacBook Air: un aggiornamento in arrivo questa estate?

di Redazione 2

air-800x423

La scorsa estate Apple ha aggiornato la sua linea di computer portatili. Solo la scorsa settimana un piccolo speedbump e un cambio di prezzo ha fatto felici i futuri acquirenti dei laptop di Cupertino. Ora l’Economic Times di Taiwan riporta una voce secondo cui Apple starebbe lavorando ad un nuovo design per MacBook Air, e l’aggiornamento potrebbe arrivare nel terzo trimestre del 2013.

Si tratta di indiscrezioni, ma stando all’articolo, il nuovo MacBook Air non soltanto riceverà un aggiornamento hardware, montando i processori Haswell di nuova generazione disegnati da Intel, ma si rifarà anche il look con nuove feature esterne. Tra queste ci potrebbe anche essere un Retina Display. Apple, che ha introdotto i suoi display a risoluzione super-alta su iPhone 4, ha poi scelto di portare la stessa tecnologia anche su iPad e, la scorsa estate, su MacBook Pro.

La produzione del nuovo MacBook Air potrebbe avere inizio il prossimo trimestre, quando i fornitori di Apple cominceranno ad inviare le componenti per il nuovo computer a Quanta, che si dovrebbe occupare dell’assemblaggio.

L’evoluzione della linea di computer di Apple è stata sotto la lente d’ingrandimento dell’analista MingChi Kuo, che un anno fa aveva correttamente previsto l’arrivo di due nuovi MacBook Pro con Retina Display che si affiancassero alle versioni classiche del portatile di Cupertino. Kuo aveva previsto anche un MacBook Air aggiornato per il 2013, indicando la sua uscita nella seconda metà dell’anno. Kuo, però, non aveva parlato nel suo report iniziale di Retina Display, e la sua conclusione potrebbe non essere del tutto insensata. Gli schermi Retina richiedono infatti grandi quantità di energia e una notevole potenzialità di calcolo, caratteristiche per cui MacBook Air non è certo noto.

Altro punto di domanda rimane il prezzo del computer, che in questo momento rappresenta, nella versione da 11”, il portatile entry level di Apple.

[via]

 

Commenti (2)

  1. Credo che Apple terrà l’Air come computer entry-level, con buone caratteristiche ma senza performance da pro. Se avesse davvero il retina toglierebbe il mercato al pro retina da 13′ che non sarebbe più competitivo (ed è appena stato messo in commercio) visto il costo più alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>