I risultati fiscali del Q4 2013 Apple

di Redazione Commenta

Apple ha reso pubblici poco fa i risultati relativi all’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2013, che si è chiuso con il mese di settembre. Il fatturato, che ammonta a 37,5 miliardi di dollari supera le aspettative, come previsto dopo la recente revisione al rialzo della guidance ufficiale, con profitti pari a 7,85 miliardi, ovvero 8,26$ per azione. Il fatturato è in crescita rispetto al Q4 2012 (36 miliardi) mentre i profitti registrano un calo anno su anno (8,2 miliardi nel Q4 2012). Gioca un ruolo in tutto questo il calo del margine lordo, che passa dal 40% di un anno fa al 37%. Le vendite sui mercati internazionali in questo trimestre hanno contato per il 60% del fatturato totale.

Apple_Campus_One_Infinite_Loop_Sign

Vendite iPhone, iPad e Mac

Apple ha venduto 33,8 milioni di iPhone nel trimestre, stabilendo così un nuovo record specifico relativamente al quarte di settembre. Nel Q4 2012 sono stati 26,9 milioni gli iPhone venduti.
Gli iPad venduti sono 14,1 milioni, con una lieve crescita rispetto ai 14 milioni di un anno fa. Il dato batte le aspettative di decrescita espresse dagli analisti.
Meno grave rispetto al consensus anche il calo dei Mac, che pure c’è: sono 4,6 milioni quelli venduti nel corso del Q4 2013 contro i 4,9 milioni del 2012.

Il commento di Cook

Il commento di rito è affidato al CEO Tim Cook:
“Siamo felici di annunciare una conclusione forte per un anno fantastico con un nuovo record di fatturato nel quarto trimestre, incluse le vendite di quasi 34 milioni di iPhone. Siamo entusiasti di avviarci verso le festività con i nostri nuovi iPhone 5c e iPhone 5s, il nuovo iPad mini con Retina Display e il nuovo iPad Air, incredibilmente leggero e sottile, i nuovi MacBook Pro, il nuovo Mac Pro, OS X Mavericks e la prossima generazione di applicazioni iWork e iLife per Mac OS X.

Altri dettagli finanziari

“Abbiamo generato 9,9 miliardi in flusso di cassa dalle operazioni e restituito altri 7,8 miliardi di dollari agli azionisti attraverso i dividendi e il programma di ri-acquisto delle azioni nel corso del trimestre di settembre, portando i pagamenti cumulativi del nostro piano di ritorno dei capitali a 36 milioni”, ha detto il CFO Peter Oppenheimer.

Apple ha annunciato ufficialmente un nuovo dividendo trimestrale, di 3,05 dollari per azione, che verrà distribuito il prossimo 14 novembre a tutti coloro che avranno in mano azioni Apple all’11 dello stesso mese.

Ecco infine le stime ufficiali per il prossimo trimestre fiscale, il primo dell’anno 2014:

  • fatturato fra 55 e 58 miliardi
  • margine lordo fra il 36,5 e il 37,5 %
  • spese operative fra i 4,4 miliardi e i 4,5 miliardi
  • altre spese/entrate per 200 milioni
  • tasse al 26,25%

La conference call per l’annuncio di questi risultati e la discussione dei medesimi con gli analisti è in corso mentre scriviamo e si può seguire liberamente da questa pagina del sito Apple. Provvederemo a raccogliere eventuali spunti interessanti dalla conference call in un articolo che pubblicheremo domani mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>