Leonardo.it I say blog!
  • 15
  • mag
  • 2009

Apple assume il security guru di OLPC

Di Camillo Miller, in Varie.

eweek Apple assume il security guru di OLPC
Ivan Krstić è conosciuto nel mondo dell’IT come uno dei più influenti nomi nell’ambito della sicurezza per l’eccellente lavoro svolto per il progetto OLPC (One Laptop Per Child).
Circa un anno fa Krstić ha lasciato la OLPC per dedicarsi ad altre avventure e a quanto si legge nel suo blog ha trovato un posto di lavoro di tutto rispetto:

Alla fine ho trovato la mia nuova avventura: dopo averci pensato a lungo, mi sono trasferito in California per unirmi al fruttivendolo locale.

Per OLPC Krstić ha creato Bitfrost, una tecnologia volta ad aumentare la sicurezza di ogni singola applicazione incapsulando ogni programma in una sorta di singolo sistema operativo emulato, al fine di rendere difficile la diffusione di un’infezione a partire dall’esecuzione di un applicativo malevolo. Bitfrost, salvo piccoli interventi semplici, è praticamente invisibile all’utente finale. Si tratta di una necessità imposta dal target per cui OLPC è pensato.

Krstić con ogni probabilità non è stato chiamato a Cupertino per creare una versione di Bitfrost da implementare su Mac OS X che sostituisca il sistema dei permessi UNIX. A chi di dovere è piaciuta senz’altro l’attitudine alla creazione di soluzioni semplici e funzionali nell’ambito della sicurezza che il giovane esperto ha dimostrato con il proprio lavoro per il progetto di Nicholas Negroponte.

A fini esplicativi, ecco quanto si legge relativamente a Bitfrost sul sito di OLPC:

Ci siamo sforzati di creare un sistema che sia allo stesso tempo drasticamente più sicuro e fornisca una sicurezza drasticamente più “usabile”  rispetto a qualsiasi sistema mainstream correntemente disponibile sul mercato. Uno dei risultati della nostra dedizione all’usabilità è il fatto che c’è solo una protezione fornita dalla piattaforma Bitfrost che prevede una risposta da parte dell’utente, ed anche in quel caso si tratta di una semplice domanda a cui rispondere “si” o “no” che può essere compresa anche da un bambino piccolo.

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Apple assume il security guru di OLPC"

  • Apple assume Raja Koduri

    Continua l’esodo di dirigenti dalle altre società tecnologiche verso Apple. Dopo Bob Drebin (ve ne abbiamo parlato ieri), un elemento da 90 di AMD ha lasciato la società [...]


  • Apple assume un “guru” dei chipset 3D per la sezione iPhone?

    Colpo a sorpresa di Apple: questa volta non si tratta dell’aggiornamento inaspettato di un prodotto a listino. Si tratta di una nuova assunzione strategica, una sorta di investimento [...]


  • News: Apple Security Update 2008-002

    Rilasciato da Apple un nuovo security update per tutti gli utenti Mac OS X 10.4.11 e Mac OS X 10.5.2. Come comunica ufficialmente Apple, si tratta di una [...]


  • FlashNews: Security Update 2007-09 vers. 1.1

    Rilasciato nella notte da mamma Apple un importante update di sicurezza che riguarda la chiusura inattesa di Safari all’apertura di specifici link. La release, codice 2007 09 vers. [...]


  • FlashNews: Security Update 2007-009 per Leopard e Tiger

    Da ieri notte Apple ha reso disponibile un nuovo security update per tutti gli utenti di Leopard (35,6 MB), Tiger PPC (15,9 MB) e Universal (27,4 MB). L’aggiornamento [...]




Commenti:

Commenta su "Apple assume il security guru di OLPC"




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2
Iomega Mac Companion

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...