MacBook Pro con schermo Retina nel 2012?

di Davide Leoni Commenta

MacBook Pro Display RetinaIl DigiTimes riporta un rumor molto interessante (ma pur sempre un rumor, privo di fondamento nel momento in cui scrivo) sui futuri MacBook Pro che usciranno il prossimo anno. Sembra infatti che Apple sia fortemente intenzionata a lanciare un MBP con schermo Retina nel secondo quarto del 2012.

Il display, presumibilmente da 15 pollici, dovrebbe avere una risoluzione di 2880×1800 pixel, contro i 1440×900 dello schermo del MacBook Pro 15 attualmente in vendita.

Secondo la fonte il MacBook Pro con display retina dovrebbe essere lanciato nel corso del secondo quarto del prossimo anno, ovvero poco dopo il (presunto) debutto del MacBook Air da 15 pollici del quale si è tanto parlato in queste ultime settimane.

Un modello del genere potrebbe affiancarsi all’Air da 15 pollici in un ipotetico segmento “base”, il MacBook Pro 13 pollici potrebbe invece andare in pensione per lasciare spazio ai soli modelli da 15 e 17. Apple potrebbe mantenere il modello Air da 13 pollici per affiancarlo al 15, mentre la linea MPB potrebbe essere composta dal modello 15 pollici con schermo Retina e 17 pollici con display standard.

Il MacBook Air 15 pollici non è mai stato annunciato ufficialmente, tuttavia gli indizi che puntano ad una sua introduzione di certo non mancano ed anche noi ne abbiamo parlato più volte in passato. Il lancio sarebbe previsto per il primo trimestre del 2012 e poco dopo Apple potrebbe dunque immettere sul mercato anche il famigerato MacBook Pro con schermo Retina.

C’è da dire che allo stato attuale non ci sono conferme e il DigiTimes non sempre si è dimostrato affidabile, in ogni caso l’aumento della risoluzione dello schermo del MacBook Pro sembra un passo scontato, considerando che Lion supporta nativamente la risoluzione HiDPI fino a 3200×2000 pixel.

[via]