Apple Store Via Rizzoli a Bologna: scopriamolo in anteprima [aggiornato con video]

di Redazione 3

Inaugurerà ufficialmente domattina, Sabato 17 Settembre 2011 alle ore 9:00 l’ Apple Store Via Rizzoli di Bologna. Noi di TheAppleLounge abbiamo avuto l’occasione di visitarlo in anteprima stampa quest’oggi, così da poter condividere con i nostri lettori immagini ed impressioni del più grande Apple Store d’Italia.

La vista dall’interno dell’ Apple Retail Store Via Rizzoli fa sentire lo Store più vicino alla gente.

E’ con queste parole che il direttore ha presentato lo Store ai giornalisti. Tanti i “primati” conquistati da questo punto vendita della Mela morsicata, primo tra tutti il fatto di essere il primo Apple Store in un centro storico: l’immagine di apertura direi che non lascia spazio a dubbi, per chi conosce la città di Bologna.

Il primo in un centro storico

Apple Store Via Rizzoli Bologna - Il primo in un centro storico

Immerso nel centro più centro possibile di Bologna, l’Apple Retail Store Via Rizzoli si integra perfettamente con l’ambiente circostante. Situato in un palazzo di inizio secolo completamente ristrutturato, l’ottavo Apple Store d’Italia da’ l’impressione di rispettare la storia e l’architettura della città nella quale è immerso. Le ampie vetrate aiutano la percezione di “aperto” che si ha dall’interno dello Store, mentre dall’esterno consentono ai passanti di ammirare lo stile ed il design tipico di un Apple Store che ben si coniuga ai colori e alle forme del centro storico del Capoluogo. Ne è un esempio l’insegna del negozio: una semplice lastra di metallo forata ad-hoc. Niente insegne luminose, niente bandiere.

Appe Store Via Rizzoli Bologna perfettamente integrato nel centro storico

Il primo sviluppato su due piani

E non è solo una divisione architettonica: ci tiene a puntualizzarlo Peppe durante il suo discorso guida ai giornalisti. L’Apple Store Via Rizzoli è organizzato anche funzionalmente in due livelli: al piano terra ci sono in esposizione (ma è riduttivo definirla solo una “esposizione”) tutti i prodotti della gamma Apple, mentre al piano superiore, oltre al reparto “prodotti di terze parti” vi è la zona “servizi“. Genius Bar, postazioni per le sessioni One To One, Setup Personale, Workshop e Joint Venture, nonchè una doppia postazione per bambini. E’ possibile ottenere maggiori informazioni su questi servizi visitando http://www.apple.com/it/retail/ .

Piano terra dell'Apple Store Via Rizzoli a Bologna

Piccola curiosità sul Genius Bar: oltre ad essere il secondo più grande d’Europa (15 postazioni con tanto di sgabello) dopo quello all’interno dello Store di Covent Garden a Londra, è dotato di un’area apposita in cui dal “bancone del Bar” fuoriesce un tavolino ribassato ad altezza apposita per accogliere comodamente anche i disabili.

Genius Bar al secondo piano dell'Apple Store Via Rizzoli di Bologna

I due piani sono collegati tramite un ascensore oppure una scalinata di cristallo veramente molto suggestiva. Le pareti interne sono tutte formate da lastre di acciaio, in perfetto stile Mac.

La scalinata di cristallo con pareti di acciaio interna all'Apple Store Via Rizzoli a Bologna

Oltre 100 dipendenti in maglia blu saranno al servizio dei clienti, per i quali, ha dichiarato Tiziana Scanu (Public Relations Manager Apple): “Lo Store non è un punto di arrivo, ma un punto di inizio”. La parola sentita più spesso oggi è stata “esperienza“: “l’Apple Store è un luogo non convenzionale” -puntualizza Tiziana Scanu- ed è palpabile l’intenzione da parte dell’azienda di offrire molto di più che una semplice visita in un negozio. Tutti i prodotti sono provabili liberamente ed ognuno ha a corredo un iPad 2 Smart Sign tramite il quale reperire informazioni aggiuntive a riguardo, oppure prenotare la consulenza di un addetto. Smart Sign automaticamente gestirà la richiesta e l’eventuale coda. Nessuna scatola sotto i tavoloni in legno, nessuna cassa visibile: cassetti ben nascosti sotto i tavoli proteggono POS, ricevute e contanti.

Gli iPad 2 con Smart Sign

Ulteriore interazione tra il cliente e lo Store può avvenire tramite l’App gratuita Apple Store, scaricabile gratuitamente da App Store su tutti gli iPhone, iPod touch ed iPad. L’App consentirà di richiedere assistenza, prenotare visite, workshop e tanto altro nel punto vendita che preferiamo.

In generale un’ottima impressione per questo Store, il 347esimo aperto dalla società di Cupertino. Per oggi si è evitato il bagno di folla, ma domani non ci sarà scampo, grazie anche alla pedonalizzazione dell’intera area circostante e la consueta distribuzione di T-Shirt inaugurali ai primi circa 1000 visitatori. Ovviamente TheAppleLounge sarà presente anche domani, non vi resta che rimanere sintonizzati.

Un curioso aneddoto finale: non appena i giornalisti sono andati via (scena ripetutasi per ognuno dei due piani) è partito, tra i dipendenti, un forte applauso…Felici che ce ne fossimo andati o semplice carica ed entusiasmo? :) Di certo tutti i ragazzi e le ragazze in maglia blu sono sembrati molto motivati e felici di far parte del gruppo. E’ possibile trovarne chiara dimostrazione nel video che segue.

Galleria foto e video

In chiusura una galleria di immagini riassuntiva della giornata odierna. L’intero set di fotografie può essere liberamente consultato sulla pagina Flickr di TheAppleLounge. Le foto godono di licenza CC Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0).

 

Ed ecco un breve video riassuntivo.

Commenti (3)

  1. Bello! Questi sono gli Apple Store che preferisco, non quelli nei centri commerciali. Ora non mi resta che sperare per la vicina Milano.

  2. @ Lorenzo Paletti: è davvero bellissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>