Apple Store Hong Kong, si alza il sipario

di Redazione 2

I nuovi Apple Store che Apple ha inaugurato e inaugurerà in Cina e ad Hong Kong sono la testimonianza più evidente dei grandi investimenti che Cupertino sta riversando sul Sud Est Asiatico al fine di rafforzare la propria posizione commerciale in un mercato ad altissimo tasso di crescita.
Quello che vedete in queste fotografie è il nuovo Apple Store Hong Kong che aprirà sabato all’IFC Mall, un grande centro commerciale dell’ex colonia britannica. Lo Store è gigantesco, sviluppato su due piani, e dominato da una lunga vetrata che dà sull’esterno. Lo si può definire, senza mezzi termini, il migliore “Apple Store da centro commerciale” del mondo.

Se la scala che vedete nella foto qui sotto vi ricorda qualcosa, è perché è molto simile a quella che si trova all’interno dell’Apple Store sulla Quinta Avenue a New York e che collega l’esterno al piano interrato ed è in ogni caso molto coerente con lo stile di tutti gli altri Apple Store a più piani.

La strategia di Apple nel Sud Est Asiatico e in particolar modo in Cina prevede l’apertura di Store mastodontici, capaci di accogliere l’altissimo numero di visitatori che ogni giorno vi metteranno piede, e di spiccare all’interno di complessi architettonici contemporanei. Si prenda ad esempio il cilindro di vetro di Pudong, a Shanghai.
In Europa invece Apple tende a realizzare Flagship Store molto più integrati nel contesto urbano, spesso recuperando edifici storici come a Londra (Covent Garden), Parigi (Operà), Bologna (Via Rizzoli) e prossimamente a Berlino. Curioso quanto gli interpreti di queste due istanze siano praticamente gli stessi, ovvero gli architetti dello studio associato Bohlin Cywinski  Jackson.

Le due aperture di Hong Kong e Shanghai di questa settimana (così come quella di Catania, sempre prevista per sabato) saranno le ultime dell’anno fiscale 2011 di Apple.

Gallery

[via]

Commenti (2)

  1. Sì, ma “cala il sipario” indica la fine di uno spettacolo, non l’inizio. Sembrava dal titolo che la apple avesse rinunciato allo store di hongkong :)

  2. Si si ho già corretto :D
    E’ che io intendevo che il sipario cade giù, come nelle inaugurazioni, e poi viene rimosso. Ma da come avevo scritto sembrava appunto la fine dello spettacolo! :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>