Gestire Google Apps su iOS? Ora si può, con l’app ufficiale

di Giovanni Biasi Commenta

console di amministrazione google apps

Solo ieri Google ha lanciato su App Store l’app ufficiale con cui gestire i servizi Google Apps direttamente da iPhone, iPad o iPod Touch. L’applicazione, chiamata Console di amministrazione Google e disponibile per il download gratuito a questo link, pesa solo poco più di 5 MB, è universale e funziona su tutti i dispositivi con installato almeno iOS 6. Appare da subito molto utile per tutti coloro i quali utilizzano la piattaforma Google Apps e sono stanchi della scomoda vista web anche su iPhone (e vorremmo ben vedere). 

La prima cosa da fare per poter abilitare l’applicazione è accedere al vostro pannello di controllo e abilitare l’accesso API (Sicurezza > Riferimento API > Abilita accesso API). Se non lo fate, l’applicazione semplicemente non riuscirà a connettersi e non potrete agire in alcun modo. Bene! Fatto questo accedendo alla Console di amministrazione che avete appena scaricato sul vostro dispositivo iOS sarete in grado, connettendovi col vostro account da super amministratore, di gestire alcuni degli aspetti del vostro dominio.

Di seguito tutte le funzionalità disponibili, come descritte nella release ufficiale:

  • Funzionalità di Gestione utenti – Aggiunta/modifica, sospensione, ripristino ed eliminazione di utenti; reimpostazione della password
  • Funzionalità di Gestione gruppi – Aggiunta/modifica di gruppi, aggiunta di membri, invio di email a tutti i membri, eliminazione di gruppi, visualizzazione dei membri di un gruppo;
  • Log di controllo – Revisione dei log di controllo, filtraggio dei log da parte dell’amministratore, intervalli di date e tipi di eventi.

È importante notare come l’app sia progettata per i super amministratori (se avete un livello di accesso più basso non riuscirete ad accedere, attenti) dei prodotti Google Enterprise tra cui Google Apps for Business, Education, Government, Google Coordinate e Chromebook.

Si tratta sicuramente di una risorsa molto comoda per chiunque abbia a che fare giornalmente con la gestione di questo genere di servizi Google.

via | iDownloadBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>