Coin Pocket è la prima app Bitcoin ad apparire su App Store dopo il cambiamento nelle politiche

di Giovanni Biasi Commenta

Apple ha recentemente modificato le politiche di App Store, dando l'ok per l'ingresso delle applicazioni con valute virtuali. La prima app a usufruirne è Coin Pocket, un portafoglio Bitcoin.

coin pocket bitcoin app store

Qualche decina di giorni fa, Apple aggiornava alcune delle linee guida di App Store per permettere l’approvazione delle valute virtuali all’interno delle applicazioni, e oggi abbiamo la prima app approvata dopo il cambio delle politiche che permette agli utenti di inviare e ricevere denaro Bitcoin. Si tratta di Coin Pocket, disponibile per il download a questo link. Oltre ad essa, anche eGifter ha recentemente ricevuto un aggiornamento che le permette di accettare i Bitcoin come forma di pagamento. Inoltre, sempre verso l’inizio del mese, aveva fatto la sua apparizione anche Betcoin, app di scommesse che accettava i pagamenti con Bitcoin: il suo creatore, Omri Cohen, ha sottolineato di come si trattasse di un esperimento per testare il comportamento di Apple nel caso della presenza di valute virtuali nelle applicazioni. 

Le nuove linee guida di Apple specificano che “le app possono ora facilitare la trasmissione delle valute virtuali autorizzate, a condizione che lo facciano nel rispetto di tutte le leggi statali e federali del territorio in cui operano”.
Quindi, in pratica, basta che non infrangete la legge e con Bitcoin potete fare quello che vi pare.

Prima di questo cambiamento di politiche, Apple ha mostrato la tendenza a rimuovere applicazioni in cui fossero presenti valute virtuali, o rimuoverne le funzioni relative. Un esempio noto riguarda la richiesta agli sviluppatori dell’app di messaggistica Gliph di rimuovere la capacità dell’app di inviare e ricevere Bitcoin. Il lancio di Coin Pocket, ad ogni modo, pare metta la parola fine sulla questione: adesso App Store accetta senza problemi l’inserimento in catalogo di applicazioni focalizzate sull’invio e la ricezione di Bitcoin, ed è ragionevole pensare che, da ora in poi, vedremo apparire sempre più prodotti simili.

Se vi servissero le app nominate qui sopra e voleste scaricarle, potreste farlo qui per Coin Pocket, qui per eGifter e qui per Betcoin. Sono tutte e tre gratuite.

via | Mac Rumors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>