Apple Watch, durata della batteria: Apple punta a 19 ore

di Redazione 2

Arriva, finalmente, qualche informazione in più su uno degli aspetti più taciuti dell'Apple Watch: la durata della batteria. Secondo le informazioni fornite a 9to5 da alcune fonti anonime, Apple sta puntando a 19 ore di autonomia in situazioni di utilizzo misto.

L’obiettivo potrebbe essere difficile da raggiungere, però, ed è più che altro un traguardo che gli ingegneri di Cupertino sperano di raggiungere. Per uso misto si intende un uso “rilassato” del dispositivo, che alterni fasi lunghe di standby a brevi momenti di attività più intensa. La durata della batteria in caso di attività continua potrebbe essere compresa fra le 2 e le 4 ore, mentre per lo standby Apple punta ad un’autonomia di 3 giorni.

applewatch11

Non è dato sapere, ad oggi, se l’Apple Watch sarà in grado di rispettare questi valori già al momento del lancio della prima versione del dispositivo.

Apple ha implementato sul suo Watch il nuovo processore S1 che, per quanto piccolo, dovrebbe garantire prestazioni analoghe a quelle dell’iPad 2 o dell’iPhone 4s, su cui è montato il processore A5. Prestazioni che si pagano in termini di consumi però.
Anche il display, poi, influirà non poco sulla durata della batteria. Anche in questo caso a Cupertino hanno preferito non rinuciare alla qualità, anche a fronte di qualche necessario compromesso in termini di autonomia.

Apple ha sottoposto l’Apple Watch ad alcuni stress-test per la durata della batteria con software integrati e di terze parti,” scrive 9to5Mac. “Le nostre fonti dicono che Apple punta a 2,5 ore di utilizzo intenso delle applicazioni, come nel caso di giochi che usano molto il processore, oppure 3,5 ore di uso standard delle applicazioni.”

La situazione migliore se si utilizza il Watch per fare sport. L’autonomia in caso di accesso alle funzionalità di tracking dell’attività fisica sale a 4 ore di uso continuativo. I test della funzionalità orologio, con il display e le animazioni sempre attive, indicherebbero invece un’autonomia potenziale di 3 ore.

Queste prove interne riguardano situazioni d’uso che non ricalcano casi d’uso reale. L’Apple Watch, in sostanza, rimarrà spesso in standby sul polso dell’utente, che lo richiamerà in attività solo per pochi minuti alla volta. In questo caso l’ipotesi previdentedi un giorno di autonomia, già avanzata da tempo dopo le prime dichiarazioni ufficiali, rimane la più quotata.

Secondo altre indiscrezioni trapelate in passato, Apple sta lavorando anche su un altro fronte, quello della ricarica con la base mag-safe, che gli ingegneri stanno ancora perfezionando per far si che la fase di carica del dispositivo possa durare il meno possibile.

Commenti (2)

  1. sono numeri un po ridicoli, 4 ore e 19 ore uso misto. tocca ricaricarlo di continuo. immagino che sia una batteria di qualità se no in 6 mesi tocca buttarla.

  2. No, dico, sul serio vorrebbero commercializzare un device che in caso di uso continuativo di un app si scarica in 4 ore? Ho venduto un LG Gwatch R che arrivava tranquillamente a 30 ore di uso intenso, perché pensavo avrebbero sistemato le cose. Aspetterò le impressioni dei primi acquirenti prima di fondarmi nell’acquisto, anche se già pregustavo l’attesa fuori dall’Apple store per accaparrarmi uno sport al day-one!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>