MacBook Air con Retina Display, ecco perché avrà uno schermo da 12 pollici

di Redazione 1

MacBook Air 2013

Apple vuole costruire un MacBook Air con un display da 12 pollici. Lo aveva detto l’analista di DisplaySearch David Hsieh lo scorso aprile, e lo aveva confermato il bene informato Ming-Chi Kuo. Ma perché un MacBook Air da 12 pollici dovrebbe avere senso?

La linea di portatili di Apple è, in questo momento, piuttosto frammentata. Si passa dai MacBook Air (11 e 13 pollici, senza Retina DIsplay), ai MacBook Pro con Retina Display (13 e 15 pollici) attraverso un vecchio modello di MacBook Pro Unibody. È molto probabile che quest’anno l’azienda di Cupertino decida di passare definitivamente ai Retina DIsplay, pensionando il MacBook Pro Unibody 13” (magari abbassando un po’ il prezzo del MacBook Pro Retina entry level) e portando gli schermi a risoluzione ultra-alta anche su MacBook Air. Proprio in quest’ottica un Air da 12 pollici assume senso.

Daniel Matte, analista, sostiene che la diagonale di 11,88 pollici per un eventuale nuovo MacBook Air permetterebbe ad Apple di duplicare la risoluzione dell’attuale generazione raggiungendo esattamente gli stessi PPI (264) di iPad Air. Apple potrebbe così utilizzare lo stesso processo per produrre pannelli da montare su iPad Air e MacBook Air con Retina Display.

A quel punto i MacBook Air da 11 e 13 pollici potrebbero venire rimossi dal catalogo di Apple, lasciando un solo modello di dimensione intermedia ma con un display di ultima generazione. Se la teoria non vi convince, ricordate che le prime voci riguardanti iPad mini lo davano proprio con un display di 7,9 pollici. Questa era infatti la dimensione che avrebbe permesso ad Apple di usare gli stessi pannelli dell’originale iPhone e iPod touch.

Ad ogni modo l’aggiornamento per i portatili di Apple non è atteso fino alla metà del 2014. Potremmo però sentire parlare dell’avvio della produzione nelle prossime settimane.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>