Jony Ive da Firenze dice che l’Apple Watch non è come gli altri orologi

di Redazione 2

Apple Watch è diverso da qualsiasi altro orologio secondo il designer di Apple Jony Ive, che è convinto che la qualità di un prodotto creato artigianalmente non può essere superiore a quella dell'orologio di Cupertino.

apple-jony-ive_2744914b

Jony Ive ama l’Italia, anche se non vuole farci comprare Apple Watch. Il senior VP per il design di Cupertino ha partecipato ad una conferenza organizzata dall’editore Condé Nast a Firenze. Durante l’incontro, Ive ha sottolineato come Apple Watch venga venduto come un oggetto di monda ma rimanga soprattutto un gadget elettronico:

Il nostro obiettivo è stato fare creare un prodotto che sia utile da usare. Quando abbiamo cominciato a lavorare su iPhone, era perché non potevamo più sopportare i nostri telefoni. Per l’orologio è stato diverso. Tutti amiamo i nostri orologi ma abbiamo visto che il polso era un posto fenomenale per la tecnologia, per questa ragione il motivo che ci ha spinto a disegnarlo è stato diverso. Non so come sia possibile fare un paragone tra i vecchi orologi con la loro funzionalità e le capacità di Apple Watch.

Ive spiega che non è interessato a comparare Apple Watch con altri orologi o prodotti di lusso:

Non pensiamo riguardo quello che facciamo in questi termini.

Ive è comunque convinto che Apple sarà in grado di produrre ogni Apple Watch con lo stesso amore che i produttori di orologi artigianali mettono in ciascuno dei loro prodotti:

Non è una questione di toccare personalmente ogni oggetto – ci sono molti modi per produrre qualcosa. È semplice assumere che siccome produci qualcosa in piccole quantità, senza usare strumenti, allora c’è più cura e integrità – ma una assunzione falsa. Tutti usiamo uno strumento – non puoi bucare un oggetto con le tue dita. Sia che si tratti di un coltello, uno spillo o un macchinario, tutti abbiamo bisogno di un dispositivo.

Ive (e il suo nuovo collega Marc Newson) confermano comunque di saper lavorare e conoscere i metalli pregiati:

Siamo cresciuti producendo oggetti con le nostre mani, e non penso che si possa disegnare un materiale senza capirne le caratteristiche intrinseche.

Ive ha spiegato di avere creato la versione in oro di Apple Watch perché:

Amavamo la sensazione che ci faceva provare. È quell’amore per i materiali che ci spinge a fare tutto quello che facciamo.

E se Apple Watch è una nuova categoria per Apple, secondo Ive è in linea con i precedenti lavori di Apple:

Penso che siamo ancora sulla strada definita da Apple negli anni ’70, con lo scopo di rendere la tecnologia rilevante e personale. Se le persone trovano difficile usare la tecnologia, allora abbiamo fallito.

[via]

Commenti (2)


  1. la qualità di un prodotto creato artigianalmente non può essere superiore a quella dell’orologio di Cupertino.”
    pisciare più corto no?

    1. ma che dice ive? cosa c’e’ dentro ad un apple watch? una batteria,il taptic engine, lo schermo e la rotella. dovrebbe vedere dentro a un orologio come rolex quanti componenti e con che cura artigianale hanno solo per dare l’ora esatta. non e’ li per vendere l’apple watch?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>