Apple Soundtrack: come ti remixo Mac OS X

di Redazione 10

Un minimo di buon senso statistico ci impedisce di affermare, anche se ci piacerebbe tanto, che chi usa Mac è generalmente più creativo della media degli utenti computer. Ci permettiamo però di affermare tranquillamente il contrario, ovvero che chi è più artisticamente e/o professionalmente creativo della media, tendenzialmente sceglie un Mac per realizzare le proprie idee. Mike Solomon appartiene certamente a questa categoria: con i 14 miseri suoni di sistema presenti in Leopard (che non sono mai cambiati da Mac OS X Cheetah in poi) Mike è riuscito a creare il breve e divertente jingle che potete ascoltare nel video.

Per remixare il pezzo Mike ha utilizzato semplicemente Garage Band, il software di sequencing audio che fa parte della suite iLife. Sul suo sito, Cleverest.com, l’autore ha anche postato il file garageband del brano in modo che tutti possano modificare il pezzo a proprio piacimento e il file mp4 per chi se ne innamora così follemente da volerlo caricare anche sul proprio iPod.

Il video andrebbe anche segnalato ad Apple, principalmente per uno di questi due motivi: come protesta contro questi suoni di sistema che ormai sono gli stessi da sei versioni di OS X o come suggerimento per un jingle di un futuro spot. Magari il pezzo non avrebbe il successo della canzone di Yael Naim, ma il messaggio sarebbe chiaro: la miglior pubblicità di Apple sono i suoi utenti.

Commenti (10)

  1. Spettacolo quel suono finale! (sembra quasi che l’autore abbia schiacciato la coda di un gatto…) :D

  2. Ah ah ! Si però non ho capito come lo fa a considerare suono di sistema … :-) Dove sta in Mac OS X?

  3. mitico!! ecco la mia nuova suoneria =)

  4. Ah ah … sicuramente i Mac user si gireranno quando ti squilla il cell…

  5. bravo si ma creativo non tantissimo. Ha scopiazzato questo video di windows. Buuuuuuuuu
    http://it.youtube.com/watch?v=EmpZ2wPvXwY

  6. Eh Eh in parte è vero ma alla fine sono due cose diverse. E poi naturalmente gli utenti windows se lo sognano Garage Band !!! :-)

  7. mi dispiace ammettere che windows in questo campo è migliore dato che è più provisto di suoni :( guardate qui: http://bloogleback.blogspot.com/2008/02/lanima-musicale-di-xp.html

  8. Ma a cosa servono più suoni? li usi mai davvero tutti ? Quattordici suoni non bastano, in fondo?
    Comunque gli autori degli esempi di quel post non hanno usato suoni puri, li hanno risistemati, hanno cambiato il pitch e li hanno ricampionati. L’autore del video sopra si è limitato semplicemente a sistemarli su diverse tracce lungo la timeline :-)

  9. ma non mi fate sentire eresie…la parola “win è meglio di mac” ma nemmeno quando il mac è spento riesce ad essere meglio…al solo pronunciare il paragone me venuto un conato di vomito…io ringrazio windows solo per un motivo,senza di esso non avrei avuto tanto lavoro,sono un tecnico e ringrazio win per essere cosi’ ridicolo e pieno di problemi che solo in questo caso batte mac,esatto…lo batte perche’ winzoz è ridicolo e non funziona mai…MAC è DIO!!!! utenti win,mi dispiace per voi ma il signor bill vi frega soldi di continuo,dandone una parte anche a me ovviamente :)
    MAC 4 EVER!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>