Facebook, si lavora alle creazioni di GIF per l’app iOS

di Gio Tuzzi Commenta

Facebook sotto la lente d'ingrandimento per gli utenti Apple, visto che da un po' si lavora alle creazioni di GIF per l'app iOS. In cosa consiste il progetto?

Novità davvero interessanti per Facebook che a quanto pare sta lavorando all’introduzione di una nuova tecnica in grado di poter realizzare GIF sfruttando proprio la fotocamera dell’app del social network. Si tratta di una funzione che al momento appartiene solo agli utenti iOS, anche se si parla di fase di test che non coinvolge tutti. E’ stato il sito TNW a scoprire questa novità che farà parte della fotocamera di Facebook.

In poche parole si avrà modo di realizzare GIF, chiaramente di pochissimi secondi, e personalizzarle a proprio piacimento con cornici e vari effetti già presenti attualmente sulla fotocamera di Facebook. Come detto in precedenza, per ora solo una ristretta cerchia di utenti iOS ha avuto modo di poter testare questa nuova funzione e non sappiamo quanto bisognerà attendere per poi vederla attiva su tutti i dispositivi in circolazione, iOS e non solo.

Sarà ovviamente possibile salvare le GIF create sul proprio dispositivo o condividerle direttamente su Facebook, creando in questo modo animazioni sempre più divertenti con protagonisti gli utenti stessi. Le GIF sono senza dubbio molto utilizzate ultimamente sulle diverse app di messaggistica o social network, quindi Facebook sta provando a battere il ferro finché è caldo ed approfittare di questo successo. Senza dubbio nelle prossime settimane si potrà scoprire qualcosa in più a riguardo non solo per il mondo iOS.