Apple: decine di nuovi brevetti in arrivo

di Paolo Petrone 1

patenttrademark office

Dopo le indiscrezioni rivelatevi due giorni fa sul brevetto anti-pirateria dei software Apple, MacNN.com aggiunge che altre nuove tecnologie, non meno di 10, sono state registrate da Apple secondo quanto è emerso in questi giorni all’U.S. Patent & Trademark Office.
Sono tre le nuove applicazioni archiviate accanto a sette altri documenti ufficialmente assegnati alla compagnia di Cupertino.

Le ultime invenzioni di Apple includono in primo luogo una “Pulldown correction for progressive display of audiovisual recordings“. Si tratta di un sistema di correzione delle registrazioni audiovisive specificatamente riguardante i mercati video professionali come Hollywood e le emittenti televisive.

Altri interessanti progetti riguardano iPhoto.
Un brevetto, il “Computer generated Mosaics“, è stato rilasciato per la realizzazione di presentazioni fotografiche sotto forma di mosaico, con una suddivisione in numerose mattonelle delle foto caricate nel noto browser fotografico di Apple.

L’altro brevetto, titolato “Method and Apparatus for Digital Image manipulation to remove Image Blamishes“, è invece basato su un innovativo e molto intuitivo meccanismo di rimozione dei difetti delle foto. Gli utenti potrebbero “limare” la propria foto semplicemente attivando la caratteristica interessata e passando sulla foto con il puntatore del mouse.

E tra gli altri brevetti depositati non dobbiamo dimenticare le nuove tecnologie per un DVD Web System, per un nuovo alimentatore MagSafe, per un sintetizzatore vocale, per un sistema di correzione colorimetrica delle immagini video digitali, per uno scrolling accelerato, e molto di più (come vi abbiamo già anticipato in un nostro vecchio articolo).

starbucks coffee

Tra i più curiosi invece vi è un sistema di “ordinazione on-line” dal proprio terminale iPod o iPhone, attraverso cui in un prossimo futuro l’attesa per prenotare cibi e/o bibite in centri convenzionati diventerà pura preistoria. Il sistema potrebbe diventare il fiore all’occhiello dei più moderni autogrill, anche se in realtà gli analisti statunitensi vedono concretizzare in questa tecnologia il senso della partnership con Starbucks già annunciata dalla Apple a settembre.
Sarà così sufficiente interagire direttamente con le infrastrutture tecnologiche presenti nell’esercizio per poter ordinare il proprio cornetto preferito o la propria tazza di caffè e poi ritirarla personalmente evitando code ed attese.

E’ doveroso infine ricordare che Brian Caulfield di Forbes ha corretto le anticipazioni di MacNN.com, sottolineando che i brevetti depositati nel mese di dicembre da Apple sono 12 (e non 10) ed altri 8 (non 7) ne sono stati conquistati, evidenziando come essi daranno molto presto agli investitori e ai fans Apple un’idea di quali orizzonti attendono l’azienda di Cupertino.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>