Apple in trattativa con Comcast per un servizio di streaming su Apple TV

di Giovanni Biasi Commenta

nuova apple tv comcast

È un report del The Wall Street Journal ad informarci della cosa: Apple sarebbe in trattativa con Comcast per l’utilizzo del network via cavo per fornire un servizio di streaming integrato su una nuova versione di Apple TV. Secondo l’articolo, il nuovo dispositivo sarebbe in grado di accedere al grande catalogo offerto da Comcast tramite un abbonamento mensile. Il funzionamento sarebbe garantito da un “trattamento di favore” da parte di Comcast, che farebbe in modo di garantire costantemente un funzionamento ottimale dello streaming su Apple TV, bypassando ogni possibile congestione della rete. 

L’intenzione di Apple è quella di permettere lo streaming live e on-demand della programmazione televisiva e di contenuti video salvati nel “cloud”, andando in effetti ad operare come una vera e propria TV via cavo.

…Secondo quello che Apple ha proposto a Comcast, il suo servizio di streaming video funzionerebbe come un classico servizio telefonico o di TV via cavo, basandosi interamente sul protocollo Internet. E questi servizi viaggiano su una porzione speciale del cavo, che è separata da quella riservata al classico accesso Internet, in genere più soggetta a congestioni.

Fonti vicine alla cosa affermano che mentre Apple vorrebbe un “flusso” separato per il suo traffico video, non sta chiedendo di avere la priorità su altri servizi basati su Internet.

Ma a questo punto, è chiaro, vi starete chiedendo: quando vedremo effettivamente qualcosa di concreto?
Non lo sappiamo. Ciò che sappiamo è che, sempre secondo il report, Apple e Comcast sarebbero ancora in una fase preliminare del progetto, e che l’obiettivo principale di Cupertino sarebbe quello di garantire agli utenti una qualità video di qualità pari a quella del classico servizio via cavo Comcast.

La nuova Apple TV dovrebbe essere presentata e lanciata durante quest’anno, secondo diverse indiscrezioni che ormai girano per la rete da molto tempo. A tutto questo possiamo aggiungere le ultime dichiarazioni di Cook a riguardo, e i nuovi rumor pubblicati da The Information, che vorrebbero una nuova Apple TV completamente ridisegnata e con un grande focus sul settore del gaming.

Che manchi davvero poco, adesso?

via | MacRumors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>