Apple collabora con Google e Microsoft per migliorare la navigazione in Internet

di Giovanni Tripodi Commenta

Alcune dritte che potrebbero rivelarsi utili anche per tanti utenti Apple

Sono rivali tradizionali quando si tratta di software e hardware, ma alcune delle più grandi aziende tecnologiche, come Apple, Google e Microsoft, si stanno unendo per migliorare l’esperienza dell’utente.

Un recente report afferma infatti che i team che lavorano su Google Chrome, Apple Safari, Microsoft Edge e Mozilla Firefox lavoreranno insieme per migliorare le estensioni nei loro browser. Le estensioni sono i componenti aggiuntivi nei migliori browser che possono essere scaricati per migliorare l’esperienza utente complessiva.

Apple

Ad esempio, esistono estensioni per browser che si connettono direttamente alla VPN per non dover ogni volta aprire e chiudere il software. Se avete voglia di dare un’occhiata alle VPN più economiche per iPhone e iPad fate pure! Potreste scoprire un mondo per voi ancora sconosciuto.

Perché le aziende tecnologiche si sono unite?

Secondo il report, le società hanno annunciato che si uniranno al World Wide Web Consortium. Inoltre hanno creato un forum online — WebExtensions Community Group — per offrire agli ingegneri una piattaforma per creare estensioni unificate e sicure.

Con più browser che hanno adottato un modello ampiamente compatibile per le estensioni negli ultimi anni, il WECG è entusiasta di esplorare come i fornitori di browser e altre parti interessate possono lavorare insieme per far progredire una piattaforma di estensione del browser comune“, ha osservato il gruppo della comunità tra le quattro società.

Le estensioni possono essere scaricate dai vari singoli store disponibili sui browser. Questo significa che le estensioni progettate dai tre colossi potranno essere scaricate indipendentemente da Apple Store, Play Store o Microsoft Store.

E questo è qualcosa che non cambierà pur avendo un obiettivo “comune”. Tutti i browser continueranno a gestire il proprio negozio di estensioni in modo completamente indipendente, con le proprie politiche tecniche, di revisione ed editoriali.

Qual è l’idea alla base del lavoro insieme?

Uno dei motivi principali per cui le aziende lavoreranno insieme è rendere la creazione di estensioni più semplice per gli sviluppatori. Ci sarà un modello coerente specificato e un nucleo comune di funzionalità, API e autorizzazioni. Inoltre, le società intendono rendere più sicura l’esperienza di navigazione tramite le estensioni. I team di browser di queste quattro società delineeranno un’architettura che migliora le prestazioni ed è ancora più sicura e resistente agli abusi. Questo è un vantaggio importante per tutti coloro che ultimamente sono stati attaccati da hacker informatici.

A partire da ora, non esiste una tempistica su quando vedremo questi sforzi combinati raggiungere gli utenti. Il gruppo della community ha anche affermato che stanno estendendo il loro benvenuto a tutti gli altri browser e sviluppatori per lavorare insieme su questo aspetto.

Questa innovazione aiuterà questi sviluppatori a creare un’estensione unificata e sicura

Google e i suoi nuovi partner hanno confermato che il loro WECG è entusiasta di esplorare come i fornitori di browser e altre aziende interessate possano collaborare per creare una piattaforma di estensione del browser comune.

Anche se questo è il caso, Apple, Microsoft, Google e Mozilla non hanno confermato se elimineranno le loro estensioni indipendenti in futuro. Al momento, la cosa migliore che puoi fare come consumatore è aspettare la decisione finale delle grandi aziende tecnologiche.

L’innovazione di Google

Sebbene le tre grandi aziende tecnologiche abbiano unito le forze, Google sta ancora facendo alcuni sforzi per avvantaggiare i propri utenti. Il gigante dei motori di ricerca ha affermato che il suo popolare browser Chrome avviserà presto l’utente se un’estensione può essere considerata attendibile o meno.

The Verge ha spiegato che questa nuova funzionalità è progettata per rendere più facile l’accesso a download ed estensioni dubbi. D’altra parte, Google ha anche spiegato che questa nuova funzione di sicurezza si basa anche sulla funzione Navigazione sicura avanzata di Chrome.

Per ulteriori aggiornamenti su Google, Apple e collaborazione Microsoft, tieni sempre aperte le nostre pagine. Inoltre, ci piacerebbe sapere cosa ne pensate del fatto che tre grandi aziende come queste abbiano unito le loro forze. Voi da che parte state? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>