I chip di Qualcomm sul prossimo iPhone?

di Redazione 1

qualcomm

Il CEO di Qualcomm, Paul Jacobs, in un’intervista di Bloomberg Television si è detto fiducioso circa la possibilità che in futuro i chip prodotti dall’azienda vengano implementati su iPhone. La notizia non avrebbe una gran rilevanza se non fosse per il fatto che la Qualcomm è l’azienda che ha sviluppato la tecnologia CDMA2000, utilizzata negli Stati Uniti da Verizon e Sprint, ma non da AT&T. L’ipotesi di un iPhone dotato di chip Qualcomm fa il paio con la possibilità che Apple ponga fine al contratto di esclusiva che lega il melafonino al carrier AT&T, sogno proibito di una buona parte dell’utenza iPhone americana.

Il grado di insoddisfazione verso i servizi di AT&T da parte dell’utenza iPhone statunitense è piuttosto alto. E’ proprio su questo punto che Verizon sta insistendo ormai da tempo per promuovere la propria offerta di smartphone concorrenti del melafonino con iniziative di pubblicità comparativa piuttosto aggressive. AT&T è arrivata fino a citare in giudizio il carrier concorrente per pubblicità ingannevole, in riferimento ad una serie di spot in cui, attraverso una mappa, viene messa in evidenza la scarsa copertura della connettività 3G di AT&T negli States. Verizon ha risposto a muso duro sostenendo senza mezzi termini che AT&T ha fatto ricorso alle vie legali solo perché “la verità fa male”.

La questione, come avrete intuito, è decisamente U.S.A.-centrica. Se anche un chip Qualcomm dovesse essere implementato su una nuova versione del melafonino per noi europei probabilmente non cambierebbe molto, dato che Apple sarebbe costretta a produrre anche una versione 3G dello smartphone per i paesi in cui non vi è copertura CDMA-2000 (o a rendere il melafonino compatibile con entrambe le tecnologie).

[via]

Può anche darsi che il CEO di Qualcomm non facesse riferimento ai chip CDMA2000 bensì a quelli per le future reti LTE 4G, tecnologia attualmente in fase di sviluppo e che dovrebbe diffondersi a livello mondiale a partire dal 2010 sostituendo sia le reti 3G che quelle CDMA2000. Verizon, in ogni caso, è uno dei primi carrier ad aver già avviato la realizzazione di reti basate su questo nuovo standard.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>