Chris Pirillo e il suo primo Kernel Panic

di Redazione 14

Mai sostenere con troppa veemenza l’infallibilità dei computer Apple, perché come tutte le creazioni umane, alla fine, in fondo in fondo, (molto in fondo), dopo tutto… anche i Mac sono macchine fallibili. Naturalmente ottenere un Kernel Panic, con tanto di schermata in cui il vostro computer vi avverte con gentilezza in tutte le lingue che vuole essere spento e riacceso perché è andato in tilt, è molto, molto più difficile che incappare nel Blue Screen Of Death, la mortale schermata blu che che turba i sogni di ogni utente Windows. Chris Pirillo, IT expert, è recentemente passato ad un Mac, perché proprio non sopporta Windows Vista. E’ talmente entusiasta del suo nuovo MacBook Pro che ha addirittura stilato una lista delle 50 ragioni per passare a Mac.
Questa volta, però, proprio mentre incensa le qualità di Mac OS X, il fidato sistema operativo del suo MacBook Pro decide di venire meno, e restituisce la tremenda schermata multilingua. Ma prima che tutti gli utenti Windows si prodighino in una risatina stridula in stile Nelson Muntz, devo avvertirvi: il video è soltanto un altro sketch di Pirillo!

In tutta la mia carriera di Mac User ho avuto modo di provare solo una volta l’orribile esperienza di un Kernel Panic. Non che potessi inveire troppo contro El Jobso visto che in quel momento stavo smanettando con i driver video mentre era attiva la iSight, con GarageBand, iTunes e svariati altri programmi aperti, il tutto mentre era attivo il trasferimento di un file piuttosto voluminoso in rete con un vecchio PC. Dopo aver gentilmente riavviato, e dopo il meritato schiaffo morale da parte del mio iMac, tutto è tornato alla normalità. Non chiedetemi perché dovessi mettermi a spippolare con i driver video in quel momento, perché è la stessa cosa che poi anch’io mi sono domandato mentre mi davo dell’idiota. Salvo quella tragica esperienza, non ho mai avuto occasione di lamentare un’altra defezione e conosco Mac Users di lunghissimo corso (dal ’96) che non ne hanno mai provato uno.

Nel video Pirillo ha voluto ironicamente ricordare a tutti i fanboys che anche i Mac sono frutto dell’ingegno di noi comuni mortali. In ogni caso il video è solo uno sketch e fa parte di una serie in cui troviamo anche questa simpatica scenetta sull’invasività di Windows Vista. E’ inutile dirvi che le probabilità che un Mac vada in Kernel Panic proprio mentre non state lavorando e mentre vi sperticate in un arringa a favore di OS X, sono davvero minime. Forse paragonabili alla probabilità che un Kernel Panic colpisca di nuovo proprio me, adesso mentre sto scriv

[via]

Commenti (14)

  1. noooo…
    ti abbiamo perso in un kernel panic…

    io ne ho avuti 4, tutti dovuti allo smanettamento con driver della scheda video…

    l’ultimo è accaduto mentre nel frattempo stavo ridimensionando le partizioni del disco di sistema.

    per incredibile fortuna, o per incredibile robustezza di leopard, al riavvio nulla era andato perso.

    temevo nell’inusabilità!

  2. :-) A volte chiediamo troppo anche ai nostri bimbini!

  3. ahaha! finale divertente….

  4. Io ahimee su un macmini li posso contare a decine.

    Continuo ad avere kernel panic quando riproduco qualsiasi video, l’unica soluzione che mi e’ stata prospettata e’ reinstallare tutto … ma non mi sembra una soluzione se non si riesce a determinare il motivo che lo scatena.

  5. Si ma i kernel panic sono il top del crash dove tutto si sbocca, ricordiamoci o dovete sapere che spesso safari ed altri programmi si autoquittano da soli anche senza kernel panic.. quindi non vedo sta gran stabilita’ alla fine.

  6. Ehm… caro mahamoud, hai mai lavorato su windows?

    @Gilberto: hai installato tutti gli aggiornamenti disponibili per il SO, Quick time,ecc…?

  7. A me questo Pirillo mi sembra solo un demente.
    E non mi fa assolutamente ridere.

    Quel “come on” cosi’ idiota mi da proprio ai nervi.

  8. Eh eh eh … è da capire soprattutto cosa faccia dalla mattina alla sera, sempre seduto davanti a quei monitor, per di più ripreso live…

  9. Camillo Miller … si tutto aggiornato e usato con attenzione (non sono stati “installati” e rimossi programmi, utility e altro; ne e’ sempre stato fatto un uso tranquillo senza smanettamenti vari); verificato l’hardware (ram in paticolare), fatti vari reset … ma sempre con qualsiasi video in riproduzione da quicktime o itunes ottengo un kernel panic oppure nemmeno quello ma una spegnimento improvviso con riaccensione.
    Per il resto va perfettamente senza problemi

  10. Sei ancora in garanzia? Potrebbe essere un problema della grafica condivisa… L’unica soluzione è l’aiuto di Apple…

  11. Si sul mini ho anche l’estensione … l’unico suggerimento che ho avuto da Apple e’ reinstallare tutto e vedere se si risolve. Mi sembra un po’ anomalo per un problema cosi circoscritto dover provare a reinstallare perche’ come dicevo per il resto non ha problemi.

  12. Mica tanto circoscritto… Non vedere dei video in assoluto … Ma te lo fa con tutti i video di ogni tipologia, risoluzione e grandezza?
    In altre situazioni in cui è interessata la grafica o riproducendo i filmati flash di Youtube riscontri problemi ? Nella riproduzione dei DVD ti da problemi?

  13. No, lo riscontro solo con itunes e in riproduzione con quicktime, indipendentemente dalla risoluzione e grandezza del file. I filmati flash su youtube vanno regolarmente, se a fondo impegno il mac a saturare la ram non ha problemi … avevo ipotizzato anche ad un problema dei file o del disco ( disco esterno), provato i file su un altro mac vanno regolarmente, copiati sul disco interno del mini danno nello stesso modo il kernel panic o il riavvio improvviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>