Tutte le novità di App Store presentate alla WWDC 2014

di Lorenzo Paletti Commenta

Può essere difficile trovare una applicazione tra quelle proposte su App Store. Ecco perché Tim Cook ha speso qualche minuto sul palco della WWDC per parlare della novità che Apple introdurrà al suo store di Applicazioni insieme ad iOS 8.


Una nuova finestra chiamata Esplora permetterà agli utenti di trovare con maggiore facilità le applicazioni che stanno cercando o a cui potrebbero essere interessati. È possibile navigare tra categorie e sotto-categorie. Ed è anche possibile vedere le ricerche effettuate con maggiore frequenza da tutti gli utenti di iOS.
Quando si sta osservando una applicazione, sarà possibile visualizzare le ricerche correlate a quella applicazione. In questo modo sarà ancora più facile trovare l’applicazione che state cercando (o qualcosa di simile che potrebbe funzionare anche meglio).

WWDC 2014 06-2456811 alle 20.24.52
Una nuova etichetta Scelte dalla Redazione permetterà di riconoscere immediatamente le applicazioni migliori, consigliate direttamente da Cupertino.
Inoltre, se gli sviluppatori vorranno** creare un bundle** di applicazioni ad un prezzo scontato, potranno ora farlo. Finalmente gli Humble Indie Bundle non saranno più prerogativa di computer e dispositivi Android.
Una nuova funzione di anteprima permetterà agli sviluppatori di creare anche anteprime video delle loro app da pubblicare su App Store, per dare una più precisa idea agli acquirenti del genere di software che stanno per comprare. E se uno sviluppatore vorrà condividere la beta della sua applicazione con il pubblico prima del lancio ufficiale c’è una funzione, chiamata TestFlight, che serve proprio a questo.

WWDC 2014 06-2456811 alle 20.26.05
Cook, al termine di questo segmento della presentazione, ha promesso che molte altre novità saranno presentate con maggiore dettaglio durante la WWDC, ma è chiaro che anche questo aggiornamento relativo ad App Store sarà disponibile insieme al lancio di OS X Yosemite e iOS 8 il prossimo autunno.

WWDC 2014 06-2456811 alle 20.26.44

Lorenzo Paletti

Fisico per professione, prestigiatore per passione, autore nel tempo libero. Gli piace parlare di sé in terza persona.