Apple Watch al 75% del mercato smartwatch

di Lorenzo Paletti 1

Apple Watch domina il mercato smartwatch con una quota del 75%. Segue Samsung, al secondo posto, con il suo modesto 7.5%. Apple continua comunque a non rivelare i numeri precisi.

Apple-Watch-Strategy-Analytics-Q2

Quanti Apple Watch ha venduto Apple? Durante la presentazione dei dati dell’ultimo trimestre, Tim Cook non ha rivelato il numero esatto di dispositivi venduti, ma gli ultimi dati di Strategy Analytics suggeriscono che Apple Watch avrebbe catturato oltre il 75% di tutto il mercato globale smartwatch per il trimestre appena concluso. Una differenza sostanziale rispetto al secondo posto di Samsung, a 7.5 punti percentuali.

Le stime di Strategy Analytics indicano che Apple avrebbe venduto 4 milioni di apple Watch nel secondo trimestre del 2015, mentre Samsung dovrebbe avere venduto circa 400 000 dispositivi durante il periodo durato tre mesi e terminato lo scorso 30 giugno.

Molti analisti hanno corretto le loro stime per le vendite di Apple Watch dopo la presentazione ufficiale dei dati finanziari. La media stimata da altre aziende si aggira tra i 2.2 e i milioni di unità. I dati di Strategy Analytics sembrano quindi anche troppo oppotimisti. Ciò nonostante Apple Watch è stato il migliore smartphone sul mercato (in termini di quantità di unità vendute) dal giorno del lancio.

Le vendite di Apple Watch avrebbero anche espanso il mercato smartwatch, con una crescita del 457% nel corso dell’ultimo anno, per un totale di 5.3 milioni di unità totali venduti nel corso del secondo trimestre del 2016. I dati di Strategy Analytics evidenziano che le vendite degli smartwatch nel corso di questo trimestre sono state maggiori rispetto al totale di unità vendute in tutto il 2014, quando Samsung era a capo del mercato e ha venduto un totale di 4.6 milioni di unità (stimate).

Samsung si trovava, un anno fa, nella posizione in cui si trova oggi Apple, a comandare circa 3/4 del mercato totale smartwatch. Oggi l’azienda coreana è relegata ad un modestissimo secondo posto che non può nemmeno essere paragonato ai dati di Cupertino.

[via]

  • Aros

    la domanda piu stupida che mi faccio, come si fa a sapere il market share di vendita di apple watch senza sapere le quantità vendute? comunque di buono e’ che apple watch ha aperto il mercato degli indossabili, come al suo tempo ipod ha fatto con il mercato dei lettori mp3. mi sembra comunque che apple sia un po lontana dal vendere 20 milioni di apple watch in un anno come da previsioni. rispetto alla concorrenza c’e’ da dire che in generale gli smartwatch non abbiano catturato l‘attenzione del mercato. piu che un dispositivo lo smartwatch e’ un gadget.

    “Ciò nonostante Apple Watch è stato il migliore smartphone sul mercato (in termini di quantità di unità vendute) dal giorno del lancio.” apple watch uno smartphone?