Alimentatori MagSafe difettosi, Apple li sostituisce

di Redazione 10

Il sistema di aggancio magnetico dell’alimentatore MagSafe è un’ottima invenzione e uno di quei piccoli particolari che contribuiscono a rendere migliore l’esperienza d’uso di un portatile Apple. Ormai ho perso il conto di quante volte il sistema di sgancio in caso di trazione del cavo ha salvato il mio MacBook Pro da una rovinosa caduta.
Se il sistema generale è efficacissimo nel prevenire danni gravi al laptop, c’è da dire che l’alimentatore in sé non è un fulgido esempio di qualità Apple. Specificatamente, nei vecchi modelli a T (quelli con il connettore bianco, per capirci) il cavo è soggetto in molti casi a danneggiamento da usura. A seguito di un accordo per la chiusura di una class action al riguardo Apple ha rinnovato il vecchio programma di sostituzione per tutti i MagSafe con difetti al cavo garantendo anche l’eventuale rimborso a chi ha acquistato un MagSafe sostitutivo nel corso dell’anno appena trascorso.Rientrano nel programma tutti i MagSafe con connettore a T che mostrano il difetto, ma il giudizio finale sulla possibilità di usufruire del programma spetta comunque ad un Genius oppure ad un tecnico Apple autorizzato che potrete contattare presso un APR. Scordatevi dunque di manomettere manualmente il vostro vecchio MagSafe, perché spetterà prima di ottenere la sostituzione o il rimborso l’adattatore sarà comunque esaminato dall’occhio di un esperto.

Tutte le informazioni sul programma di sostituzione sono reperibili sul sito Apple, nella sezione dedicata all’Adapter Replacement Program. Ecco però in breve ciò che è necessario fare per accedere al programma:

  • Verificate che il danno al vostro MagSafe sia effettivamente dovuto all’usura del cavo. Confrontate il vostro adattatore con le foto di questo articolo. Quello è il tipo di problema che dà diritto alla sostituzione o al rimborso. Fate riferimento a questa guida alla risoluzione dei problemi pubblicata nella knowledge base Apple.
  • Recatevi presso un centro di assistenza Apple autorizzato oppure prendete un appuntamento alla Genius Bar dell’Apple Store più vicino. Il vostro MagSafe verrà esaminato e in caso di riscontro positivo ve ne verrà fornito uno nuovo (o vi ridaranno i 79€ spesi per l’acquisto di un MagSafe sostitutivo avvenuto del corso dell’ultimo anno)

Importante: l’Adapter Replacement Program copre anche gli alimentatori dei MacBook e MacBook Pro per i quali la garanzia è già scaduta. Nel caso vi sostituiscano l’alimentatore a T con un nuovo modello a L sappiate che non ci sarà alcun problema di compatibilità, l’alimentatore funzionerà ugualmente anche sul vostro MacBook o MacBook Pro d’annata.

C’è tempo fino al 21 marzo 2012 – oppure tre anni dalla data dell’acquisto del MacBook o MacBook Pro cui era allegato l’adattatore difettoso – per ottenere un rimborso sull’acquisto di un MagSafe sostitutivo.

Commenti (10)

  1. a me si è usurato come in foto ma nell’attacco con l’alimentatore non con il sistema di aggancio magnetico, tanto che a volte mi si carica a interruzione ed ero intenzionato a sostituirlo.
    Non ho ben capito se il problema deve essere per forza come in foto sul sito Apple o può anche essere dall’altro lato del cavo, nell’attacco con l’alimentatore

  2. Apple f riferimento a questo tipo di danno, ma ti conviene provare a sentire se anche il tuo caso rientra nella copertura. Se il danno è simile ci sta che te lo cambino comunque.

  3. Io ho quello vecchio del mio MacBook (Febbraio 2008)… Immagino non sia più valido…

  4. Appena letta questa notizia ero raggiante perché anche il mio alimentatore ha questo tipo di danno all’attacco con il trasformatore (il che rientra nel programma come scritto nella pagina apple a cui fa riferimento questo articolo) e inoltre ne ho acquistato uno sostitutivo da poco.
    Quindi carico di speranze mi sono diretto all’intown vicino casa mia (dove ti trattano come se li volessi fregare) e mi hanno risposto che non ne sapevano nulla e che anzi se fosse stato vero il mio computer doveva essere in garanzia.

  5. @ Lutis:
    Gli hai fatto vedere la pagina Apple del programma di sostituzione?

  6. @ Camillo Miller:
    si è affidato solo a ciò che c’era scritto sul suo mac e sulle direttive apple (che non gli risultavano) inoltre girando per la pagina apple sono arrivato a questa pagina https://www.adaptersettlement.com/FileClaim.aspx in cui c’è scritto che si ha diritto alla sostituzione se si è cittadini degli USA?! Ma siamo sicuri di questo articolo?

  7. @ Lutis:
    L’ho letto anche io e parlava di “cash refund under the settlement” dell’azione legale che hanno fatto loro.
    Però se Apple mette sul suo sito ufficiale un programma di sostituzione senza ulteriori informazioni geografiche, è lecito credere che il programma riguardi anche gli altri paesi no? Per di più il programma è un “aggiornamento” di un vecchio programma di sostituzione attivo in Italia.
    Confermo che però non è chiaro questo punto e se il limite geografico sia effettivamente in essere anche per Apple oppure solo per chi aderisce alla class action.

  8. Aggiungo, guarda i riferimenti in questa pagina: http://support.apple.com/kb/TS4127

    Dice esplicitamente di contattare un Apple Store e un reseller locale e fornisce la lista di tutti i reseller e gli apple store globali… Se c’è il limite geografico allora l’articolo della KB è a dir poco fuorviante. Comunque, potresti provare ad un Apple Store, se non sei troppo lontano, o chiamando direttamente il supporto per via telefonica.

  9. come al solito dico io l’Italia … fa acqua anche con apple

    cio che è valido per tutto il mondo ..in italia risulta neanche preso in considerazione

    per questo più volte ho detto che l’assistenza apple in italia o per meglio dire italia apple assistenza ..inesistente..

    speriamo che le cose cambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>