Il 2015 si apre con nuovi record per App Store

di Giovanni Biasi Commenta

Durante la prima settimana del 2015, gli utenti di App Store hanno speso quasi mezzo miliardo di dollari in acquisti e contenuti in-app, e il Capodanno 2015 è stato il giorno più significativo di sempre per quanto riguarda le vendite.

Appstore_2610363b

Con un comunicato stampa, Apple ci informa di come l’inizio di questo nuovo anno abbia portato nuovi record per le pagine del suo catalogo digitale, l’App Store. Durante la prima settimana del mese, infatti, si sono registrate cifre mai toccate prima, in termini di fatturato: gli utenti Apple di tutto il mondo, infatti, hanno speso quasi mezzo miliardo di dollari nell’acquisto di applicazioni ed elementi in-app. Inoltre, il Capodanno 2015 è stato, in tutta la storia di App Store, il giorno più significativo per le vendite.

Eddy Cue, Senior Vice President della divisione Internet Software and Services di Apple, a riguardo ha dichiarato:

Quest’anno ha avuto un inizio entusiasmante, dopo un anno da record per l’App Store e la nostra community di sviluppatori. Siamo orgogliosi della creatività e dell’innovazione che gli sviluppatori sanno infondere alle app che creano per gli utenti di iOS, così come siamo orgogliosi del fatto che la community abbia già guadagnato oltre 25 miliardi di dollari.

Un altro aspetto da record è stato quello riguardante la campagna (RED): durante il periodo delle festività, infatti, i clienti di App Store hanno contribuito con i loro acquisti ai 20 milioni di dollari devoluti da Apple al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, durante l’ultimo trimestre. La campagna (RED), in totale, ha totalizzato più di 100 milioni di dollari.

Questi traguardi di inizio 2015 arrivano dopo un altro anno, il 2014, da record: Apple segnala infatti che il fatturato durante l’anno passato è aumentato del 50%, e le applicazioni hanno generato entrate che hanno portato agli sviluppatori oltre 10 miliardi di dollari. E l’innovazione nel settore dello sviluppo è stata alimentata, sempre nel 2014, dall’introduzione di Swift, nuovo linguaggio di programmazione proprietario che consente di creare applicazioni in modo ancora più semplice e intuitivo.

Ricordiamo che App Store è stato lanciato per la prima volta nel 2008, e il catalogo oggi ospita più di 1.4 milioni di applicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>