Ecco come il CEO di Burberry ha usato la tecnologia per la moda (e la userà negli Apple Store)

di Redazione Commenta

angelaahrendts1

Il CEO di Burberry Angela Ahrendts smetterà presto di lavorare per la famosa azienda inglese e prenderà il suo nuovo posto come Senior Vice President ad Apple per le vendite negli Apple Retail Store e negli Apple Online Store. Prima dell’annuncio della sua assunzione, che risale allo scorso ottobre, Fast Company ha tenuto una lunga intervista con Ahrendts che ha permesso al sito di fare il punto sul ruolo che la dirigente ha avuto a Burberry, che potrebbe suggerire le sue prossime mosse in Apple.

Ahrendts sembra non essere una malata di tecnologia, ma sa perfettamente come parlare al consumatore. Spiega Vishal Sikka, che l’ha intervistata:

Era in grado di esaminare una grande quantità di informazioni… A cosa hanno risposto i clienti? Cosa è piaciuto loro e cosa non è piaciuto loro? Cosa hanno condiviso sui social media? Era convinta che esistesse un modo per raccogliere questi dati e condividerli con tutto il team Burberry e fornire una unica interfaccia amichevole per il venditore.

Un esempio della precisione con cui Ahrendts ha lavorato a Burberry è il sistema con cui ogni venditore dell’azienda, nei 330 negozi del marchio, è in grado di ottenere informazioni riguardo un cliente che è già stato nei negozi, conoscendo persino se preferisce fare acquisti da solo o assistito da un commesso. Burberry ha utilizzato etichette RFID per fare in modo che quando un cliente si avvicina ad uno specchio con un capo d’abbigliamento, un display vicino mostri un modello con indosso lo stesso capo d’abbigliamento.

Ahrendts sembra anche legata al modello Ron Johnson, noto per i video registrati ogni tre mesi e mostrati ai dipendenti degli Apple Retail Store. Ahrendts eseguiva questo lavoro settimanalmente, registrando video che venivano distribuiti e mostrati agli oltre 11 000 dipendenti del marchio, o tramite mail di incoraggiamento per i settori che avevano lavorato meglio.

Ahrendts si unirà ufficialmente ad Apple questa primavera, e Tim Cook sembra apprezzare già il suo lavoro. Secondo il CEO di Apple, Ahrendts ha infatti mostrato l’attenzione verso l’innovazione che Apple ama.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>