Leonardo.it

I say blog!

  • 23
  • giu

Photoshop CS4 per Mac: ecco i primi screenshots

Di Camillo Miller, in Mac, News, Software, Video.

Photoshop CS4

John Nack il Senior Product Manager di Adobe  ha commentato sul proprio blog i primi screenshot della versione per Mac di Photoshop CS4, svelando le scelte dietro ai cambiamenti che interesseranno la prossima versione del noto programma di fotoritocco. Le prime immagini del nuovo software mostrano la presenza di una “application frame” che sa tanto di ritorno al passato. La feature inizialmente ha indispettito anche Nack, che però nel suo blog cerca di spiegare il perché delle nuove scelte che trasformeranno la prossima versione di Photoshop, almeno in apparenza, in un’applicazione decisamente Windows-like.

Photoshop CS4 e il ritorno della “application frame”.

Tremate, tremate, le application frames sono tornate. In seguito alla diffusione degli screenshot di Photoshop CS4 da parte di Adobe, un virtuale urlo di raccapriccio si è levato dalla comunità di grafici e sviluppatori Mac. Una GUI che assomiglia moltissimo a quella che caratterizza la versione Windows del programma, nell’intenzione dichiarata degli sviluppatori di rendere il programma “più consistente”. Nella “piattaforma applicazione” dal classico sfondo grigino, che mentre su Windows è sempre stata presente, su Mac era solo un’opzione, trovano posto sia le dialog box e le palettes di strumenti, sia le immagini su cui l’utente sta lavorando.


Lo stesso John Nack,  ha raccontato la propria eloquente reazione iniziale, riassunta con il significativo acronimo WTF!?, che noi potremmo tradurre con un analogo MCC!? per non scadere nel volgare. Nack dice però che dopo aver parlato con gli sviluppatori ha capito il perché di questa impopolare scelta:

  • L’A.F. Facilità l’ingrandimento e la riduzione di n-volte dell’immagine ed è utile per il confronto fra immagini grazie al “window tiling”, ovvero la possibilità di affiancare le finestre ridimensionandole in automatico. (grazie, abbiamo Exposè)
  • Rende più facile lo spostamento dell’intera applicazione, soprattutto da un monitor ad un altro (o da uno Space ad un altro, potremmo aggiungere)
  • Evita che le palettes possano oscurare i documenti.
  • Blocca la visualizzazione del contenuto del desktop, riducendo il disordine visivo.

L’ultimo punto, secondo Nack, è un tasto dolente a cui molti Photoshop users che lavorano su Mac porrebbero rimedio aprendo un documento bianco in full screen. Personalmente ritengo invece che la possibilità di avere finestre fluttuanti sia una delle migliori features della versione per Mac di Photoshop, soprattutto se si utilizzano schermi grandi, mentre sono d’accordo sul miglioramento dell’azione di spostamente dell’applicazione. L’accoglienza generale non è stata delle più calorose, ma chissà che le nuove scelte di Adobe non si rivelino effettivamente azzeccate. In ogni modo Adobe probabilmente non renderà l’Application frame un’opzione di default, e Nack, in fondo al proprio articoloriassume in maniera sintetica la propria posizione:

Vogliamo che la gente si senta invitata ad utilizzare la nuova funzionalità e non forzata. Non importa ciò che ho scritto io qua, overo che molti Mac User potrebbero avere un reazione “W.T.F” all’application frame. Si spera che ,mantengano una mentalità aperta e che almeno provino ad usarla. Credo che scopriranno, come è successo a me, che c’è molto di positivo.

Di seguito un video registrato da Nack in cui viene mostrato l’utilizzo della application frame.





10 Commenti Scritto da Camillo Miller
Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Photoshop CS4 per Mac: ecco i primi screenshots"

  • Domani Photoshop compie 20 anni

    Era il febbraio del 1990 quando Adobe lanciò la prima versione di Photoshop, nuovo rivoluzionario software di editing delle immagini che allora funzionava solo su


  • Photoshop approda su iPhone (in USA e Canada)

    Nome: Photoshop.com Mobile Categoria: Fotografia – Licenza: gratuita Data di rilascio: 09/10/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch, firmware 2.0 o successivi Se avete un account sullo Store


  • John Nack: Adobe Lightroom straccia Aperture

    John Nack, VP responsabile del settore Photoshop alla Adobe, ha postato sul proprio blog il risultato di una ricerca condotta da Infotrends su un campione


  • Photoshop CS4 e il trojan che non ti aspetti

    Ci risiamo: dopo iWork '09 in versione "pirata" ecco che anche alcune versioni di Photoshop CS4 (ovviamente, nella copia pirata) potrebbero contenere un trojan: la


  • Pixelmator 1.0.2: l’alternativa a PhotoShop

    Nome: Pixelmator 1.0.2 Categoria: Immagini Licenza: Shareware Data di rilascio: 10/11/2007 Prezzo finale: $59.00 Se qualche Mac user è alla ricerca di una bella e funzionale alternativa al più noto



Commenti:

Sono stati scritti 10 commenti su "Photoshop CS4 per Mac: ecco i primi screenshots"

  1. Io trovo che l’application frame sia molto scomodo. Dopo essere passato al Mac e essermi abituato ai suoi comandi, trovo che le sue finestre flottanti siano estremamente comode.

    Comunque capisco il punto di vista di John Nack, in quanto com molti file aperti in photoshop, l’application frame potrebbe risultate molto comodo, ma solo in quel caso.

  2. roots

    le finestre massimizzate a tutto schermo sono l’unica cosa che mi manca di windows. Per cui questa è un’ottima notizia.

  3. Ho da poco terminato un lavoro con Photoshop (calendario artistico) e una funzione simile mi sarebbe stata comodissima. Ma sapete niente riguardo altre funzionalità? Dove posso trovare altre info?

  4. trovo che le finestre flottanti siano decisamente più pratiche, ma ammetto che lo sono esclusivamente per i monitor grandi come quello del mio imac…su monitor di portatili come il macbook13″ risulta di gran lunga più comoda una applicazione in windows like (per quanto concerne il fotoritocco)

  5. Nev

    Ho gia passato questa transizione con after effect che è già così da 2 anni…
    Beh vi posso dire che i tab sono solo una rottura di scatole…si è vero l’interfaccia è più ordinata ma quando si lavora in velocità rende tutto più scomodo.
    Qui non è questione di mentalità aperta ma di praticità.
    E questo è un gran bel passo indietro

  6. Sarò una voce fuori dal coro ma io trovo che l’application frame sia molto utile! A me che, facendo lavori di grafica e webdesign, capita spesso di aprire molti documenti insieme, questo ordine fa solo che piacere. L’unica cosa è che io manterrei è la possibilità di scegliere come visualizzare Photoshop, se con l’application frame, se con i file fluttuanti, ecc ecc per il massimo della personalizzazione

    Baci

  7. Considerate comunque che la Application frame sarà molto probabilmente una opzione disattivabile ;-)

  8. [...] [Via] [...]

  9. valma

    Finalmente Adobe rilascia Photoshop a 64 bit…ma solo per windows.
    Ah già qui siamo tra mac users…beh in tal caso accontentatevi dei 32 bit.

  10. Artur

    @ valma:
    Solito/a rosicone, ah già noi qui usiamo mac Os X , beh in tal caso accontentatevi di SVista.





Tutto su Apple iPad

Tute le informazioni sul nuovo iPad di Apple

Gallery


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Video-Corso Logic 9

Il video-corso di Logic 9 - Indice delle lezioni

Sondaggi

Comprerai giochi per il tuo Mac da Steam?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Scopri iPhoner.it

iPhoner, tutto sull'iPhoner

Recensioni Apps

Recensioni Applicazioni per iPhone e iPod touch

Mac & Music

Fare musica con il Mac

Collabora con iSayBlog!

Sei un iPhone-Maniaco? Collabora con iSayBlog!

Chiedi a TAL

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Tag Cloud

Tips & Tricks

Trucchi per Leopard e Snow Leopard
Guide e consigli per chi è appena passato al Mac

Segui TAL su

TAL su Facebook

TAL su Twitter


Diventa Fan di TheAppleLounge!





©TheAppleLounge, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000