AirMail: custodia per MacBook Air da Manila Mac. Recensione

di Redazione 6

Possedere un MacBook Air significa innanzitutto scendere ai compromessi che tutti conosciamo: mancanza di porte, superdrive esterno, altoparlante mono e così via. Possedere un MacBook Air significa anche utilizzare un computer realmente diverso da ciò che si è abituati a vedere in giro proprio per le dimensioni da “sottiletta”. Il portatile leggero di casa Apple è così da sempre un prodotto unico nel suo genere ed è per questo che i suoi possessori sono sempre alla ricerca di una custodia che sia all’altezza.

Solo poche ore dopo la sua presentazione, due “Mac Geek” (Jona Bechtolt e Claire L. Evans) hanno dato il via alla produzione di una custodia originale che riprendeva la busta utilizzata dallo stesso Steve Jobs: AirMail per MacBook Air. Noi di TAL la abbiamo provata: ecco la recensione.

Il MacBook Air, proprio per le sue fattezze, è un prodotto dal design unico che necessita di una custodia capace di distinguersi, anch’essa, dalla massa. Grazie alla curiosa trovata di Steve Jobs, ovvero quella di far uscire il MacBook Air da una busta, oltre ad AirMail sono arrivate sul mercato custodie di questo genere. Tempo fa vi avevamo proposto l’idea di iSobre, una elegante custodia in pelle che nel prezzo sottolinea la sua esclusività.

AirMail di Manila Mac, invece, è fabbricata con materiali più semplici e, idealmente, più resistenti. La parte esterna è formata da un tessuto plasticoso che, oltre a fornire l’idea di un materiale “che dura”, è anche impermeabile. Se mai dovesse cadere del caffè sulla scrivania dove conserviamo il MacBook Air nella sua custodia AirMail, niente paura: basta un panno e la custodia torna pulita e il prezioso contenuto è salvo.

L’interno è invece costituito da un tessuto, sempre artificiale, morbido al tatto che permette un soffice alloggiamento al proprio portatile. AirMail non è dunque costituita solo da un leggero strato esterno ma anche da uno interno che, proteggendo il MacBook Air dagli urti più leggeri, la rende adatta ad ospitare il leggerissimo portatile di mamma Apple.

Particolare, come già visto in questa tipologia di custodie, è la chiusura tramite i due bottoni e il filo. Tale sistema, davvero scenografico, risulta talvolta pratico: una volta capito il meccanismo, però, sarà possibile chiudere il MacBook Air ermeticamente al suo interno oppure “legare in modo leggero” i due bottoni per una più veloce apertura.

Il MacBook Air entra perfettamente in questa custodia che, essendo stata realizzata su misura, evidenzia il perfetto feeling. Coloro che sono alla ricerca di una custodia “da battaglia” per il proprio ultraleggero “made in Cupertino” troveranno sicuramente in AirMail il compagno di avventura perfetto. Per un prezzo relativamente piccolo, 34 dollari più spedizione, si porta a casa una custodia pratica, fascinosa e durevole.

A differenza di altre soluzioni, magari qualitativamente migliori per materiali utilizzati, AirMail permette di dimenticarsi di controllare dove la si appoggia: basta infatti un panno umido e tutto torna come prima. Il fatto di essere impermeabile, poi, la rende un ottimo compagno di avventura per coloro che con il MacBook Air sono sempre in movimento e sono costretti a lavorare un po’ ovunque.

Personalmente trovo interessante il rapporto qualità-prezzo della custodia AirMail per MacBook Air proprio per via della scelta dei materiali utilizzati. Il design è un qualcosa di già visto, anche perché è la stessa AirMail ad aver dato il via al trend, ma il fascino di questo tipo di custodie durerà a lungo. L’unico dettaglio che non mi convince mai fino in fondo è questo meccanismo di chiusura con i bottoni: con la pratica, però, si riesce ad andare oltre.

AirMail di Manila Mac costa 34 dollari (più spedizione) ed è ordinabile da qui. La spedizione dagli USA con USPS ha impiegato 7 giorni ad arrivare. Si avrà così tra le mani una custodia dal design ricercato quanto funzionale, adatta a tutti coloro che ritengono che la custodia non debba solo essere bella.

Commenti (6)

  1. Bellissima custodia e prezzo molto contenuto a mio parere, ma la domanda a questo punto è d’obbligo: per me che ho un ultimo macbook pro unibody da 15″ anch’esso molto sottile non è prevista una custodia simile, anche nel prezzo o proprio prodotta da manila mac? Grazie a tutti in anticipo per la risposta!!

  2. … ma arrivano tutte dalla fabbrica con su scritto… Michele? ;-) :-p

  3. @ Francesco:
    dai un occhio qui… costano un po’… ma son dei buoni oggettini…

  4. @ pl_svn:
    diciamo che l’interessata non è stata molto felice della cosa… per fortuna è solo un’etichetta e non è marchiata a fuoco :)

  5. @Michele:
    “qui” dove?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>