Apple Store, in arrivo la rivoluzione del Genius Bar?

di Redazione Commenta

Angela Ahrendts ha trovato un modo per cambiare le prenotazioni negli Apple Retail Store americani. Con The New Concierge è giunto il momento di dire addio ai soliti appuntamenti al Genius Bar?

14675559331_08fb49a7da_kx600

Apple sta per fare un grande cambiamento al modo in cui vengono presi e conclusi gli appuntamenti al Genius Bar dei suoi Apple Retail Store. Lo scopo del cambiamento è migliorare l’esperienza dei clienti all’interno del locale. A partire dal 9 marzo, gli Apple Store americani avvieranno il programma chiamato The New Concierge, che sostituisce i classici appuntamenti al Genius Bar.

Attualmente un cliente che desidera assistenza al Genius Bar può entrare in un Apple Store, spiegare il suo problema ad uno dei dipendenti di Cupertino, ed ottenere così un appuntamento ad una data e un’ora precisa nel quale il suo problema sarà risolto.

Con il nuovo programma, capitanato dall’ex CEO di Burberry Angela Ahrendts, si è trovata una soluzione differente dal classico modello degli appuntamenti. Quando un cliente si presenta in un negozio con un problema e lo indica all’addeto dell’Apple Store, un algoritmo riconosce la gravità del problema e modifica le prenotazioni in maniera da dare precedenza a casi che richiedono un supporto tecnico immediato. In questo modo un cliente che si rivolgerà ad un Apple Store per il display del proprio iPhone rotto avrà la precedenza rispetto ad un cliente che ha problemi di sincronizzazione dei contatti con iCloud.

Al cliente è chiesto di dare anche un numero di telefono. Atrtaverso questo numero il cliente viene aggiornato con diversi tipi di messaggio:
1. Un messaggio iniziale avvisa il cliente dell’avvenuta prenotazione al Genius Bar.
2. Un messaggio avvisa il cliente che si sta avvicinando l’ora della sua prenotazione al Genius Bar.
3. Un ultimo messaggio di testo avvisa il cliente che l’addetto del Genius Bar è pronto a riceverlo, indicandogli la posizione esatta all’interno dello Store.

Diversi dipendenti Apple hanno definito questa come una delle più importanti feature aggiunte agli Store negli ultimi anni. Con questa, infatti, i clienti di Apple potranno prenotare una riparazione o del supporto al Genius Bar, tornare a fare compere al centro commerciale, ed essere avvisati quando arriverà il momento di dirigersi al Bar.

Questo programma viene applicato esclusivamente agli appuntamenti presi in store per la stessa giornata, mentre per le prenotazioni on-line (anche a distanza di giorni) continuerà a funzionare il classico metodo con prenotazione attualmente applicato.

Non è chiaro quando il nuovo sistema Concierge arriverà anche in Italia.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>