Genius Lounge: come pulire a fondo il Mighty Mouse

di Redazione 15

Apple è comunemente considerata la pioniera dell’introduzione del mouse nel mondo dei personal computer. Tuttavia, diversamente da quanto ritengono ancora in molti, il topo da scrivania fu inventato negli anni ’60 a Stanford e realizzato in versione commerciale per la prima volta allo Xerox PARC di Palo Alto, e non a Cupertino. I mouse di Apple hanno seguito una propria linea evolutiva nel corso degli ultimi 25 anni fino ad arrivare all’attuale modello, il Mighty Mouse. Il topolino bianco è innegabilmente bellissimo, anche se ormai il bianco rischia di non abbinarsi più molto bene con i prodotti Aluminum, ma ha dei seri problemi di igiene personale che spesso ne compromettono il corretto funzionamento.

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una mail alla Genius Lounge in cui un lettore ci chiedeva come fare per pulire efficacemente la rotellina bloccata del Mighty Mouse. Ne approfitto per rispondere ad un quesito che mi sono spesso sentito rivolgere anche al di fuori della sfera internettiana.

Chiede Davide:

Per la terza volta in un mese la rotellina del mio mouse Apple bianco ha smesso di funzionare. L’ho pulita come faccio di solito e ha ripreso a funzionare. Fra un po’ si bloccherà di nuovo sicuramente. Sapete un modo per pulirla un po’ più a fondo?

Il metodo ufficiale Apple per pulire il Mighty Mouse è semplice (c’è anche il video dimostrativo). Utilizzate un panno privo di fibre, come quello in dotazione con gli iMac o il pannetto per la pulizia dello schermo di iPhone e iPod touch, per dare una ripulita alle tracce scure lasciate dal sudore sulla superficie. Capovolgete il mouse e usate il medesimo panno (se volete inumiditelo un poco) per far ruotare vigorosamente la scrollbar.

In questo modo dovrebbero venir via tutti i “detriti” che si sono accumulati nelle rotelle interne su cui sfrega la pallina grigia. Qualche colpetto gentile sul retro prima dell’operazione può aiutare. Ho provato personalmente ad utilizzare un panno antistatico per spolverare (non faccio riferimento a marche precise ma è uno dei più pubblicizzati) e devo dire che anche questa soluzione funziona bene.

In ogni caso queste operazioni sono solo un palliativo e, come dice Davide, risolvono il problema solo per un breve periodo.  L’unica soluzione definitiva che vi lascerà tranquilli per un bel po’ passa per la violazione della garanzia del prodotto. L’immagine postata qui sopra (via Raneko, on Flickr) spiega egregiamente il perché: quello che vedete è l’ingrandimento dei piccoli rulli su cui scorre la pallina dello scroll. In parole povere dovrete aprire a metà il Mighty Mouse per dare una rassettata seria a quei minuscoli pezzetti di plastica. Facile a dirsi, meno facile a farsi visto che a tenere insieme il tutto non ci sono viti ma solo incastri. L’anello grigio sul fondo è incollato e vi serve un cutter di precisione per non fare danni. Qui trovate una dettagliata dimostrazione video.

Io stesso ho rinunciato a provare questa soluzione, preferendo tenermi un topo vivo (e ancora in garanzia) anche se malamente funzionante. La soluzione che ho adottato, lo ammetto, è stata più drastica per un vero amante Apple come me. Un bel mouse da gaming della OCZ e non se ne parla più. E’ brutto da morire e ha più luci della macchina di Toretto ma ha anche più tasti di una lettera 22 (una manna per controllare tutte le funzioni desktop di OS X con un clic) e quanto ad ergonomia, mi duole davvero dirlo, non ci sono paragoni con il bellissimo ma scomodissimo Mighty Mouse.

Per qualsiasi domanda sul mondo Mac inviate anche voi una richiesta alla nostra Genius Lounge. Vi rispondiamo direttamente via mail e a volte, come in questo caso, direttamente su TAL.

Commenti (15)

  1. Il metodo che uso io periodicamente consiste nel capovolgere il mouse e farlo scorrere poggiandolo sulla piccola sfera dello scroll (con una decisa pressione) su un foglio di carta pulitissimo.

    Si compiono più movimenti circolari spostandosi sulle parti di foglio ancora bianche. Qualche bottarella aiuta …

    Ha sempre funzionato e mi da diverse settimane di autonomia prima che ce ne sia di nuovo bisogno.

  2. E di un bel trackball no???
    Non l’ho maiprovato ma mi sta venendo voglia di comprarne uno.
    Cosa dite?

  3. bè decisamente si abbina tanto al mac, costa un pò troppo, è ben integrato con leopard, lo scroll (anche per il fatto che permette movimenti anche in orizzontale) è molto utile ma ha quel difetto li.. io lo consiglierei se costasse anche una decina di euro in meno e se lo scroll funzionasse sempre bene..
    cmq oggi l’ho aperto con un pò di difficoltà ma adesso è come nuovo.

  4. Il metodo sopra descritto funziona e molto bene anche… Unica cosa bisogna stare attenti quando si staccano i connettori seriali della pallina e dei sensori sotto-plastica, se non si sganciano dalla scheda principale c’è il rischio che si rompano separando le due parti del mouse.

  5. se non è troppo sporco va bene pure la “passatella“ come fa vedere all’ inizio, ma se come me lo sporco era infilato tra gli ingranaggi ( quelli in foto) allora amici miei c’ è solo da aprirlo. Io ne ho trovato un valido esempio su you tube fato da un americano bravissimo , bisogna masticare solo un po di inglese e prestargli attenzione, invece c’ è ne un altro che sembra bolognese…e solo un deficiente che fa un casino di pazzi… e il video e a metà

  6. Grazie … ottima guida. Ho aperto la versione wireless del Mighty Mouse che malgrado tutti tentativi di pulizia con foglio o panno non davano piu’ risultati … su uno dei quattro rullini lo sporco che si era depositato ormai ne frenava completamente la rotazione.

    Nella versione wireless la posizione del collegamento del flat cable della pallina e’ diversa, non ha un innesto verticale ma orizzontale

  7. non aprite il mighty
    io la prima volta che l’ho fatto l’ho buttato
    poi sono passata a un trackball e ora sono di nuovo con il mighty ma sento la mancanza di un trackb…

  8. @ strega…..dispiace strega e un peccato però se fatto con la dovuta calma l operazione riesce, consiglio sempre di guardare un video molto eplicativo su YT, la calma è tutto e un po di dimestichezza non guasta a me è riuscito, la consiglio come ultima chance nel caso la pallina non si pulisca con lo straccetto umido…. pensa che ho visto un video di un russo che ha usato la vodka! terribile!

  9. io non ho mai capito sta mania di un mouse da 70 € che si blocca 2 volte su 3
    guardate che esistono dei bellissimi mouse da pochi euro anche wirless e pure bianchi!

  10. @ glacio…hai presente un coordinato? borsetta guanti e sciarpa…. comprare mighty mouse per mac è la stessa cosa

  11. @ Alessandro:
    non mi sembra un buon motivo…
    allora tanto vale non prendersi neanche un mac se poi devi spendere un sacco di soldi in accessori
    e poi a pensarci bene con 600-700 € trovi pc con caratteristiche migliori
    anche se devo ammettere che leopard è uno dei migliori sistemi operativi (metto al plurale perché poi su questo argomento uno la pensa come vuole)

  12. @ glacio beh certo s con 600 o 700 euro non ti danno nemmeno il mac mini a momenti, per comprare un Mac ci vogliono almeno 1000 euri e per quanto riguarda le prestazioni meglio se controlli le schede di qualsiasi mac e ti accorgerai che sono i piu leggeri , i piu potenti e i piu avanzatie parlo di cache, processori schede video il tutto racchiuso nella 1/2 o addirittura 1/3 di un pc normale nonche i piu ecologici , basti pensare alla miniaturizzazione dei processori che non ha eguali credimi è una filosofia di vita. se ne ho la possibiltà non metto un pezzo di bigiotteria addosso ad una donna a cui tengo gli regalo un gioiello vero comprare un mouse qualsiasi e metterlo vicino ad mac e la stessa cosa

  13. Quoto Carlo ^___^
    in ogni caso…. io quoto più per la logitech ed i mouse, in generale, trackball:
    il foglio non finisce mai! e per disegnare sono una vera e propria “manna dal cielo”. volendo lo si può portare anche a letto se senza filo.
    uso i trackball….dal 486 -era una patacca ai tempi…di dimensioni intendo!- mai avuto problemi
    chissà perchè a tanta gente non piacciono

  14. @ Alessandro:
    vabbè io intendevo solo dire che i prezzi per quelle caratteristiche tecniche è esagerato

  15. Finalmente un video bello chiaro che spiega come fare (soprattutto a rimontarlo, perché a distruggerlo son capace da solo :D )

    E’ veramente la volta che mi ci metto d’impegno ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>