App Messaggi di iPhone 7 e 6S bloccata da un SMS

di Luigi De Girolamo Commenta

App Messaggi di iPhone 7 e 6S bloccata da un SMS, al punto che stanno procedendo senza sosta le indagini da parte di Apple per comprendere il problema. Ecco le ultime

Senza dubbio il sistema operativo iOS di Apple è uno dei più sicuri in circolazione, ma nonostante ciò si ritrova ad essere il più delle volte colpito dal mondo hacker. Sempre più spesso è l’app Messaggi ad essere presa di mira, in quanto risulta essere il conduttore ideale per la trasmissione di virus o file malevoli. E’ quindi già capitato in passato di ritrovarsi con iPhone bloccati a causa di SMS provenienti dall’app Messasggi, ma questa volta è la stessa applicazione ad andare in crash.

Bisogna quindi fare attenzione agli SMS che giungono da iMessage perché si rischia di bloccare completamente l’applicazione. Ne sono colpiti tutti i dispositivi iOS, quindi anche iPad e non solo iPhone, che si ritrovano con il sistema operativo aggiornato da iOS 8 fino a iOS 10.2.1, incluse anche le versioni beta. Il problema principale emerge quando si riceve tramite l’app Message un SMS che presenta al suo interno un allegato di grandi dimensioni.

Una volta che quest’allegato sarà scaricato, immediatamente l’applicazione andrà in tilt, non potendo più utilizzarla. In alcuni casi sembra che nemmeno l’hard reset sia in grado di risolvere la questione ed è per questo che Apple sta lavorando per tentare di eliminare definitivamente il problema. Infatti con le versioni successive di iOS non dovrebbe mai più presentarsi una situazione del genere.

Quello che bisogna fare al momento, consigliato anche dalla stessa Apple, è di non aprire assolutamente SMS provenienti dall’app Messasggi che presentano degli allegati di grandi dimensioni al suo interno. Purtroppo stanno diventando piuttosto frequenti gli attacchi hacker pronti a bloccare i dispositivi iOS o alcune delle loro applicazioni, per questo è sempre importante non farsi abbindolare da strani link o messaggi.