Apple guadagna poco per ogni Apple Watch venduto

di Lorenzo Paletti 2

Tim Cook ha spiegato che Apple guadagna poco su ogni Apple Watch venduto. E che le stime dei costi delle componenti per Apple sono sempre sbagliate. Ma Cook e soci contano di guadagnare di più su ogni Apple Watch venduto entro pochi mesi.

Apple-Watch-800x403

Durante l’incontro per la presentazione dei dati dell’ultimo trimestre (il secondo del 2015) il CEO di Apple Tim Cook ha parlato anche di costi produzione. Cook ha fatto sapere che i margini di guadagno per Apple Watch venduto sono minori rispetto alla media dell’azienda. E quando qualcuno gli ha chiesto per quale ragione i prezzi di Apple Watch siano così alti, Cook ha risposto che spesso le stime dei costi delle componenti di Apple Watch sono poco accurate e basse:

Non ne ho ancora visti riguardo Apple Watch, ma in genere le stime dei costi delle componenti dei nostri prodotti sono molto diverse dalla realtà. Non ne ho mai visto uno che fosse anche solo lontanamente accurato.

Non abbiamo ancora visto pubblicati i costi di produzione di Apple Watch, che in genere permettono di farsi una idea di quali siano i guadagni di Apple per ogni unità di un prodotto venduto. iPhone 6 e iPhone 6 Plus, per esempio, hanno delle componenti il cui valore si aggira intorno ai 200 dollari. Questo significa che circa il 69% del prezzo del dispositivi finisce nelle tasche di Apple.

Queste stime, ovviamente, non tengono nemmeno in considerazione di alcuni elementi fondamentali per il successo di un prodotto: il marketing, la distribuzione e, ovviamente, la ricerca e lo sviluppo, che in particolare ad Apple richiedono abbondanti fondi.

Stando a Cook, il fatto che i margini sulla vendita di Apple Watch siano inferiori rispetto alla media è normale, soprattutto durante il primo trimestre di lancio. Secondo Cook questo è un periodo che l’azienda utilizza per apprendere la risposta sul prodotto. Cook non si è espresso riguardo il futuro, ma è possibile che i margini su Apple Watch aumentino con il passare del tempo.

[via]