leonardo.it

Collabora con The Apple Lounge

scrivi per theapplelounge Collabora con The Apple Lounge

Sei un Mac Geek (o iGeek) che si interessa di tutti gli aspetti dell’universo Apple? Ti piace tenerti aggiornato su tutto ciò che ruota intorno alla Mela e soprattutto ti piacerebbe essere pagato per scriverne? TheAppleLounge sta cercando nuovi articolisti da inserire nella propria squadra e tu potresti fare al caso nostro.

Requisiti di base

  • Padronanza dell’italiano e buone capacità di scrittura e di sintesi: non cerchiamo Alessandro Manzoni, ovviamente, anche perché non avrebbe neppure idea di come si accende un Mac
  • Devi essere un Mac User / iUser e conoscere l’universo Apple: nessuna discriminazione, ma ovviamente dovrai possedere un Mac e sapere che cos’è un iPhone e un iPad per poterne parlare, giusto?
  • Conoscenza della piattaforma WordPress e delle regole basilari del blogging e della SEO
  • Capacità di base nella gestione delle immagini (se sai cosa vuol dire ridimensionare un’immagine a 600px di larghezza, sai già abbastanza)
  • Buona conoscenza e capacità di comprensione dell’inglese sia parlato che scritto.
  • Serietà e disponibilità a scrivere con costanza

Come si suol dire nei moduli di ricerca del personale, i seguenti aspetti costituiranno titolo di preferenza, ma non sono richiesti per forza:

  • Conoscenza, anche basilare, di uno o più linguaggi di programmazione per il web
  • Conoscenza approfondita di alcuni dei software amatoriali e professionali Apple
  • Precedenti esperienze di blogging in qualsiasi ambito
  • Conoscenza avanzata dei meccanismi SEO in ambito blog

Cosa devi fare per candidarti

Per sottoporre la tua candidatura al vaglio del severissimissimo Gran Consiglio Permanente di TAL (che in realtà è tutto tranne che severissimo), compila il form che trovi qui sotto, inviandoci un file zippato contenente questi materiali:

  1. Un articolo scritto in stile TAL su una news a tema Apple recente che ci dimostri buona comprensione della notizia e capacità di reperimento delle fonti.
  2. Un articolo di recensione di un software per Mac oppure per iPad e iPhone oppure un articolo su un tema “a piacere” (una top five sui migliori software per svolgere una data operazione, un post in stile “editoriale”, un tutorial, una raccolta di tips per un software Apple…). Se vuoi inviarci entrambi, tanto meglio.
  3. Un curriculum informale in cui ci parli un po’ di te, delle tue esperienze, del perché ti piacerebbe scrivere per noi.

Nel form indica il link da cui possiamo scaricare lo zip. Lo puoi caricare nella tua cartella pubblica di Dropbox o dove ti pare. Basta che ci segnali il link.

N.B. – se collabori con altre pubblicazioni o hai un tuo blog, non ti chiederemo una collaborazione esclusiva ma solo che i contenuti pubblicati per The Apple Lounge non vengano riutilizzati altrove così come li pubblichiamo qui sul nostro sito. 


Modulo per l’invio della candidatura



comments powered by Disqus