Passione per il mondo della mela. Ecco quello che ci anima. Noi non scriviamo "a proposito di" Apple, noi buttiamo giù su quello che abbiamo pensato, testato, scovato, e che ci batte dentro. Nel nostro contenitore abbiamo di tutto: tutorial, software, recensioni, giochi, raccontati con l´entusiasmo del primo giorno. Con un particolare gusto nella sperimentazione (come nelle dirette per il live blogging e le traduzioni simultanee) e nell´interesse per i "rumors". In un gioco che coinvolge tutti, esperti e newbie, "quelli che...hanno solo l´iPod" e i fan di Steve Jobs dal 1981. Nella mela di The Apple Lounge c´è una fetta per ognuno.

  • 30
  • Ott

OSX Leopard e Windows Vista: un confronto diretto

Di Camillo Miller, in Microsoft, OS X, OSX Leopard, Recensioni, Windows.


leopard-vs-vista.jpg

Il famoso blog Engadget ha presentato un approfondito confronto fra MAC OSX Leopard e Windows Vista.
Ryan Block, l’autore dell’articolo, ha confrontato le caratteristiche dei due sistemi operativi assegnando un punto al sistema con la migliore soluzione in varie categorie prese in esame.
Exposè ad esempio ha avuto la meglio sul Flip 3d di Vista e Spaces ha vinto il round dei Virtual Desktop, dal momento che il sistema operativo di Redmond non prevede alcuna possibilità di utilizzare desktop virtuali.
Vista è risultato vincitore in ambito Tablet e Touchscreen, dal momento che ne è previsto l’ utilizzo anche per interfacce di questo tipo. Bisogna segnalare che già da qualche tempo girano alcuni rumors di una possibile commercializzazione di un Multitouch Tablet da parte di Apple.

Per quanto riguarda il gaming, Vista stravince, come c’era da aspettarsi, mentre soprende che il confronto fra Safari e Internet Explorer sia finito alla pari, data l’ indubbia superiorità del browser Apple rispetto al concorrente Microsoft.
Il nuovo sistema operativo di Cupertino esce da vincitore per 46 a 41, uno scarto minimo, che a mio parere potrebbe essere maggiore.
A mio avviso alcuni giudizi sembrano abbastanza incongruenti: alcune features che fanno guadagnare punti a Windows Vista a discapito di Leopard, che non le possiede, sono infatti presenti solo nelle distribuzioni Business, Enterprise e Ultimate, come ad esempio il Presentation Mode.
Allo stesso modo viene contato come punto negativo per entrambi l’ assenza di un antivirus nei due sistemi; è tuttavia ben noto che i sistemi Apple ne hanno decisamente meno bisogno rispetto alla concorrenza.
Viene dato un punto ad entrambi i sistemi, invece, per quanto riguarda il supporto alle modalità a 32 e 64 bit. In questo caso bisogna tenere conto però del fatto che Leopard lavora a 64 bit in maniera completamente automatica e trasparente, mentre Vista necessità di drivers aggiuntivi per funzionare correttamente in questa modalità.
Nel complesso il confronto è sintetico ma esaustivo ed è stato condotto condotto in maniera sicuramente imparziale. Nulla a che vedere con il vecchio post di Mary J. Foley,una blogger Microsoft-embedded, che aveva scatenato le ire dei fan della mela sparsi in tutto il mondo.



1 Commento Scritto da Camillo Miller
Altri articoli:

Articoli correlati a "OSX Leopard e Windows Vista: un confronto diretto"


Commenti:

E' stato scritto un commento su "OSX Leopard e Windows Vista: un confronto diretto"

  1. [...] resto avevamo toccato questo argomento già in passato, ma come potremmo oggi lasciarci sfuggire l’attenzione che una rivista importante come [...]


Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
Tag Cloud








©TheAppleLounge, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000
Hosting by OScorp