Le 10 migliori raccolte di ICONE gratis per MAC

di Paolo Petrone 7

iphonelarge.jpg

Abbiamo raccolto una serie di siti (10, ci piacciono i numeri tondi) che distribuiscono le migliori icone disponibili in questo momento. La raccolta è soggettiva, ma…non temiamo di essere smentiti. Sono tutte estremamente dettagliate e curate. Presentiamo queste raccolte divise in due parti: Siti con ampie gallerie di icone, e Siti con raccolte particolarmente originali.


Siti con ampie gallerie di icone

  • INTERFACELIFT
    Una raccolta molto completa di icone realizzate anche appositamente per la piattaforma Mac. Il sito sono divise per data di pubblicazione e le icone più nuove e postate più recentemente appaiono in alto.
    http://interfacelift.com/icons-mac/
  • PIXELGIRL
    Si tratta di icone “artistiche” realizzate veramente con gusto. Ha una sezione dedicata alle icone per MAC, veramente estesa. Le icone sono totalmente free, ma accettano donazioni libere. Da non perdere le icone dedicate agli animali, ai zombie, e ai mostri in generale.
    http://www.pixelgirlpresents.com/icons.php
  • FASTICON
    Sito con icone a pagamento, ma con una sezione dedicata alle icone gratuite. Interessanti tutte le icone dedicate ai social bookmarks e quelle, originalissime chiamata iPhone sketch icons, che riproducono un iPhone in quadricromia disegnato a matita.
    http://fasticon.com/freeware/
  • FREEICONSWEB
    L’apertura del sito racconta già tutto: “Here you can browse and download Over 15,000 high quality Free Icons for Windows, Macintosh and Linux Systems”, ovvero “Potete dare un’occhiata, scegliere e scaricare 15,000 icone ad alta qualità per Mac, Win e Linux”. “Desktop Icons, Windows Icons, Windows XP and Vista Icons, Mac OS X Icons, Linux, PNG Transparent Icons, Gif Icons, Pixels Icons”, nel catalogo c’è DI TUTTO, gratis, e ad alta qualità.
    Potete anche contattarli per inviare le VOSTRE ICONE PERSONALI (se ne avete disegnate).
    Il copyright di queste icone appartiene in parte agli autori e in parte al sito. Per usarle a fini commerciali dovete contattarli, ma per il vostro desktop non c’è problema.
    http://www.freeiconsweb.com/index.html
  • BOMBIA DESIGN
    E’ una piccola società di grafica svedese che disegna icone e crea siti web molto interessanti. SI può contattare per qualsiasi lavoro, ed offre una galleria utile di icone gratuite e di diversi generi. Potete consultare i lavori effettuati per varie aziende (come AOL – America On Line) e potete scaricare le vostre libere da ogni diritto d’autore.
    http://bombiadesign.com/
  • car_icons_pack.jpg

    Siti con raccolte originali e particolari

    • TEAM APPLE ICON SET
      Ti piace il football americano? o il Baseball? Ma non puopi rinunciare al fascino dei gadget di casa Apple come iPod e iPhone? Love football? Combina le due passioni con questo set di icone per Mac. Disegnate dalla Wackypixel Company.
      http://www.apple.com/downloads/macosx/icons_screensavers/teamappleiconset.html
    • BACK TO THE FUTURE ICON SET
      Per tutti glia amnti degli anni 80′ acco un set di icone gratuito dedicato al film Ritorno Al Futuro.
      http://www.markhawkinsdesign.com/iconpage.html
    • ICONE NUOVI PRODOTTI APPLE
      Si tratta, a nostro avviso, delle più belle icone che ci sono in giro sui nuovi prodotti Apple. Gli ultimi modelli di iPhone, iPod Touch e i nuovi colori di iPod shuffle e del Nano, realizzati in icone 3D ad altissima definizione. Splendido è il set dedicato ai tasti dell’iPhone (che abbiamo usato, per provarlo, anche nel nostro sito). La raccolta prevede 42Icone e 77 Dock (luccicanti, metallizzati, arrugginiti, ce n’è per tutti i gusti, tutti in stile Leopard).
      http://louiemantia.com/
    • ICONE PRODOTTI APPLE
      Un altro set di icone dedicate ai prodotti Apple. Anche queste sono icone 3D con dei riflessi incredibili. Dettagliatissime e completamente gratuite.
      http://www.studiomx.eu/index.html
    • SUGARGLASS 4 Icon Set
      Questa piccola raccolta proviene da un sito di graphic design molto ben realizzato. Le icone che sisegnano, insieme a desktop, widgets e altre divertenti piccole applicazioni, sono molto creative e divertenti. Molte delle raccolte che presentano sono delle DEMO con un numero limitato di icone da scaricare, ma vi assicuriamo che ogni prodotto è molto curato.
      http://www.shadelandstudios.com/software.php?sct=icon_sets
  • Erik -the red –

    BRAVI! Mi piace questa raccolta. Sul web ce ne sono tantissime, ma ho usato subito quelle di http://louiemantia.com/ sono veramente belle

  • Ma una volta che ho scaricato un set di icone, come sostituisco quelle presenti?
    E nel caso poi mi stufi, come ripristino le originali che ho adesso sul mio ibook?
    Sono uno switcher da poco tempo, non ho amcora imparato tutto di osx…
    Grazie.

  • Ciao effemmeffe. Per sostituire le icone GENERICHE , fai così:

    1- Seleziona l’icona nuova, premi i tasti [MELA + i] e clicca sulla preview dell’icona in alto a sinistra (quando l’hai selezionata viene circondata da un contorno azzurrino).

    2- Premi i tasti [MELA + c]

    3- 1- Seleziona l’icona vecchia, premi i tasti [MELA + i] e clicca sulla preview dell’icona in alto a sinistra (quando l’hai selezionata viene circondata da un contorno azzurrino)

    4- Premi i tasti [MELA + v]

    E il gioco è fatto.

    Per le icone di SISTEMA (Cestino, Dischi rimovibili, Cd, DVD, Finder, File) si deve usare un programma apposito, tipo CANDYBAR (http://www.iconfactory.com/cb_home.asp)

    Per ripristinare le vecchie? Dovresti tenerne una copia da qualche parte, ma…ti conviene metterne altre ancora, quando ti sei stancato ;)

    Alex

  • Ciao Alex.
    Scusa, ma non ho capito: diciamo che mi sono scaricato un’icona che voglio usare per i file di tipo avi che adesso sono rappresentati da un foglio con l’aletta in alto a destra piegata e il simbolo di VLC (il lettore che uso per aprirli), come faccio a cambiarla?
    Per _tutti_ i file AVi…

  • MArCo

    Si può fare, ma non s esattamente come.

    PS: la procedura che ti ha spiegato Alex riguardava un’altra cosa: cambiare l’icona ad un programma, una cartella, u file specifico, non ad un formato, come intendi tu.

    PS: guardate che figata il mio Dock adesso: http://image.forumfree.it/3/1/0/2/8/6/5/1213465154.png

  • Pingback: A switcher’s guide: come modificare le icone di files e cartelle - TheAppleLounge()

  • Pingback: Pixelgirl – Only The Coolest Desktops, Icons, iPad Wallpapers! « Bruno Pagnanelli sharing stuff()